ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Voglia di critica PDF Stampa E-mail

di Pippo Pappalardo

la_critica_critica_primer_desafio_candidato.jpgUn fantasma si aggira per l’ACAF: ha un volto interessante ma purtroppo non immediatamente gradevole.
Si presenta con un’aria da intellettuale ma, poi, e lo dico per esperienza, se lo conosci bene, ti accompagna come un amico fidato e, soprattutto, utile (anche nella vita di tutti i giorni).
Questo fantasma si chiama CRITICA, ed ha il volto di una compagna che vuole venirti in soccorso, affinché la tua passione fotografica possa crescere e diventare sempre più consapevole.

Il suo nome deriva da KRINO, un verbo greco che significa separare, vagliare; ma non vuole creare conflitti o, peggio, rompere armonie. Desidera soltanto cercare di capire se, insieme, si possa trovare delle metodologie per leggere e valutare le (nostre) rappresentazioni fotografiche.
Ho incontrato questo fantasma, aveva il volto di tanti dei nostri amici, e mi ha convinto, col beneplacito del nostro Presidente, a intraprendere qualche iniziativa che soddisfi il desiderio di crescita di molti di noi.
In che cosa consiste questa impresa?
Preliminarmente se sia giusto e necessario spiegare un testo, un’immagine, una rappresentazione? E se sì, in che modo?
Deve, poi, il nostro atteggiamento critico limitarsi a comprendere il senso di un’opera o deve darne anche un giudizio di valore?
E ancora: occorre privilegiarne l’oggetto? E di quest’opera è lecito studiare il rapporto con le altre opere oppure con la storia e la società?”.
Queste e altre domande ho posto al mio FANTASMA il quale mi ha risposto che intraprendere questa conoscenza può risultare ostico, specie se si tiene conto della ridda di formulazioni teoriche, posizioni critiche e metodologie d’indagine spesso contraddittorie se non inconciliabili fra loro.
E allora? Cominciamo a chiarirci la “necessità” di incontrare questo Fantasma.
Se proprio dobbiamo fare la conoscenza, informiamoci quando sia nato, dove è cresciuto e se sia stata utile la sua convivenza tra gli uomini e le donne di questo pianeta.
Se alla fine dei nostri sforzi per trattenerlo fra noi, ci renderemo conto che non ci è stato di alcuna utilità, lo manderemo a fare compagnia ai suoi colleghi nei castelli della vecchia Scozia!
A giorni, Vi distribuirò un ciclostilato, dove qualcuno più esperto di noi ha già tracciato un modo per fare utile conoscenza col nostro fantasma.
Studiatelo per bene, Poi, ne riparleremo insieme e se la discussione sarà utile, ne trarremo le conseguenze. 

 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png