ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
IL VILLAGGIO DELLA FOTOGRAFIA

screenhunter_01_jul._18_20.47.jpgUn grande susccesso di pubblico ieri sera alla inaugurazione della prima edizione di questa splendida manifestazione, graditissima e apprezzata l'idea di coinvolgere il paese e le sue attività commerciali. Entusiasti Sindaco e Assessore che hanno già dato appuntamento per la seconda edizione!!
Vi ricordiamo che la mostra è visitabile fino al 7 Agosto!!!!

 orari di apertura delle mostre:

Le mostre personali a Palazzo Cutore sono visitabili il


-lunedi e mercoledi dalle h.16 alle h.19


-martedi e giovedi dalle 9 alle 12

 

le immagini presenti presso le varie attività commerciali seguono invece gli orari di apertura dei negozi.

 

 

E su meridionenews oggi un interessantissimo articolo sulla manifestazione, a questo LINK

 
IL VILLAGGIO DELLA FOTOGRAFIA

il-villaggio-della-fotografia-cm.-70x100.jpgscreenhunter_01_jul._02_10.34.jpgCari amici, l'ACAF, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Aci Bonaccorsi organizza la prima edizione de " Il Villaggio della Fotografia".L'acaf va in mostra tra la gente di Aci Bonaccorsi, con la mostra personale di Ricccardo Lombardo, Francesco Barbera, Mary Indelicato, Silvana Licciardello e Giuseppe Sergi e con bel altri 19 autori che esporranno le proprie immagini nelle attività commerciale che hanno aderito all'evento, vi aspettiamo tutti per l'inaugurazione Domenica 17 Luglio alle h19 al Palazzo Cutore di Aci Bonaccorsi.

 "Aci Bonaccorsi  , Villaggio della Fotografia.

È  stato un rapido flash-back, appena  Riccardo Lombardo pronunciò  la frase…   "si potrebbe organizzare un "Villaggio della Fotografia " ad…

Avevo visto qualcosa di simile attraversando un paesino  medioevale  della   Provenza, "Vaison la Romaine" e  l'opportunità di  realizzare, come Acaf,  una iniziativa  "accostabile" a quanto visto  mi ha subito stimolato e, come sempre,  il gruppo si  è subito coinvolto.

"Inondare" un paese di fotografie, diverse per genere, formato, soggetti. Piazzarle ovunque possibile, in tutti i luoghi dove abitanti e visitatori possano fermarsi anche un attimo per entrare in "condivisone" con l'autore, provando a rivivere l'emozione e le motivazioni dello scatto.  Indubbiamente i tempi erano ristretti, ma non volevamo farci sfuggire l'opportunità.
Così subito all'opera  per questa esperienza innovativa nella nostra area.  Sopralluoghi, proposte, incontri con i commercianti ed il quadro si delinea  fattibile.
Ci sorprende la totale disponibilità degli abitanti, pronti  anche a tutelare le foto da eventuali intemperie.
Palazzo Cutore, la sede della Proloco, l’atrio del Municipio ed undici strutture commerciali saranno le locations che ospiteranno globalmente poco meno di  100 immagini per tre settimane, dal  17 luglio al 7 agosto.
Una personale di  Riccardo Lombardo, quattro  proposte di Francesco Barbera, Mary Indelicato ,Silvana Licciardello e Giuseppe Sergi occuperanno le sale di Palazzo Cutore .Il resto si snoderà in un itinerario interessante e vario che permetterà di conoscere  questo splendido paese etneo.
Aci Bonaccorsi è un paese a misura d'uomo ,lindo, funzionale  e  classificato tra i più vivibili in Sicilia. La sua posizione geografica  rende il suo  clima particolarmente gradevole specie nelle calde estati siciliane .
Inoltre in questo periodo la Pro Loco propone  un  interessante cartellone di iniziative culturali ed è in questo ambito che  è inserito " Il Villaggio della Fotografia", un modo per avvicinare un vasto pubblico a questa forma artistica, proponendola  in tutti  i luoghi dove possa  rapportarsi  con la gente, per essere analizzata e commentata.



Salvo Canuti.

 
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Gentili amici,
ritengo doveroso, in questa mia prima comunicazione in qualità di responsabile ACAF ,di ringraziare Cosimo Di Guardo per quanto ha fatto , per la passione e l’impegno profuso nel suo incarico, che ha permesso alla nostra associazione di raggiungere 30 anni di attività ad alti livelli.
In realtà non sono, ne mi ritengo ,il NUOVO presidente, sia per motivi anagrafici sia in quanto la mia attività al fianco di Cosimo non ha mai avuto condizionamenti o limitazioni.
Coscienti delle problematiche che il nostro amico si trovava a vivere lo abbiamo sempre “supportato”,ma adesso il Presidente chiede di non voler sentire sulle spalle la responsabilità di una gestione che non riesce più ad assicurare e di conseguenza ha chiesto ai soci di passare la mano.
I fondatori hanno indicato la mia persona quale naturale sostituto , per me un onore ed onere che conto di assolvere con il loro supporto ed in particolare con quello di Pippo Sergi affiancato come vice.
Il mio impegno sarà massimo,sempre in considerazione dei problemi che conoscete, sicuro di poter contare sulla collaborazione e l’impegno di tutti.
Conto di organizzare, per settembre ,una assemblea generale per un rilancio organizzativo e raccogliere proposte e suggerimenti per il prosieguo dell’attività orientata ed indirizzata ai soci ed agli appassionati che ci seguono.
Nel frattempo vi invito a contattarmi per suggerimenti ed offrire disponibilità a collaborare fattivamente.
Ulteriore invito ad essere presenti e partecipi alle iniziative che si stanno realizzando : “Il Villaggio della Fotografia “ ad Aci Bonaccorsi (17 luglio-7 agosto) e la mostra a Nicolosi ( 2 settimane a metà agosto),opportunità proposte dalla Pro Loco della cittadina Acese e dalla Nicolosita Galleria d’arte OZ che ringraziamo. In chiusura un cordiale saluto a tutti gli appassionati di fotografia che in ogni circostanza ci fanno sentire il loro apprezzamento ed agli amici delle associazioni fotografiche con le quali contiamo di incrementare la collaborazione.

Concludo con un invito per tutti a ritrovarci martedì 28 alle ore 20.30 ,al Borghetto Europa per visionare la splendida mostra proposta dal gruppo I LOVE ETNA " IDDA à MUNTAGNA".
Cordiali saluti
Salvo Canuti

FORUM

 

 
CONTEST ACAF

VINCITORI CONTEST 

screenhunter_10_may._25_13.44.jpg

 

 

 

sul FORUM  la classifica del contest " IL CERCHIO MAGICO"

e il link alla galleria con tutte le immagini pervenute

 

 

 

Curiositą dal web

In Evidenza

Dietro le quinte...

Con grande piacere pubblichiamo il video creato dal nostro bravissimo socio Francesco Fichera, che ormai da qualche anno ci delizia con i suoi audiovisivi. Una raccolta di immagini che ci farà rivivere tantissimi bei momenti del corso di fotografia da poco concluso. Ricordiamo chi volesse prenotarsi per il prossimo di inviare richiesta a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 

Premi qui per visualizzare il video 

video.jpg

 

 

 In linea il video con le foto del Venerdì Santo di Pietraperzia "U Signuri di li fasci

locandinausdlf.jpg

Scarica il video

 

Seguici anche su

logo_facebook.png

 

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati