ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:del nostro tempo e del nostro spazio (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:del nostro tempo e del nostro spazio
#9073
salvo canuti (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 138
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:del nostro tempo e del nostro spazio 9 Anni, 6 Mesi fa Karma: 0  
Seconda ed ultima parte.
Fatte le considerazioni di cui sopra e proposti alcuni aggiustamenti, desidero esprimere a mio avviso,ripeto a mio avviso alcune riflessioni sulla serata in questione.
E'stata una animata serata di dibattito sull'argomento“Passione Fotografia”,con tutte le sfaccettature,interpretazioni, opinioni,pareri,considerazioni che LIBERAMENTE è stato ritenuto opportuno fare. Le parole di Voltaire:
Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire,
hanno ,sin qui, guidato il mio modo di vivere in tutti i contesti in cui mi sono trovato ad operare e non potrei restare in “ambienti“ dove questo venisse messo in discussione,Acaf compresa.
Quindi massima libertà di espressione,seguita magari da non condivisione.
Se si vuole“trascurare”il percorso omnicomprensivo”dell’autore ed esprimere un giudizio sul lavoro presentato…nessuno scalpore.
Dopo aver realizzato in pieno i vantaggi di un progetto iniziale (ws con Carli), la serata ci ha proposto la“visione”di 3 progetti postumi. Con tutte le limitazioni e difficoltà che essi presentano, con tutte le problematiche e difficoltà che mi sono trovato ad affrontare al ritorno dei miei viaggi,di gruppo, con la necessità di dare un”tema” alla proposta che intendevo sottoporre.
Questo per chiarire che conosco appieno le difficoltà di chi fotografa… il gay-pride o va in Brasile e cerca una trama,un percorso più che un progetto e volendolo completare non ha un gay pride a settimana o può tornare in Brasile.. ( so che Giada parlava di diritti negati ed Elio di rapporto con l’ambiente)…
Ma di queste problematiche torneremo a parlare in tante prossime occasione …certamente.



Abbiamo sempre ringraziato chi,per cultura esperienza,dialettica,conoscenza ,lungimiranza ci ha aiutato a "vedere oltre"..ma l’omologazione del pensiero non abita qui o almeno io non abiterò più qui se sarà questo l'indirizzo.

Ci sono “passaggi”importanti nell’intervento di Pippo:
Ho testato con mio enorme dispiacere che pochi giorni di confronto con persone,che avete avuto la fortuna di conoscere anche voi, son bastate per distruggere un sapere costruito in vent’anni di esperienza.( Si riferisce a docenti universitari)
Aggiunge constatazioni di cui si deve tener conto:
Stiamo vivendo un particolare momento della nostra maturità, sia come gruppo che come singoli fotografi ed intellettuali dell’immagine. Attorno a noi, con o senza di noi, le idee, ed il modo di organizzarle e dar loro una forma, cambia con coscienza e partecipazione di tutti.
Rispetto a questo naturale dinamismo io ritengo, (ripeto, io ritengo) che la pluralità di voci e di esiti fotogafici vada integralmente attenzionata con occhi nuovi, con cervelli nuovi, con cuori nuovi (è un vecchio che dall’al di là ce lo ricorda).
Condivido con qualche riserva. La fotografia “cammina da sola” , deve comunicare avvalendosi di poche note che l’autore inserisce come chiave di lettura.
Non potrà contare,in ogni circostanza dell supporto“vocale” a dettagliare su problematiche interiori o introspezioni personali.

Vorrei soffermarmi ancora sul tono generale dell’ intervento di Pippo, può aver fatto nascere nei lettori assenti, alcuni con sorpresa prontamente intervenuti,il sospetto di chissà quali contrasti.
A mio avviso Pippo esprime,solo “delusione” in quanto non si è disgiunto il percorso degli autore dal lavoro ancora in itinere. Nella circostanza non si è“stroncato” nessuno ne scoraggiato a proseguire nei propri progetti.
Aspetterei prima di giunfere ad affrettate conclusioni,nessuna critica distruttiva,non è nelle tradizioni di via Pola, ne tantomeno parlerei di occasione sprecata, i commenti a fine serata andavano intutt’altra direzione confermando la bontà dell’iniziativa.
Copiata ? Rubata ? Ma nessuno ne ha vantato la primogenitura !
Desidero riportare,a vantaggio degli assenti, alcune note sul report della serata.
Ha comportato necessità di analisi il dato che i due lavori, realizzati nel giro di pochi giorni, avessero avuto bisogno di un anno per la selezione,ricerca del titolo ,strutturare la presentazione ed altri particolari e fossero ancora incompleti, ma questa circostanza è comune a tutti.
Queste “curiosità sono state serenamente presentate” ai due giovani autori che hanno avuto modo di ribadire le problematiche dei progetti in parte risolti in parte in fase di definizione.
Hanno evitato così la…lapidazione.
Devo confessare che in queste “spiegazioni” ho sentito come un “rimprovero personale” le affermazioni di Elio che era lieto di aver trovato chi lo ha aiutato ad analizzare selezionare,discutere su presentazione,scelta di carte ed altro.
Mi rendo conto di essermi dilungato ,ma prima di chiudere definitivamente questo episodio ,non ci saranno altri miei interventi
Permettetemi di fare una considerazione .La nostra attività , intendo l’Acaf,è costante,diversificata,impegnativa,onerosa ma da una certa parte si interviene essenzialmente per evidenziare,approfondire eventuali lacune e incompletezze o manchevolezze.
Non abbiamo mai manifestato la presunzione di soddisfare le esigenze di tutti. Non abbiamo la pretesa di rappresentare la filosofia dell’immagine.
Se si evidenzia l’esigenza, nel panorama locale, di un altro soggetto associativo che risponda alle mutate strategie culturali e maggiormente preparate,ne auspico la nascita e la crescita.
Ne godremmo tutti. Ci sono personalità spiccate su cui contare,dotati di tutti gli attributi per una facile crescita,potendo contare su disponibilità economiche ed entusiasmo,basterà impegnare un po’del proprio tempo che unitamente all’entusiasmo faranno si che i risultati e le soddisfazioni non mancheranno.
n.b. Queste ultime considerazioni sono esclusivamente personali e non coinvolgono in alcun modo il pensiero Acaf.
Arrivederci a presto
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
del nostro tempo e del nostro spazio
PipPap 2014/10/29 11:34
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/29 16:10
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
salvo canuti 2014/10/31 00:03
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
alb.o 2014/10/31 12:21
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Giadina 2014/10/31 19:40
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/31 19:58
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/31 20:16
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
salvo canuti 2014/11/01 19:08
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/11/02 15:48
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png