ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:del nostro tempo e del nostro spazio (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:del nostro tempo e del nostro spazio
#9069
Giadina (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 7
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Femmina Ubicazione: Catania Compleanno: 1981-05-17
Re:del nostro tempo e del nostro spazio 9 Anni, 6 Mesi fa Karma: 0  
Cari soci,
ho accolto l’invito al “ten minutes corner” non per illustrare soltanto un mio lavoro ma per raccontare e condividere con voi la mia ESPERIENZA fotografica ed umana.
Ho incominciato a fotografare con voi, frequento l’associazione da un anno e mezzo circa e volevo condividere il mio percorso.
Avrei potuto fare a meno delle immagini e continuare a parlare, anche per più di dieci minuti, raccontarvi degli stimoli culturali che ho ricevuto dentro e fuori l’acaf, perché a me non va’ di recintare il mio sguardo, perché ho voglia di conoscere e indagare prima ancora di selezionare. Avrei potuto raccontarvi dell’esperienza di gruppo che ho fatto, della mostra a cui ho partecipato, delle difficoltà incontrate e superate e quelle ancora da affrontare.
L’attenzione dei presenti invece, si è subito spostata sulla valutazione delle immagini, sulla sequenza, sulla validità del progetto (già esaminato varie volte da me, dal docente Di Miceli, dalla giuria dell’Etna Photo Meeting, dalla giuria del Med Photo Fest dalla quale ha ricevuto una menzione, e da Mario Cresci che ha visto il progetto in mostra e si è più volte complimentato), sulla corrispondenza tra la mia idea e le immagini selezionate.
Nonostante gli interventi di Pippo Pappalardo, non si è riusciti a cogliere fino in fondo il significato della mia proposta culturale.
Come se non si sappia che anche un anno è poco per completare un progetto fotografico, ancor più per formarsi fotograficamente, che una buona selezione di foto va fatta e rifatta, maturata, proposta e riproposta e dipende dall’utilizzo e dallo scopo per cui deve essere illustrata.

Io in questo anno mi sono dedicata anche ad altro, ad arricchire il mio pensiero per esempio, e non solo alla selezione delle foto del mio progetto.
Ho investito risorse economiche e di tempo scegliendo tra le mie priorità per andare a vedere delle mostre, ho visto Werner Bischof a Torino, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Sebastiao Salgado e Henri Cartier Bresson a Roma, Akif Hakan e Terry Richardson a Favara, ho acquistato numerosi libri ed ho letto Luigi Ghirri, Pensare per immagini; Robert Adams, La bellezza in fotografia e Lungo i fiumi; Susan Sontag, Sulla fotografia; Roland Barthes, La camera chiara; Ferdinando Scianna, Ti mangio con gli occhi, Lo specchio vuoto – Fotografia, identità e memoria; Sebastiao Salgado, Dalla mia Terra alla Terra; Alfred Stieglitz, Camera Work; Mario Calabresi, Ad occhi aperti; Tano D’Amico, Di cosa sono fatti i ricordi – tempo e luce di un fotografo di strada; Giorgio Agamben, Il giorno del giudizio;
Mi è stato consigliato un buon testo di storia della fotografia e ho comprato Beaumont Newhall, Storia della fotografia, a cui ho affiancato un libro di Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal 1945 ad oggi. Ho appena acquistato Antonella Russo, Storia culturale della fotografia italiana.
Mi sono dovuta documentare per vedere alcuni film importanti e ho visto La Grande Bellezza, Paris Texas, Palermo Shooting, La Sottile Linea Rossa, The Three of life, etc…
Ora cercate di capirmi, non li riporto qui per vanteria o per narcisismo, ma perché rappresentano delle tappe fondamentali di quel percorso che ho intrapreso e che ieri ha fatto in modo che potessi presentare a voi e ad altre platee “In Spagna mi posso sposare” e domani mi permetteranno di concludere un altro progetto che ho in mente e su cui sto già lavorando da sei mesi che riguarda la storia della mia famiglia. Questa estate ho avuto la possibilità di esporre il progetto in una presentazione pubblica al Farm Cultural Park di Favara.
Ho investito economicamente per le stampe del portfolio, stampato in carta (fine art baryta della Canson da 310 gr) e ho acquistato una scatola da museo per presentarlo, ho rifatto nuove stampe per cambiare alcune foto che mi avevano contestato all’Etna Photo Meeting, ho stampato e comprato le cornici per la mostra al Sikanie, ed infine ho investito il mio TEMPO, perché penso che così concepita l’esperienza fotografica, possa arricchire molto di più della sola uscita domenicale, leggendo, guardando film, sfogliando libri dei maestri della fotografia, visitando mostre, gallerie d’arte, etc., perché cosi facendo ad un certo punto ti ritrovi con tante cose da voler dire e da voler trasmettere e comunicare (non solo con delle semplici immagini dunque).
Nel frattempo le fotografie nel tuo archivio saranno poche di numero ma certamente sono ricche di contenuto oppure potrebbero essere tante ma appartenere a quel “flusso di immagini” come dice Wim Wenders che, proprio perché tante, si “autoeliminano” e non diventano mai delle “fotografie”.
D’altronde se è vero che Robert Doisneau alla fine della sua vita di fotografo ha salvato solo 3 secondi del suo lavoro fotografando mediamente tra 1/60 di secondo e 1/125, io, che sto provando a capirne di più da solo due anni ho ancora molta strada da fare.
L’importante, per me, è avere iniziato un cammino, per il resto mi do molto tempo per verificarlo.
Ecco mi copio la chiusa di Pippo Pappalardo che mi piace molto e vi scrivo:
Arrivederci e a presto.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Una strada, una fila di case, una montagna, un ponte, un fiume sono per me qualcosa di più di un semplice sfondo. Essi possiedono, infatti, una storia, una personalità, un\\\\\\\'identità che deve essere presa sul serio, e influenzano il carattere degli uomini che vivono in quell\\\\\\\'ambiente.

Wim Wenders, L’idea di partenza, 1983
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
del nostro tempo e del nostro spazio
PipPap 2014/10/29 11:34
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/29 16:10
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
salvo canuti 2014/10/31 00:03
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
alb.o 2014/10/31 12:21
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Giadina 2014/10/31 19:40
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/31 19:58
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/10/31 20:16
    thread link
thread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
salvo canuti 2014/11/01 19:08
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:del nostro tempo e del nostro spazio
Caristofane 2014/11/02 15:48
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png