Caro Emanuele,
grazie,a nome di tutti, per quanto espresso a commento dell’Acaf Foto Incontri.
Ovviamente siamo soddisfatti ed orgogliosi per quanto realizzato,soddisfazione ed orgoglio che condividiamo con tutti i soci Acaf,di cui è importante anche la semplice iscrizione .
Soddisfazione ed orgoglio,oltre che per l’organizzazione, essenzialmente, per i contenuti culturali proposti e le opportunità di confronto e condivisione realizzate.
Nulla da eccepire sulla tua “analisi politica” ed in attesa della barzelletta ti assicuro che 28 anni di attività si realizzano contando, essenzialmente, sulle proprie risorse.
Doverosamente ,in questa circostanza dobbiamo ringraziare il sindaco del Comune di Misterbianco,Nino Di Guardo per averci concesso l’utilizzo dell’auditorium Nelson Mandela e la cui presenza, unitamente a quella del direttore artistico, dott. Antonio Biuso ci ha onorato. A questo proposito vorrei fare un riferimento a quanto hai scritto.
Aveva ragione “quel politico” ,una mostra , un evento di questo genere può costare parecchio .Ma se hai la modestia di realizzarlo chiedendo la collaborazione ad una associazione che si pone come unico scopo la diffusione della cultura,nelle varie forme, e dispone di un bagaglio notevole di conoscenze ,passione ,esperienza e dispone dell’ entusiasmo dei propri soci volontari,quella manifestazione, dicevo, puoi
realizzarla con notevoli economie.
L’Acaf ha la fortuna di avere al sui interno grandi risorse umane e professionali a costo zero,pensa alla grafica , ai ai trasporti,ai montaggi,alla vigilanza, alla possibilità di rendere pubblico l’evento attraverso una rete di appassionati. Solo un “ politico illuminato” può rendersi conto e cosciente delle opportunità di realizzare eventi da donare alla collettività ma che ovviamente non producono favoritismi ad eventuali operatori professionali di supporto.
I soldi dell’Acaf sono pochi e raggranellati con l’impegno del suo gruppo dirigente unito da una grande passione per la Fotografia intesa come forma di comunicazione ,condivisione ,denuncia e documentazione ed il riscontro degli gli applausi dei 500 spettatori ci fanno capire che siamo sulla giusta strada. Ovviamente i complimenti del prof. Cresci ci hanno quasi imbarazzato ed il suo esplicito desiderio di tornare al più presto tra noi (ottobre ?) ci ha emozionato.
Altri ringraziamenti ritengo doverosi ,ai professori delle Accademie BB. AA. di Palermo,Catania e Reggio Calabria Bongiorno,Nicosia e Mento per la loro presenza,al docente Dac Fiaf dott. Enzo Leanza ,ai nostri amici che ci supportano e che trepidano con noi per la buona riuscita .
Per concludere una piccola nota personale .
Ho ricevuto molte foto ricordo ma quelle che conserverò con maggior piacere e che invierò a Mario Cresci li ha spedite oggi Mary Indelicato e mostrano diverse scolaresche del’Istituto Leonardo Da Vincini di Misterbianco in visita alle mostre.
Il commento aggiunto da Mary è bellissimo :
”Mi sono sgolata per rispondere a tutte le loro domande”.
Arrivederci al prossimo evento Acaf
Salvo
|