ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
#7199
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti 11 Anni, 7 Mesi fa Karma: 2  
Dopo la presentazione del mio diaporama (si può fregiare di tale appellativo?), qualche giorno addietro, ho fatto alcune valutazioni che esulano dalla riuscita o meno del mio lavoro, ma sono dovute ad alcuni commenti e riscontri che ho avuto alla fine della serata e all'indomani della stessa da chi era stato spettatore. La domanda schiettamente era: ma davvero uno che vuole presentare le foto di un viaggio si deve comportare come se fosse un professionista? Alzarsi all’alba, aggredire le persone sbattendogli in faccia l’obiettivo, prepararsi approfonditamente prima di partire, perdere in ultima analisi il piacere del viaggio e affrontarlo come un lavoro? Non sarete un po’ esaltati? (sic!) Non si possono presentare le immagini scattate durante una normale vacanza solo per raccontare un luogo o un’esperienza o un’emozione? Non si perde il gusto della sorpresa nel visitare un luogo di cui sai già tutto? E l’emozione della scoperta e di uno sguardo vergine non filtrato da precedenti altrui visioni ed esperienze? Davvero è necessario correre dei rischi per portare a casa immagini decenti?

In verità non è proprio così e se l’altra sera si è avuta questa impressione ritengo sia stata un’impressione errata. In fondo le mie immagini sono nate da un normale viaggio organizzato, senza nessuna specifica preparazione e senza particolari sforzi sul campo. Semplicemente cercando di fermare dei ricordi e delle emozioni del momento. La mia presentazione è un chiaro esempio d’immagini colte in maniera sciolta (à la sauvette? Insomma: istananee), durante un banale viaggio organizzato, con tutti i limiti che un tale lavoro può avere. Basata su percezioni, intuizioni (forse anche errate), emozioni sorte spontaneamente durante il viaggio.

Come comportarsi allora? A mio parere occorre trovare una giusta via di mezzo tra il desiderio di portare a casa delle buone fotografie e il rispetto per i compagni di viaggio o la famiglia che sono con noi, in primo luogo, e, non ultimo, il rispetto per le persone che andiamo a fotografare. Fotografare situazioni scabrose o socialmente e politicamente instabili senza le dovute autorizzazioni e gli agganci locali può essere oltremodo rischioso. Conoscere gli usi e i costumi aiuta a non offendere le popolazioni che incontriamo (e fotografiamo).
Cerchiamo in ultimo di non comportarci da grande caccitore bianco, sia pur d’immagini. Perché riconosciamolo a volte l’atteggiamento del foto-turista è quello: “ecco vi porto la foto che nessuno prima di me aveva saputo riprendere”. E se talora, nell’ambito di una ricerca etnografica o nella motivata ricerca di un fotoreporter che vuole documentare i costumi di un popolo o denunciare determinate realtà, può anche essere consentito, entro certi limiti, correre dei rischi calcolati o essere un po’ invadenti, ma anche lì siamo ai limiti dell’etica giornalistica (quella che … il lettore deve sapere ad ogni costo). Questo non si addice al turista fotografante. Infine si può correre il rischio, presi dall’ansia di fotografare di non vivere il viaggio se non a posteriori attraverso la visione delle foto.

Se dunque avete qualche fotografia da proporre per avere un giudizio o un suggerimento o anche per il semplice gusto della condivisione, non fatevi intimorire da certi discorsi, ma fatevi pure avanti. Se infine, nonostante tutto, siete riusciti a portare a casa buone immagini si vede che siete stati molto bravi!
Anzi ho proposto di dedicare qualche serata alla presentazione e commento di brevi sequenze d’immagini “pure” (senza musiche e dissolvenze) al fine di valutare e parlare di tecnica e di lettura dell’immagine.


Il reportage è un lavoro da professionisti e, in quanto “lavoro”, mal si concilia con lo svago ed il divertimento (un viaggio in fondo serve a questo di solito). Esistono poi diversi tipi di reportage. Un conto è documentarsi e andare alla scoperta di luoghi, usi e costumi, tutt’altro discorso è crearli. Il modus operandi di Follmi, ma anche di altri autori (McCurry ad esempio) è emblematico per mostrare quale lavoro e quale tipo di organizzazione c’è dietro le immagini di un professionista (a proposito potete dare un’occhiata a questo video di youtube: http://www.youtube.com/watch?v=CRdppVB4YjY&feature=related e seguenti, vedi anche il solito Smargiassi: http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2010/11/01/va-dove-ti-comanda-la-pagina/ ). Se da un lato occorre preparazione e professionalità, dall’altro si dispiega un’equipe, si monta un set. Mettere in posa un bonzo davanti all’entrata di una capanna, con un panno scuro di sfondo dietro e un pannello riflettente davanti per schiarire le ombre; immaginare un’evento, metterlo in scena, comprese le pose dei soggetti, le loro espressioni, la disposizione degli oggetti, le luci, le ombre; fotografare il tutto con diversi obbiettivi (ben disposti su un bancone e con un assistente che te li monta e teli passa) e da diverse angolazioni; magari alla fine sarà una bella immagine, ma è fotografia? Forse, ma certo non è documento. Occorre fare attenzione di fronte a certe scene estetizzanti, guidate spesso dai nostri preconcetti. Rischiamo a mettere in scena delle favole, belle favole magari, ma finte. Diverso è il discorso portato avanti da Jordi o da Alberto in cui il lavoro prevede un’idea, un progetto, la cui realizzazione si basa sul lavoro sul campo, dal vero. Con tutta la propria perizia tecnica, ma senza finzioni. Con preparazione, ma non premeditazione.

Se poi vogliamo emulare i grandi fotografi, nell’ambito di quello che possiamo considerare un piccolo gioco per grandi, possiamo anche organizzarci un “viaggio fotografico”. Là il discorso cambia, nasce il progetto, si rende necessaria una preparazione, si mettono alla prova le nostre capacità, si può anche essere presi dall’ansia da prestazione (ma questo è un altro discorso), ci possono stare le alzatacce e tutto il resto. Ricordiamoci che come qualsiasi gioco l’importante è divertirsi senza farsi prendere troppo la mano o peggio prendersi troppo sul serio. Se poi vi accorgerete di essere “troppo” bravi, chissà… forse un futuro da professionisti. Ma tenendo presente che da professionisti il divertimento finisce nella maggior parte dei casi. Raggiungere un buon risultato sarà certo gratificante, non riuscire potrebbe essere un duro colpo la nostra autostima. Teniamo sempre presente il video di cui sopra!

Senza alcuna volontà di polemica solo pensieri sciolti, riflessioni dopo cena, la mente un po’ obnubilata, ma sempre la voglia di riflettere su cosa stiamo facendo.


Buona luce a tutti, Emanuele


PS: mia moglie mi rinfaccia che “una volta” fotografavo bene… poi da quando ho iniziato a frequentare “quest’ACAF” ho iniziato a fotografare sfocato, mosso, in bianco e nero…
Si è vero, mia moglie in questo caso rappresenta il punto di vista “vulgare”, ma penso anche che la fotografia sia un linguaggio, un modo di comunicare qualcosa, se il linguaggio si fa’ troppo aulico, troppo erudito e cerebrale può non essere più in grado di comunicare. Tutto dipende da chi è il pubblico cui vogliamo rivolgerci. Ma su questo ci sarà tempo di riflettere un'altra volta…

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/10/05 23:25 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/10/05 23:19
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/06 00:46
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/08 20:07
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/10/08 20:08
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/10/10 20:39
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/12 18:35
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/13 00:02
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/10/13 00:15
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/13 01:07
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/13 01:31
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/10/13 06:51
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2012/10/15 10:05
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/11/01 19:19
    thread link
thread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
Caristofane 2012/11/25 19:23
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2013/08/28 16:40
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2013/11/20 19:50
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2013/11/21 09:02
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:Fotografi viaggianti e viaggiatori fotografanti
alb.o 2013/11/22 10:42
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png