ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
La "Magnum" nell'Italia dei centocinquantanni (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: La "Magnum" nell'Italia dei centocinquantanni
#6348
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
La "Magnum" nell'Italia dei centocinquantanni 12 Anni, 3 Mesi fa Karma: 9  
I fotografi Magnum guardano l’Italia e gli Italiani.

I festeggiamenti per i Centocinquanta anni dell’Unità della nostra nazione non potevano trascurare il contributo di documentazione e di narrazione, oltre che di testimonianza, proveniente dall’esperienza fotografica italiana e no.
Durante l’anno passato molteplici sono state infatti le iniziative (mostre, percorsi fotografici, pubblicazioni, eventi) che hanno confrontato la fotografia con gli eventi storici italiani sicché, proprio perché l’invenzione fotografica precede di qualche decennio l’inizio del Risorgimento, la storia della fotografia italiana è diventata, in qualche modo, la storia della rappresentazione fotografica della nostra unità.
I contributi contenuti nei libri pubblicati durante quest’anno erano stati in gran parte anticipati anche in precedenza ma per l’occasione gli editori li hanno riproposti opportunamente.
Chi volesse consultarli, troverà una bibliografia ragionata e mirata in nota agli articoli specifici da me predisposti e consultabili presso il sito FotoIt, La fotografia che ha fatto gli italiani.
Il libro che invece vi raccomando questo mese, pubblicato dalla Silvana Editrice, è il catalogo, assai importante, di una mostra, attualmente visitabile a Torino, che raccoglie i risultati fotografici di un incarico affidato all’obiettivo dei fotografi Magnum; incarico con il quale si è voluto cercare il volto nuovo dell’Italia e degli Italiani ed ancor più il contributo che l’unità Italiana ha dato al mondo ed a tutta l’umanità.
C’è tanto da riflettere ed i risultati sono in linea con la qualità Magnum: la rappresentazione materiale ed ideale del “nostro” mare, delle “nuove strade”, delle “nuove piazze”, dei “luoghi della memoria”, della nostra identità, del nostro rapporto con gli altri, del nostro “domani”, sono in questo libro un’ occasione per meditare cosa possa diventaree l’espressione e la rappresentazione fotografica se affidata ad un occhio esperto e sensibile. E ritornando sulle nostre esperienze di circolo, come si possa, da soli o insieme, raccogliere visivamente, ogni manifestazione ed ogni fenomeno della nostra civile esistenza (quanto meno a futura memoria - “se la memoria ha un futuro”).

“L’Italia e gli italiani” nell’obiettivo dei fotografi Magnum, Silvana editore, 330 pagine fitte di fotografie magnifiche di autori come C. Anderson, D. Wylie, M. Subostzky, M. Power, R. Kalvar, B. Gilden, H. Gruyaert, Alex Majoli, Paolo Pelllegrin. Prefazioni all’altezza dell’importanza del libro. Costo € 34,00.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/01/13 17:53 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png