Giorno 5 settembre p.v., in edicola, per la serie "visionari di Repubblica", pare che andrà in vendita (Euro 14,90) il libro dedicato a ...... Mulas.
Tutti lo aspettiamo con ansia ma, nonostante le indagini, non siamo ancora riusciti a sapere se si tratta di Ugo, di Antonia o di Maria.
Eh si, proprio così. I Mulas, di storica importanza per la fotografia italiana e no, sono ben tre e tutti appartenenti alla stessa famiglia.
Si va da Ugo Mulas, sicuramente il più importante dei tre, raffinato fotografo cresciuto nel creativo ambiente fotografico milanese tra Monti, Dondero e C; autore dell'importantissimo testo "La fotografia, le verifiche, Einaudi) e di una continua messe di importanti testi dedicati agli artisti contemporanei, alla moda ed al teatro milanese. Autore importantissimo per il rigore professionale, per la coerenza etica nell'innovare l'uso dello strumento e nel proporre il ruolo sociale del fotografo. Accanto a lui abbiamo Antonia Mulas nata Bongiorno, compagna di vita e di lavoro di Ugo di cui condivise gli interessi e le aspirazioni nonchè eccellente, anzi bravissima, fotografa anche lei. Ed infine Maria Mulas, sorella di Ugo, che segui l'attività del fratello acquistando prestigio e notorietà con un preciso ed autonomo linguaggio,. Qualunque sarà la scelta cadremo bene e ci attende un altro tassello accompagnato dal solito saggio di Michele Smargiassi.
|