Guadagnini si conferma, con la presente pubblicazione, uno storico eccellente, sempre attento alle necessità di aggiornare la sue precedenti pubblicazioni (i quattro volumi della Skira edizione, e l'agile ma fondamentale volumetto di Zanichelli ed.), sempre vigile sulle novità storico scientifiche che lo sviluppo della fotografia continua a proporre, Ed infatti nella presente opera l'autore da storico si fa operatore culturale tout court cimentandosi sull'indagine degli infiniti volti del fenomeno fotografico. Si fa sociologo, semiologo, antropologo, psicologo ed, ovviamente. storico del fenomeno fotografico sia per quanto riguarda l'evoluzione tecnica dell'apparato, sia per quanto concerne lo straordinario rilievo artistico.
Stavolta il carattere enciclopedico dell'opera cede (ma non del tutto e mai dal punto di vista strutturale) al racconto che è l'aspetto più affascinante e pregevole di questo volume. Un racconto quasi confidenziale, come se fosse rivolto a chi attendeva questo tipo di opera. Un racconto intervallato da ottimi approfondimenti tematici che danno respiro al racconto e propongono le giuste pause di riflessione.
L'opera dispone di una ricca bibliografia e di un apparato iconografico prezioso e tutto da gustare. Il taglio giovanilistico dato all'editing complessivo, forse, paga dazio ai prossimi festeggiamenti per il bicentenario della fotografia; ma forse sono io che divento vecchio.
edizioni Skira €, 65,00
|