ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:ITACA: 36 anni acaf (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:ITACA: 36 anni acaf
#10678
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
ITACA: 36 anni acaf 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 9  
Non ci fosse stata una pantagruelica torta, le bottiglie di spumante, ld inoltre a presenza dei seniores acaffini e dello staff operativo dell’associazione, la serata celebrativa dei trentasei anni di attività del sodalizio ACAF sarebbe stata scambiata per una serena riunione di amici che, con l’aiuto della memoria, guidati da chi ha più anni di esperienza, tracciano un bilancio- verifica del tempo trascorso, della realtà intravista e testimoniata, dei programmi da attuare.
Tralascio, quindi, le tenere e preziose immagini del passato, recente o meno; perché, ormai fanno parte del comune, condiviso e accettato patrimonio visivo del gruppo. Mi piace, piuttosto, centrare il senso di questa mia nota su un’espressione (ieri sera continuamente ribadita) del nostro Cosimo Di Guardo, e cioè il dato della PARTECIPAZIONE. Ha ripetuto più volte tale espressione, in termini accorati e invocativi, significando a tutti i soci, presenti ed assenti, recenti e futuri che solo chi ha vissuto questo senso di partecipazione può oggi dirsi coautore e responsabile delle tante e bellissime imprese realizzate dall’ACAF.
E quando parliamo di partecipazione il nostro Cosimo ha inteso comprendere coloro che ci sono stati compagni di strada anche solo per conoscerci, anche solo per capire dove stavamo andando: poi, il loro contributo, onesto e sincero, è stato proprio l’allontanarsi da noi e imboccare liberamente un altro percorso nel quale non è mai mancata la nostra sincera e affettuosa attenzione. Perché partecipazione significa “prendere parte”; quindi l’offerta acaf rimane sempre un invito a collaborare, contribuire, comunicare; e sono tutti verbi da coniugare in libertà e serenità perché solo così la crescita e lo sviluppo delle nostre idee può essere assicurata,
Il nostro Cosimo lo ha talmente predicato e ribadito che ha dovuto ammettere a se stesso che l’unica espressione conclusiva della sua riflessione non poteva che essere un Grazie appassionato e generoso a chi ha condiviso con lui, e con tutti i soci l’avventura dello sguardo.
Ma oggi siamo entrati in un altro anno, un anno, peraltro, che sta crescendo tra le difficoltà che viviamo in questi giorni. Il caro Pippo Sergi, si è fatto carico delle responsabilità dell’associazione e già raccogliamo i frutti di quanto seminato da lui e dai suoi collaboratori.
Gli acaffini, infatti, ritornano sulle vecchie strade, ne cercano altre andando per mostre e manifestazioni, fanno conoscere le loro visioni con raffinate pubblicazioni, seguono corsi di perfezionamento e scambiano esperienze professionali oltre che amatoriali, migliorano le conoscenze degli altri gruppi cercano confronti e contatti, rivitalizzano le adesioni agli organi federativi di cui indossano le onorificenze; sono stimati e riconosciuti dai grandi fotografi e nei consessi più prestigiosi, sono, insomma, bene accolti.
Vorrei allora togliere il disturbo, Cosa dirvi cari Cosimo e Pippo?
Vi rispondo citando il Lucio Dalla di Itaca: “se ci fosse ancora mondo, sono pronto, dove andiamo?”
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2022/03/30 12:29 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10679
cosimodiguardo (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 141
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:ITACA: 36 anni acaf 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 1  
Caro Pippo, andiamo per dove ci porta il cuore e la nostra voglia di trasmettere e condividere questa passione che ci unisce da tantissimo tempo, grazie infinite per la tua disponibilità e per le perle di cultura che ai regalato all'acaf e a tutto il mondo fotografico, certo caro Pippo noi siamo il passato è il presente da cui la nuova generazione raccoglierà il nostro sapere e soprattutto i messaggi di compartecipazione sarà loro compito di arricchire di nuovi stimoli e nuove emozioni il futuro.
un abbraccio
Cosimo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png