ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Gennaio 2011: alberto Castro-900 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Gennaio 2011: alberto Castro-900
#5159
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Gennaio 2011: alberto Castro-900 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 30  
recensione di Francesco Barbera

Gennaio molto ricco in galleria, anche di nuove presenze e animati dibattiti che rendono sempre interessante farci una capatina quotidiana. La foto di Alberto mi ha da subito colpito , innanzitutto per quella scritta Novecento che sembra così " retrò" , così lontana, " di altri tempi " per cosi dire, e non fa che gettare benzina sulle mie "accese" meditazioni sull' essere figlio del secolo scorso e confrontarne pregi e difetti rispetto a quello attuale, come forse fecero , hanno fatto , fanno e faranno tutti coloro che vivono a cavallo di un secolo o addirittura, come noi, di un millennio. Dietro quel vetro opaco quindi basta un' ombra appena accennata per far scattare il semaforo verde a un rincorrersi di pensieri e immagini...confesso che visivamente la prima focalizzazione che mi è scaturita è quella di una coppia che si abbraccia, lui mezzo busto in giacca, lei abito lungo appesa al suo collo! Troppo romanticismo dite? magari ognuno di voi metterà nei commenti quello che ci vede... è una porta aperta quell' ombra ! Magari quei numeri in trasparenza sono il contatore delle possibili immaginazioni ! Ma scusate...cosa vogliamo di più da una foto che ricambia il nostro osservare con un chiedere, un interrogarci addirittura su 100 anni di storia, per alcuni di noi anche di storia vissuta , almeno in parte? Alla fine in basso un elemento di concretezza che ci fornisce un appiglio per tornare dal pensiero alla realtà: la sagoma di una bicicletta. Personalmente la eleggo come un "oggetto ponte" tra ben tre secoli addirittura, un simbolo del procedere dell' uomo nella storia, una pedalata continua verso il futuro, fatta di sali e scendi, di gambe più o meno forti. Il Suono del silenzio, l' autore chiama così la sua serie da cui è tratta questa immagine...e in un mondo dove molti parlano più del dovuto e senza contenuto, l' amico Alberto mi rassicura sulla potenza comunicativa di alcuni silenzi !


http://www.acaf.it/new/cm/displayimage.php?pos=-4760
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/02/05 12:33 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png