ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Fotografia: leggere e valutare (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Fotografia: leggere e valutare
#4584
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Fotografia: leggere e valutare 13 Anni, 11 Mesi fa Karma: 9  
Una pronta risposta per delle gentili richieste

La prova di esercizio di lettura e valutazione dell’immagine fotografica che ci ha impegnato e coinvolti giorno 15 giugno u.s. ha provocato nei presenti la curiosità che prevedevo: i partecipanti, corsisti e no, mi hanno pregato, infatti, di suggerire qualche agile volumetto dove poter riscontrare ed approfondire quanto avevano sperimentato durante il corso della serata. Ecco allora questa mia piccola nota per suggerire i soliti acquisti (economicissimi):
- Il testo base (più correttamente, la mia guida) adoperato in quella serata è stato la dispensa curata dalla FIAF- Dipartimento arte e comunicazione, Seminario per Giurati per la valutazione e la lettura dell’immagini, ed è disponibile presso la Federazione, cercando il sito FIAF e la sottovoce "editoria", oppure rivolgendosi presso il Presidente Giuseppe Fichera, Cinefotoclub Le Gru – Valverde. Il libro in oggetto, assai agile come presentazione e contenuto, è ricco di premesse culturali che se ben apprese consentono di acquisire un atteggiamento critico e valutativo corretto ed aperto agli altri contributi. Il testo è stato voluto affinché i giurati selezionati per i concorsi FIAF potessero disporre di un criterio e di una metodologia di approccio alla lettura ed alla valutazione condivisa e riconoscibile, ma è assai utile per capire come organizzare il “cosa” vediamo, il “come” lo rappresentiamo ed il “perché” del risultato che cerchiamo.
- Un altro volumetto che vi consiglio è di Augusto Pieroni, Leggere fotografia, Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, EDUP, 2007, che ha il pregio di essere un manuale pratico - come quello che state cercando- che vi porta diritto dentro lo studium dello spectrum che forma l’esperienza fotografica; disponibile presso la libreria Cavallotto- Catania, si può chiedere con facilità e sicurezza sul sito HF Fotografia.
- Vi consiglio pure, Martine Joly, Introduzione all’analisi dell’immagine, Lindau, che vi permetterà di penetrare i significati dell’immagine (anche non specificamente fotografica) ed i messaggi che veicola; ed ancora Carlo Branzaglia, Comunicare con le immagini, Bruno Mondadori, perché vi permetterà di collocare la vostra analisi nella più vasta esperienza dell’ educazione al significato delle immagini ed allo formazione e percezione delle medesime (anche questi libri sono reperibili in libreria o presso il sito suddetto oppure altro sito MI CAMERA).
Garantisco che tutti i testi consigliati sono semplici e pregnanti, non vi faranno provare un mal di testa e, se ben digeriti vi consentiranno l’acquisizione di un linguaggio che vi permetterà di “difendere” i vostri lavori; cosa che non guasta, anzi.

.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2010/07/05 11:17 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#4585
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:Fotografia: leggere e valutare 13 Anni, 11 Mesi fa Karma: 30  
grazie per i consigli sempre interessanti.....ma io personalmente preferisco il libro vivente che è il nostro grande Pippo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è sempre un piacere ascoltarti sei una fonte inesauribile di notizie.... cibo per la nostra mente!!!!!!! grazie per il tempo e le energie che ci dedichi!!!!!

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#4586
salvo canuti (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 138
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Fotografia: leggere e valutare 13 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0  
Credo di dover fare due cose.
Per prima ringraziare Pippo Pappalardo per gli interessanti incontri realizzati durante l'anno in associazione.
Essi agevolano una crescita culturale fotografica e non ,per quanto mi riguarda,in maniera notevole.
Prova ne è l'interesse suscitato, nei presenti ,ad approfondire gli argomenti trattati nell'ultima "conversazione" di martedì 15 u.s. all'Acaf ,con la richiesta di suggerimenti su cosa leggere e visti i "consigli per gli acquisti" non mi rimane che passare alla seconda cosa da fare.
Sono disponibile a raccogliere le richieste di quanti volessero acquistare le dispense edite dalla Fiaf alla quale l’acf aderisce e suggerite da Pippo.


SEMINARIO DAC PER GIURATI SULLA LETTURA E VALUTAZIONE DELLA FOTOGRAFIA
- a cura del Dipartimento Attività Culturali FIAF - D.A.C.
- 32 pagine, 2000
- Euro 8,00 (prezzo ai soci Euro 6,00)


LEGGERE FOTOGRAFIA
- a cura di Sergio Magni
- Presentazione: Michele Ghigo
- Prefazione di: Francesco Nacci
- Interventi di: Marcello Cappelli, Enzo Carli, Luigi Erba, Filiberto Gorgerino e Pieremilio Ladetto, Sergio Magni, Rinaldo Prieri, Giorgio Rigon, Giorgio Tani
- 164 pagine, 1993
- Euro 8,00 (prezzo ai soci Euro 6,00)

Domani sera ,martedì 22, chi volesse può darmi la propria adesione ,versando la quota di acquisto.
Gli assenti potranno inviarmi una e-mail. provvederò al più presto ad effettuare l'ordine.

Saluti
Salvo Canuti
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png