Da oggi, 4 febbraio, in edicola il libro--.fascicolo dedicato a Mimmo Jodice, per la serie "i visonari di Repubblica2, curata da Michele Smargiassi. Il famoso fotografo è staro sempre oggetto delle nostre mire organizzative, ma la sua età e qualche drammatico accadimento lo hanno tenuto lontano dalle nostre parti nonostante i pressanti inviti e il reciproco piacere di un incontro.
Il nostro autore, per nostra fortuna, è stato giustamente accolto ij questa pregevole raccolta ed a giusto titolo direi.
Il suo percorso fotografico è assolutamente esemplare per coerenza stilistica, appropriate scelte tematiche, ricerca di nuovi linguaggi e nuove modalità di espressione. Ne fa fede la sua fitta bibliografia laddove spiccano le indagini, a più livelli, condotte sul territorio napoletano e sulla napoletanità fatta di tradizioni sempre vive, miti mediterranei, aggancio con il passato e rivisitazione di ciò che non ci appare più visibile. La sua fotografia si è fatta docile strumento per rintracciare un filo rosso capace di oltrepassare l'evidenza oggettiva e percepire un percorso appena accennato, sussurrato, talvolta espresso indirettamente. Godetevi queste immagine e vivete il tempo trascorso da Mimmo Iodice. Insieme a lui godetevi l'avventura fotografica del giornalista, dell' accademico, dell'artefice della visione del paesaggio nuovo, deli protagonista di un mondo che è evidente sotto i nostri occhi ma che ha bisogno di una spinta poetica, di un sorriso, di una lacrima per essere perrcepito.
|