ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
 
bodypart.jpg
via Pola, 22 int.S Catania

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

  dscn0075web.jpg537610_380735095353627_1988734265_n.jpg

Chi siamo:

L'A.C.A.F,  Associazione Catanese Amatori della Fotografia, nasce il 27 Marzo del 1986 quando alcuni fotoamatori uniti da una profonda amicizia e spinti da una comune passione per la fotografia decidono di costituire un’associazione la cui attività, senza scopo di lucro,    ha come finalità la diffusione della cultura fotografica.
Guidata prima dal Presidente storico Cosimo Di Guardo e oggi dal Presidente  Salvo Canuti è costituita da un centinaio di soci, fotoamatori ed apprezzati professionisti, i quali ogni martedì sera si incontrano presso la sede dell’associazione in via Pola, n.22, Catania, luogo di reale confronto e produttiva collaborazione, divenuto continua meta di numerose presenze altamente qualificate del vasto panorama della fotografia

Considerata una tra le associazioni fotografiche più attive e di prestigio del territorio italiano, l’ACAF aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che per l’attività e l’impegno profuso nel divulgare l’arte fotografica tra la gente, nelle scuole,  nelle carceri e persino all’interno di un convento di clausura, le riconosce l’onorificenza di Benemerita della Fotografia Italiana (BFI).

In questi 30 anni di attività l’ACAF ha realizzato numerose manifestazioni autonomamente e in collaborazione con enti pubblici e privati. Molteplici gli apprezzamenti e i riconoscimenti per la scelta di affiancare alle tradizionali mostre fotografiche la contemporanea proiezione di diaporami che, seguendo l’evoluzione tecnologica digitale, oggi sono denominati audiovisivi fotografici. In questa tecnica di produzione fotografica i soci dell’ACAF hanno maturato una notevole esperienza, apprezzata da centinaia di spettatori in manifestazioni appositamente organizzate .

Tra gli eventi organizzati di maggiore interesse:

-Cinque edizioni di: “La settimana della Fotografia” con un concorso fotografico nazionale,     mostre e rassegna  di diaporami realizzate nell’ambito di “Terrazza in via Crociferi” manifestazione dell’estate catanese.

-Quattro edizioni del “Concorso Nazionale ACAF” ospitato presso la sede della Camera di     Commercio di Catania.

-Due recentissimi concorsi on-line, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Catania sul tema della Festa di S. Agata, raccontata fotograficamente attraverso gli occhi di numerosi cittadini, in particolare giovani, i quali hanno inviato quasi 500 foto.

-Quattro edizioni del Concorso Internazionale on-line sul tema "I Diritti dell’uomo”; le cui prime tre edizioni hanno avuto il patrocinio dell’Intergruppo dell’Assemblea Regionale Siciliana e la quarta edizione è stata patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana.

L'ACAF da sempre attenta alla realtà sociale e alle sue problematiche, ha ritenuto doveroso affrontare la delicata tematica dei diritti umani poiché il mezzo fotografico denuncia efficacemente la mancata applicazione e l’evidente violazione dei fondamentali diritti dell’uomo sanciti dalla “Dichiarazione dei Diritti dell’uomo”.

Il concorso, che ha visto una grande partecipazione con diverse centinaia di fotografie, inviate da fotoamatori e professionisti residenti nei paesi dei quattro continenti, ha dato la giusta misura di quanto il problema sia attuale e sentito, suscitando apprezzamento e  riflessione da parte delle oltre 700 persone che annualmente assistono alla sua presentazione in occasione della: “Rassegna Audiovisivi Fotografici ACAF”, giunta alla 17^ edizione, che si svolge tradizionalmente l’8 Dicembre presso lo Sheraton Hotel.

La rassegna è un contenitore di eventi fotografici che comprende una mostra fotografica collettiva di tutti i soci ACAF, la consegna di un riconoscimento all’attività di un fotografo professionista, la premiazione del Concorso Internazionale “I Diritti dell’uomo” con annessa visione delle immagini ammesse, oltre alla presentazione di audiovisivi fotografici su varie tematiche.

In questo ambito l’ACAF ha consegnato nelle varie edizioni il premio“FotoArteSicilia,” appositamente  istituito, ai maestri della fotografia siciliana: Giuseppe Leone, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Melo Minnella.

L'associazione si pregia di avere come soci onorari: il critico fotografico, Seminatore FIAF, B.F.I. avv. Pippo Pappalardo, il maestro Giuseppe Leone, il noto fotografo Carmelo prof. Bongiorno ed il Preside dell'Accademia  BB.AA. di Catania prof. Carmelo Nicosia.

In occasione del 25° anniversario della sua nascita l’’ACAF ha realizzato un libro fotografico dedicato alla città di Catania. Quaranta soci hanno con le loro fotografie contribuito alla pubblicazione del volume arricchito inoltre dalla partecipazione fotografica dei grandi maestri Leone, Bongiorno, Nicosia, Sellerio, Scianna, Minnella.

Il  motto che da sempre  contraddistingue l’ACAF è: "chi ama la fotografia è il benvenuto all' ACAF” pensiero che riunisce presso questa associazione quanti amano la fotografia, il confronto e manifestano la volontà di imparare, migliorare, conoscere.

Motivo di grande soddisfazione è la numerosa partecipazione, soprattutto di tanti giovani, all’annuale corso di fotografia di base.

Sul sito www.acaf.it si trovano tutte le notizie riguardanti le attività e i programmi  dell'associazione, nonché una ricca galleria fotografica di tutti soci e degli utenti del sito e un gran numero di articoli di particolare interesse fotografico.






 

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png