ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Notiziario ACAF
Immaginare la Costituzione PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
giovedì 15 aprile 2010
 di Pippo Pappalardo

firma-costituzione-italiana.jpgIl venticinque d’aprile non è ancora trascorso: ci saranno polemiche, contrasti?
Ci accingiamo, anche, a festeggiare il Primo Maggio, Festa del lavoro, e ritengo che anche per quella circostanza si cercheranno ancora occasioni per polemizzare, imporre il proprio pensiero, sopraffare il diverso sentire.
Penso, allora, alla nostra Costituzione, che nessuno legge e che pur ci governa tutti.
Penso ai suoi anni di vita, alla sua vicenda reale ed alla sua storia formale.
L’ho studiata a lungo, anche per la mia tesi di laurea, ed ho avuto perfino l’occasione di conoscere qualcuno di coloroi che l’hanno scritta. Ho giurato, ben due volte, di rispettarla.
Illustrandola in qualche seminario di studio mi sono commosso leggendone gli articoli.
Da un po’ di tempo, invece, provo qualche paura.
Ricordo che per i cinquant’anni della sua nascita, a Modena, qualcuno pensò di coinvolgere i fotografi per tentare, con un approccio diverso, una sua maggiore conoscenza e diffusione.

Leggi tutto...
 
La Magia della Psichegrafia PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
venerdì 09 aprile 2010

di Licia Castoro

Prendo spunto dall’ultima mostra a cui ho assistito, realizzata dal nostro socio ACAF Maurizio Martena Malfa e tenutasi a Lentini presso i locali messi a disposizione dall’Associazione fotografica “I Lestrigoni” di Lentini.
Prendo spunto da questo evento per rendervi partecipi di una riflessione iniziata tra me e me: è stata una serata come tante altre (per noi avvezzi a questo genere di eventi), con foto, discussioni, confronti; ma non è stato così per chi non è abituato a vedere al di fuori dei limiti imposti dall’ovvietà che ci circonda.
Leggi tutto...
 
Il corpo della donna visto dal cervello maschile PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
venerdì 05 marzo 2010

di Marinella Coco

donne_marinella_3_con_firma.jpg Guardandoci attorno, troviamo immagini di corpi  femminili ovunque, sfogliando pagine di giornali, facendo zapping in tv, alzando lo sguardo al semaforo.
Durante il regime fascista, in Italia, l’ideale estetico è divenuto un veicolo di propaganda politica che avrebbe dovuto favorire la nascita del rito della nuova razza italica. Dando inizio al glamour e al fashion photography. Oggi più che mai, l’immagine che predomina delle donne, è collegata a stereotipi culturali tipici della società    patriarcale, legati ad una visione maschile del mondo.
La donna viene considerata come un oggetto, un prodotto, come una decorazione, come ci viene suggerito da un documentario che circola da un po’ in rete dal titolo: “Il corpo delle donne”.
Leggi tutto...
 
La Matematica dei Sentimenti PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
mercoledì 03 marzo 2010

di Daniela D'Arrigo

dani2_001.jpgAl liceo non ero brava in filosofia. Non mi piaceva, la sentivo estranea, distante. Eppure di quelle letture forzose una frase mi è sempre rimasta viva in mente; è la definizione che Aristotele dà del tempo. Egli lo definisce come “Il numero del movimento secondo il prima e il dopo”.
La trovo stupenda. Bella da leggere e da riflettere.
Aggiungo anche che, a onta del mio studentesco rifiuto, oggi quella frase la riscopro come un potente strumento per comprendere meglio l’indefinibile aura di malinconia che aleggia intorno a certe fotografie; per lo più scatti di alcuni anni fa, in cui mi ritrovo da sola o assieme a persone care.In che modo la riflessione di un filosofo vissuto quasi quattrocento anni prima di Cristo mi aiuta a comprendere questi scatti?
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 48 di 74

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png