ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Marted́ 7 febbraio 2017 - ore 20.30 PDF Stampa E-mail
locandina_400.jpg
Dall’Etna ai viaggi:
Uno sguardo introspettivo sui viaggi del fotografo Dario Lo Scavo. Dalla natura dell’Etna, alla voglia di scoprire luoghi nuovi, sorprendenti e sconosciuti, uno sguardo introspettivo sui viaggi del fotoreporter etneo.

Dario Lo Scavo vive e lavora a Linguaglossa, un paese ai piedi del vulcano Etna. La montagna-vulcano sarà per lui fonte d'ispirazione attraverso cui coltiva la passione per la natura e la fotografia, che all’inizio lo affascina ed in seguito diverrà il mezzo per esprimersi e condividere emozioni, con personale creatività ed esperienza che acquisisce sul campo. Fotografare l'Etna in eruzione, richiede coraggio, prudenza e fantasia, ma soprattutto istinto e conoscenza del territorio, l'autore si rende testimone e interprete delle eruzioni dell’Etna, che rivivono nelle gallerie permanenti allestite sul versante Nord del vulcano.
Nel 2004 e 2005 ha affinato e arricchito il proprio bagaglio di reporter esplorando e fotografando le coste del nord-est del Brasile, il Rio delle Amazzoni il Rio Negro,il Rio Solimones, la foresta pluviale amazzonica. Oltre la natura, è sempre più coinvolto dal reportage sociale, nel 2006 ha visitato il Venezuela, dai Carabi alle Ande, dove ha fotografato natura e vita popolare durante le ultime elezioni presidenziali.
Tra il 2006 e il 2009, le sue foto sono state esposte al: Marte Live all’ Alpheus di Roma (2006), Foto Roma (2007 Gallery via di Monte Verde), Photoshow la fiera annuale della fotografia (Roma 2008 – Milano 2009), Photokina (Colonia - Germania 2012), Expo (Milano ottobre 2015).
E’ stato finalista con diverse foto dell’Etna, al Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year a Londra (2007 – 2010 – 2012 - 2014 - 2016). 
Attualmente svolge la sua attività professionale nella galleria-studio fotografico di Linguaglossa e soprattutto nella galleria-negozio ‘’Ethnic’’ di Piano Provenzana a 1800 mt. sul vulcano Etna, collabora con diverse agenzie e riviste nazionali ed estere. L’esperienza acquisita sul campo, i corsi di specializzazione, hanno reso possibile la realizzazione di workshop fotografici, in cui Dario vuole offrire la sua esperienza professionale e artistica a chi vuole avvicinarsi o approfondire il mondo della fotografia e dell’Etna.
 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png