A questo punto, vorrei spendere qualche parola sul libro “Disquiet Days / Jours intranquilles” di Bruno Boudjelal.
Ricerca di identità, ricerca di concetti e approfondimento di idee, verifiche, analisi, studio, fatica e considerazioni… Appunti! Tutto questo e molto altro sta dietro ad ogni lavoro che si possa definire tale, da parte di ogni autore. Tutto questo segue un processo mentale, non lineare, che si nasconde dietro un metodo, simile probabilmente per tutti, ma allo stesso tempo sempre profondamente diverso da fotografo a fotografo, da artista ad artista. Il metodo di Bruno Boudjelal, è parzialmente svelato in questo libro. Un metodo al quale mi sento molto vicino, che mi pare molto familiare e vicino al mio modo di affrontare un “progetto” (non mi riferisco solo alla fotografia) e che sta divenendo un mio modus operandi anche in fotografia.
A fronte di quanto sopra, appare evidente specie a chi mi conosce, perchè questo libro mi abbia particolarmente colpito. Vederne prima uno stralcio, sul sito dell’Agency VU, e poi poter sfogliare il libro stesso (che però nonostante l’abbia ordinato, non è ancora arrivato… ma si può sfogliare anche on line) non mi ha certo lasciato indifferente. Il libro contiene insieme alle fotografie, anche il processo mentale che ci sta dietro sottoforma di “sketch bo0k”. Diciamo che gli studi preliminari e considerazioni ben più avanti a riguardo del lavoro stesso sono presenti anche sottoforma di “appunti su un taccuino”. Il risultato ed il processo insieme come parte integrante del processo creativo. Se vogliamo: un riflesso a tutti gli effetti. Realtà e ciò che sta dietro la realtà, insieme in un unico scatto (lavoro/libro). E’ quasi avere unito la fotografia al processo intimo che lo ha generato: certamente una forma di riflesso quindi, seppur un riflesso esteso al concetto.
Il libro ed il suo racconto iniziano abbastanza duramente, in questa maniera:
”18 May 1993
Everyone talks to me about Lemaouche, but I don’t dare tell them that nowadays he calls himself Jean-Claude; even when I was young I’d never heard my father’s true name. It was only one day when I needed a copy of my birth certificate that I chanced on his real first name:
LEMAOUCHE.
It was the same day, when collecting this birth certificate, that I realised my father hadn’t been there and that he hadn’t acknowledged my birth. My father, who had got this young, lower middle class French woman pregnant, in the period of the Algerian war. This father who had disappeared and left my mother, who found herself single living at home with her parents, carrying the child of an anonymous man from the other side of the Mediterranean.
Her own father, discovering she was pregnant, threw her out on to the street.
And then my birth, when my mother’s family did after all acknowledge me by giving me their French name, SOMBRET. I was known by this name for a year after that; my name was ‘Bruno Sombret’. But the fact that they’d acknowledged me didn’t stop them, the day after my birth, from abandoning me in a home for illegitimate children. I was the burden too heavy to be carried. I’d hardly been born and I’d already been abandoned twice; by my father and then by my mother and her family who couldn’t accept me as one of them...
In May 1993, I went to Algeria for the very first time, to make a photographic series on Algiers. It was the first time I walked upon my father’s homeland and I didn’t know anything about it... I just knew the birthplace of my father, quickly read in the official family record bo0k, but it was enough to find them, a day of May 1993, in a little village of the Setif region, where a line of crying women welcomed me”.
Non ho chiaro cosa sia successo poi, so solo che nel 1993 questo padre vuole tornare in Algeria (quindi era tornato in Francia e probabilmente aveva ricomposto una famiglia o una parvenza, spero di poter approfondire una volta in possesso del libro in questione). Ed ecco che il diario si arricchisce di dettagli, particolari, riflessioni, appunti, foto di famiglia e foto di Bruno durante il viaggio.
Un opera nell’opera.
Il diario mostra un nuovo paese ed una scoperta, la sua scoperta che viaggia in parallelo all’identità in via di ritrovamento del suo autore. Un mondo nuovo, un mondo violento, una famiglia nuova, le origini. Da quel momento dieci anni di viaggi, di approfondimenti, di scoperte, di riflessioni e riflessi della propria identità, attraverso questo nuovo mondo, queste nuove dimensioni intima e privata che si specchiano nella società e nella cultura algerina… Ecco alcune risposte alcuni comportamenti ed aspetti della propria personalità che come in un riflesso ritrovano le proprie origini.
…e dire che nel 1993 Bruno non era neanche un fotografo professionista!
|