Denis Roche
Nato a Parigi nel 1937, Denis Roche è scrittore e fotografo.
Scrittore e fotografo, noto traduttore di opere di letteratura inglese, già membro del comitato direttivo di "Tel Quel".
Ha pubblicato raccolte poetiche tese al superamento dei procedimenti tradizionali di scrittura e alla negazione del concetto "sacrale" di letteratura. Abbandonata la poesia, ha esercitato il suo radicale sperimentalismo nel campo della prosa, con testi (alcuni dei quali definiti "romanzi"
spesso costruiti con l'ausilio di fotografie e registrazioni.
Anzi giusto per restare in tema con i nostri ultimi approfondimenti in tema di poesia, letteratura e fotografia, nel lavoro di Denis Roche, la cosa che mi colpisce di più è come la fotografia partecipi attivamente alla fabbrica dei suoi testi. Le immagini non compaiono fisicamente nei suoi testi, ma è spesso da una fotografia che tutto l’impianto letterario si fonda e si sviluppa. La fotografia genera quindi una regola che detta la modalità con cui il testo viene realizzato e poi dal testo stesso la fotografia viene riassorbita, chiudendo un interessantissimo metodo creativo, che mi interessa molto approfondire.
Poeta, scrittore, fotografo… di cui a seguire alcune “riflessioni”!
Mi permetto di consigliare: “Saggi di letteratura arrestata” di Denis Roche. 2011 ed Talete. Circa 13 euro
Saluti