Benvenuti
In questo topic si accennerà all'uso ed alla funzione dello strumento "maschera di livello" esistente nell'abbastanza conosciuto Adobe Photoshop. Si tratta di uno strumento spesso indispensabile in ambito di postwork, ed abbastanza spesso sconosciuto alla stragrande maggioranza degli utenti che cominciano a gironzolare per le infinite vie di PS.
Adesso non so quanto possa essere utile questa breve guida (se così può definirsi), ma mi è stato esplicitamente chiesto di scrivere qualcosa circa l'utilizzo di questo potente
arnese, quindi mio malgrado (dato che spiegare non è il mio forte), di seguito provo a fornire qualche piccolo indizio utile per conoscere sempre più l'arcano mondo della
moderna camera chiara.
Cosa sono le maschere
Le
maschere di livello sono uno strumento che consente di intervenire su alcune zone di un'immagine, o meglio di un "livello". Possono essere applicate ai livelli
(sia livelli contenenti pixel che ai livelli di regolazione, quali saturazione, curve, livelli, etc.), e non possono applicarsi al così detto background; ciò significa che per creare una maschera dobbiamo prima avere un livello su cui applicarla (spero che tutti sappiano, più o meno, cos'è un livello).
Esempio pratico: voglio aumentare il contrasto di un'immagine, ma voglio che tale contrasto sia applicato solo su alcune parti dell'immagine, come faccio? Utilizzo le maschere, quindi cominciamo col crearla.
Creare una maschera
Posizionatevi sul livello che volete mascherare e cliccate su "aggiungi maschera di livello" (vedi figura 1.).
Nella figura esemplificativa il Layer 1 potrebbe essere la nostra bella foto.
Figura 1
Otterrete il seguente risultato. L'oggetto apparso accanto alla nostra fantastica foto (vedi Figura 2) è la famigerata maschera di livello.
Figura 2
Cliccate su di essa, e cominciate ad effettuare le opportune modifiche attraverso delle belle spennellate di nero e/o di grigio (ma anche di bianco per cancellare le zone nere e/o grigie).
Mascherare significa proprio nascondere delle spazi, e per far ciò PS utilizza la combinazione di aree nere e aree bianche.
Sulla
maschera di livello non si utilizzano i colori, ma soltanto la scala dei 256 valori di grigi; utilizzando tale strumento vi occorrerà ricordare che: il nero nasconde, il bianco visualizza.
La colorazione e/o modifica della maschera avviene
principalmente attraverso l'utilizzo dello strumento pennello, quindi utilizzando il bianco e nero potrete rispettivamente nascondere e rivelare i pixel della vostra immagine (è bene tenere presente che il gioco del nascondi/visualizza può anche essere graduale, infatti nel dipingere una maschera, possiamo benissimo utilizzare tutti i valori di grigio, sicché a secondo del tono di grigio utilizzato, si potrà effettuare un
mascheramento più o meno profondo).
Uno dei grandi
pregi legati all'utilizzo delle maschere di livello, sta nella possibilità di "ricolorare" la maschera, in modo che, nel caso in cui maldestramente abbiate nascosto più del voluto, sarà molto semplice rendere nuovamente visibili le aree erroneamente nascoste (in questo caso pensate alla maschera di livello come ad una gomma che vi permette di tornare indietro e di annullare le cancellature effettuate).
Spero che questa piccola spiegazione Vi sia stata utile
Sono molto ben accette integrazioni da parte di illustri e volenterosi utenti
Saluti.
Manu