ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90
#5120
Ire (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 4
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Ciao a tutti,girovagando su internet mi sono imbattuta in una megaofferta su un obbiettivo usato Tamron 18-270mm VC F/3,5-6,3 DI II PZDN.....il prezzo e la focale sono molto allettanti, ma lo sarà anche la qualità? In effetti ho sentito dire che quando un obbiettivo ha una focale così estesa, qualcosa in resa si perde...in ogni caso l'obbiettivo mi attrae...sarà il caso di correre questo rischio? O è meglio lasciare stare? Lascio la parola (e il verdetto) a voi esperti!!! Tengo comunque a precisare che il prezzo è davvero buono, e che in ogni caso non potrei spendere grandi cifre....ma non voglio nemmeno buttare i soldi....confusione insomma!!! Chi me ne fa uscire? Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5121
agol (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 11
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Ciao Ire, anche io sono nelle condizioni di dover comprare un nuovo obiettivo, poichè il 18-55 datomi con il kit della d3000 non mi soddisfa più.
Facendo un giro su internet e sul sito di fotoluce ho trovato delle buone offerte anche sui Tamron che a detta dei più esperti non sono male come prodotti.
Proprio la settimana scorsa avevo adocchiato il tamron 18-270, stabilizzato tra le altre cose, ad un prezzo sui 400€, ma sottoponendolo all'attenzione degli esperti Acaf, me lo sconsigliarono poichè è poco luminoso, suggerendomi di aspettare e cercare qualcosa almeno a 5.6; purtroppo con queste caratteristiche i prezzi lievitano e di parecchio.
Hai un'ottima macchina ed il mio modesto parere è quello di aspettare e comprare qualcosa di migliore, poi si sa, i corpi macchina possono essere sostituiti con più "facilità", ma le ottiche rimangono.
Ciao, spero di esserti stato utile.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5123
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 2  
L'obiettivo che tu indichi può essere un valido tuttofare da viaggio per essere leggeri, ma se cerchi la qualità lascia stare.
Se "l'obiettivo" (scusa il gioco di parole :) è immagazzinare dei ricordi con una spesa non eccessiva e un peso dell'attrezzatura ridotto, va bene anche quello. Se invece pretendi immagini di qualità, con resa elevata dei dettagli o devi scattare in luce scarsa lascia perdere, non è questa la strada giusta. Come in tutte le cose devi scegliere cosa vuoi, col cuore e con la mente! Tieni sempre presente che, con le dovute eccezioni, non è il mezzo che fa il fotografo.
Buona luce a te.


PS. c'è un interessante test su DPREVIEW a questo indirizzo sull'obbiettivo che ti interessa: http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron_18-270_3p5-6p3_vc_n15/
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/01/31 11:38 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5132
Ire (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 4
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Ok, grazie a entrambi.....mi sa che mi avete convinto...mi piaceva l'idea di un comodo obiettivo tuttofare, ma credo che rinuncerò....alla fine ho già il 18-105 (era nel pacchetto con la macchina), quindi al limite aspetto di prendere un tele, anche se ho letto delle buone opinioni sul 18-200 VR della nikon...ehehehhe la focale estesa mi attrae molto, sarà perchè sono alle primissime armi!!! grazie ancora!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5133
Ire (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 4
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Anzi, scusate se continuo con le domande da principiante ignorantona, ma mi spiegate come si capisce se un obiettivo è buono?
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5182
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Re:Consiglio per obbiettivo Nikon D90 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 2  
Potrei dirti che ci sono i test MTF, le riviste specializzate, etc. Invece ti dico è buono se ti soddisfa per qualità e indole personale. La qualità lascia il tempo che trova, nel senso che oggi grazie ai nuovi sistemi di progettazione, con qualche rarissima eccezione, è difficile trovare fondi di bottiglia, almeno fra le marche note. Per poi non parlare di ciò che due tre salvataggi consecutivi in jpeg possono arrecare alla qualità di un'immagine e, per contro, delle migliorie e correzioni alle varie aberrazioni che è possibile apportare in camera chiara. Per la focale dipende da te. C'è chi usa solo ottiche fisse e chi super-zoom, chi non si sposta senza almeno 4-5 obiettivi e chi ne usa solo uno (non importa la lunghezza focale) per tutta la vita. Devi essere tu a trovare la tua strada. Ricorda quel che conta non sono i mezzi ma i risultati. (vedi i 7 livelli del fotografo, etc).
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png