Paolo è uno dei fotografi che forse virtualmente conosco da più anni...ha dedicato diverso tempo al commento e alla critica delle mie foto...è sempre stato molto disponibile e anche stavolta non si è smentito.
Paolo è per me principalmente un paesaggista, anche se sul suo sito vedrete diverse altre cose...tutte sempre foto di qualità eccellente.
Qui l'ho voluto soprattutto per potervi fare osservare l'uso delle
lunghe esposizioni...credo che sia davvero un maestro e da lui abbiamo tanto da imparare...con questa tecnica , assolutamente non semplice, anche la fotografia di un solo scoglio in mezzo al mare può diventa grazie a Paolo...pura poesia....
Da ammirare anche i suoi
bianconeri da favola e l'uso che spesso fa del
formato quadrato delle foto, formato che non spesso si utilizza e che pure in certe situazioni e con certe fotografie riesce a fare risaltare notevolmente l'immagine.
Per rispondere a quanto dice lui stesso nella biografia che segue..SI' sicuramente Paolo è uno di quegli autori che è riuscito a crearsi un proprio stile...le sue foto le riconoscerei sempre e ovunque..questo frutto sicuramente di molto studio..di tanta passione e anche di tanta fatica.
buona visione!!!
"
Mi chiamo Paolo Bergamelli e sono nato a Bergamo nel 1965. Mi sono avvicinato alla fotografia, verso la metà degli anni '80, frequentando uno dei tanti corsi base. Nel corso del tempo ho avuto modo di sperimentare diversi generi e diverse tecniche. Ho iniziato con l'analogico e qualche esperienza in camera oscura, per arrivare, felicemente, al momento in cui tutto è cambiato e la pellicola ha lasciato spazio al sensore. L'avvento del digitale, mi ha dato la possibilità di poter seguire un’immagine dall’idea fino alla stampa.
Credo che per ottenere buone immagini serva allenamento, perseveranza e confronto. L’occhio fotografico si allena tanto quanto i muscoli per correre. La perseveranza è quella che ci aiuta a superare i periodi di stanca. Il confronto è l’anima del fare fotografia, così come del fare arte in generale. Sentire pareri, scambiarsi opinioni, ricevere critiche e consigli è ciò che di meglio un fotoamatore può desiderare.
Il paesaggio (anche quello urbano) è sicuramente uno dei generi che prediligo e negli ultimi anni ho cercato di caratterizzare le mie immagini (costruzione, taglio, tempo lungo, atmosfere ecc.) per trovare uno “stile” personale.
Non sta certamente a me dirlo, ma spero davvero di esserci riuscito.
http://www.centoasa.com
Grazie a Mary per l’invito e Buone Feste a tutti."