Caro Francesco, mi sembra di poter dire che hai ormai raggiunto un ottimo livello sia nella tecnica espositiva che nella post-elaborazione di un sapiente bianco e nero. Il soggetto appariva sicuramente difficile per la luce concentrata alternata ad ombre profonde e riuscire a mantenere la leggibilità su tutto non dev'essere stato facile. Anche dal punto di vista formale mi sembra che sia tutto
inclusa la scelta del tempo e dei momenti per conferire il giusto livello di posto ove occorreva. In fine e non è da meno buona la capacità di trovare un soggetto fotogenico in una luce, se non facile, per lo meno di effetto. Già in altri tuoi precedenti lavori avevo notato la capacità di cogliere le giuste espressioni, altro elemento importante. Forse unica mancanza potrebbe essere il non aver allargato maggiormente il contesto con qualche immagine della casupola e degli esterni, ma forse non era altrettanto fotogenica.
Mi piace, infine, che l'uomo sia nudo a metà, lo avvicina ad una ambientazione più primitiva di questo antico mestiere, rendendocelo in parte più selvatico.
Spero apprezzerai questo mio piccolo sforzo di lettura e mi scuserai le eventuali lacune.
Saluti,
Emanuele.