Paolo Roversi in edicola dal 5 giugno
Finalmente un’occasione per far convergere l’attenzione su un genere fotografico che, nel passato, abbiamo guardato con non giustificabile sufficienza.
Parlo della fotografia di moda che pure costituisce una gran parte dell’immagine fotografica che subiamo ed accettiamo quasi senza accorgercene.
Forse non ne parliamo perché il genere ci sembra futile, effimero, vacuo? Non ne parliamo perché non riusciamo a definire cos’è la moda? La teniamo lontana perché abbiamo un rapporto difficile col nostro corpo?
Eppure sotto queste domande ci sta proprio il gesto fotografico che prova a risolvere o a esemplificare le nostre perplessità e diffidenze.
Ricordiamoci che la fotografia di moda ha fatto la storia della fotografia e continua a farla.
Pertanto, opportuna appare la disponibilità in edicola, per i Visionari di Repubblica, €.14.90 del volume dedicato a Paolo Roversi, arcifamoso fotografo di moda, più noto all’estero che in Italia.
Con Roversi materializziamo il concetto, l’esperienza di “un’immagine di desiderio”, se volete anche di evasione. Nel tempo però ci accorgiamo che la formulazione di quell’ immagine si colloca dentro una linea di tendenza, di costume, che possiamo ricondurre alla storia del nostro paese, della nostra società civile, del nostro modo di guardarci e rifletterci. Non vi fate ingannare dai troppi nudi; anche quella, forse, è stata una moda.
Non mancate, allora l’appuntamento. Una intelligente intervista dell’ottimo Michele Smargiassi vi attende.
|