Martedi 11 Aprile, l'appuntamento è alle ore 20, andremo a visitare la mostra di Francesco Pennisi presso il Palazzo Scammacca, Piazza Scammacca 1, Catania. Il nostro Pippo Pappalardo introdurrà la serata e accompagnerà l'amico Francesco nella presentazione del suo libro " Respiro"
“Il faut respirer” fu il nostro grido generazionale. E fu la necessità di raccogliere in un respiro l’emozione di un volto di un verso, di una nota, di un sorriso, di un profumo, di una preghiera. Non sempre fummo in grado di trovare il contenitore adeguato dove riporre le nostre scoperte ed i nostri desideri.
Fu così che , come il Cosimo del “BARONE RAMPANTE” di calviniana memoria, ci trasferimmo sopra gli alberi ma non fummo capaci, come lui, di rimanerci.
Noi siamo scesi, portandoci dietro memorie, ridondanze, luci, ombre e tutti gli affetti corrisposti e quelli ancora da corrispondere. Siamo diventati noi stessi alberi e in questo bosco della nostra vita è “successo qualcosa. Dopo di che ci sono stati solo altri luoghi”,
Martedì sera Francesco Pennisi, l’amico fotoamatore, il musicista, l’artista che tante volte abbiamo apprezzato, presso Palazzo Scammacca, alle ore 20, ci presenterà la sua fotografia ed il libro che la
racchiude, “Respiro”. Poi, Francesco ed io, due coetanei ancora innamorati di quanto ascoltano le loro
orecchie e di quanto vedono i loro occhi, vi parleranno - e non da tisiologi – del loro respiro. (P.P.)