Da tempo conservo tra i miei appunti questo articolo di un autore molto amato da alcuni e molto denigrato da altri. Ma spesso esilarante.
Lo tengo perchè divertante, ma allo stesso tempo come monito a me stesso.
Lo dedico alle donne, che ne escono particolarmente bene (noto forse un po' di complesso di Edipo tra le righe

).
Lo dedico anche a tutti gli appassionati perchè si ispirino verso il livello 7 (il paradiso!)
Personalmente mi pongo al livello 5, con rare puntate al livello 7 e tremende ricadute talora a livello 1 (ma queste ultime sono ormai molto rare per fortuna mia e disgrazia dei rivenditori

)
Ecco l'articolo:
I sette livello del fotografo © 2004 Ken Rockwell.
ARTISTA: Livello 7 (Equivalente al Paradiso nella mitologia cristiana)
Questo è il livello più alto.
Un artista fissa la sua immaginazione in una forma tangibile chiamata
fotografia.
Nella sua fotografia, un artista cattura lo spirito di un posto o di una
persona, veri o immaginari, e chi la osserva capisce immediatamente questa
logica.
Un artista è sempre padrone dei suoi strumenti. Quando crea l'arte, un
artista trascende l'esistenza comune mentre il suo spirito vola in alto
per incontrare ciò che sta catturando nell'immagine. Può esercitarsi ed
imparare gli strumenti mentre non sta creando. Ma quando crea, la macchina
fotografica diventa una estensione della sua mente. E' un virtuoso: crea
fotografie senza pensare consciamente a questioni tecniche.
Per fare un'analogia con la musica, un musicista può esercitarsi molto
suonando le scale musicali, ma quando improvvisa non pensa a dove mette le
dita per creare le note. E' assorbito dalla passione del momento.
Proprio come i surfisti professionisti che hanno una dozzina di tavole o i
chitarristi professionisti che hanno 23 chitarre, un artista può avere una
valanga di macchine fotografiche, ognuna per uno scopo diverso.
Allo stesso modo, altri artisti hanno una sola macchina, o nessuna. Non è
importante.
L'artista a volte si veste in maniera strana e tende a fare le ore
piccole.
Nessuno vede mai il loro lavoro perché non hanno la capacità di farsi
pubblicità, e in genere non apprezzano il loro stesso lavoro. Quelli che
poi finiscono al livello inferiore di "Prostituti", non ti faranno mai
vedere un loro lavoro a meno che tu non li conosca personalmente. I bravi
artisti spesso si imbarazzano a mostrare il loro lavoro a qualcuno, a meno
che non abbia molta confidenza con loro. Questo perché in fondo il loro
lavoro è la loro anima.
Gli artisti usano qualsiasi tipo di apparecchiatura fotografica compresi
usa e getta, pinhole camera, o grande formato.
Usano qualsiasi strumento serva loro per creare quello che vogliono.
Prostituti: Livello 6
Un prostituto è un artista che vende la sua anima contenuta nell’ arte che
crea in cambio di denaro o droghe.
Finendo in questo livello, la loro visione è compromessa.
Perché? Perché quando uno si guadagna da vivere vendendo l'anima, perde la
capacità di rinnovarsi e di sperimentare.
Se il lavoro di un prostituto gli dà da mangiare dopo anni di difficoltà,
a differenza degli altri prostituti non sarà più aperto alla
sperimentazione di nuovi stili mentre si impegna a guadagnarsi da vivere.
Un artista con rappresentanza (nel senso che sono rappresentati da una
galleria o da un agente di artisti, proprio come fa un pappone nel mercato
del sesso) può perdere la sua rappresentanza se cambia il suo stile.
L'arte e il commercio formano una persona sola, ma raramente diventano
migliori o diversi.
Lo stile che vende è ciò che "puttanieri" e papponi vogliono. A questo
proposito guardate cosa c'è scritto in questo libro di Barnbaum
sull'essere artisti. Una volta che è stato accettato, un prostituto di
successo, difficilmente cambierà stile.
Amatore: Livello 5
Chi guadagna meno della metà del proprio stipendio con la fotografia è un
amatore. I soldi non c'entrano con la qualità delle loro fotografie.
Questa persona ama creare fotografie. I bravi amatori di spirito puro
possono trascendere fino al livello di artista.
Le persone che fotografano matrimoni, ecc. nei fine settimana, senza
continuazione con il loro lavoro sono sempre amatori; solo che si fanno
pagare per le loro fotografie. E se leggi QUI ti accorgerai che fanno
pagare parecchio anche per le loro foto istantanee.
Gli Amatori che pensano che solo macchine fotografiche migliori producono
foto migliori, rischiano di scendere al livello più basso cioè quello di
"Misurbatore fotografico" Troppi amatori sono stati ingannati dai
fabbricanti di macchine fotografiche, i quali li hanno convinti che hanno
bisogno di macchine migliori per fare foto migliori. Ciò è un veleno per
l'arte.
Gli amatori che danno ogni grammo di energia per creare belle immagini
sono sul sentiero della luce.
Essere un amatore è cosa buona; da questo livello ci si può alzare
facilmente a quello di artista.
Gli amatori sembrano usare di più le reflex Canon (almeno negli Stati
Uniti).
Snapshooter (coloro che fanno foto istantanee, e basta): Livello 4
Come mia madre e la maggior parte delle persone. Queste persone vogliono
ricordi (e non fotografie o macchine fotografiche).
Snapshooter sono artisti dell'immagine o persone che hanno una certa
sapienza nel vedere. Spesso producono immagini bellissime che colpiscono
chiunque. Questi snapshooter sono artisti e non lo sanno. Generalmente
vestono meglio degli artisti e sono considerati artisti dagli artisti
stessi.
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Gli snapshooter usano le compattine e le usa-e-getta, che danno gli stessi
risultati delle Leica, Nikon, Canon, Contax usate dagli altri snapshooter.
Professionisti: Livello 3
Un fotografo professionista è una persona che ricava tutto il suo
stipendio dalla vendita di fotografie.
I professionisti non creano arte per vivere, ma immagini da vendere.
Generalmente hanno una certa abilità con l'attrezzatura e riescono a
creare immagini decenti, ma potrebbero non essere in grado di catturare
l'immaginazione.
Ovviamente, i professionisti creano belle immagini, ma solo nel tempo
libero.
I professionisti non perdono tempo a preoccuparsi dell'attrezzatura a meno
che questa non debba essere riparata. Passano il tempo cercando lavoro e
arrabbiandosi per il fatto che gli altri fotografi sulla piazza abbassano
i prezzi.
I professionisti spendono più soldi in pellicola e laboratori in un mese,
che in apparecchiature fotografiche in un anno.
Non ci sono fotografi della natura professionisti. Hanno tutti un altro
lavoro o sono le loro mogli che li mantengono.
I professionisti usano reflex Nikon, Mamiya medio formato e Calumet grande
formato. Non possono permettersi apparecchiature buone come la maggior
parte degli amatori seri.
A meno che tu non sia uno che compra fotografie per lavoro, o che ne
conosci uno personalmente, non hai mai sentito parlare di fotografi
professionisti. Quelli che hai visto negli annunci delle riviste di
settore che dicono di usare questa o quella marca di apparecchiature sono
agenti di modelli.
I professionisti non hanno siti web e non pubblicano bollettini tecnici.
Sono gli amatori che lo fanno.
Amatori ricchi: Livello due
Questi sono amatori che hanno molti soldi. Comprano molta attrezzatura che
può finire per imprigionare la loro creatività. In genere sono maschi,
anziani e in pensione.
I ricchi amatori usano Leica, Contax, Alpa, Hasselblad e Linhof 4x5.
Questi sono apparecchi validissimi ma i risultati sono gli stessi delle
Zenith, Pentax, Zenza Bronica e Tachihara.
I più poveri tra gli amatori ricchi usano reflex Nikon o Canon.
Ultimamente quelli stupidi stanno comprando reflex digitali per
giornalisti, come la Canon EOS-1D o la Nikon D1X, che danno risultati
peggiori degli apparecchi tradizionali usati dagli snapshooter. Quelli
veramente stupidi aspettano la Contax N Digital da 7000 euro, che è meno
utile delle Nikon e Canon digitali e fa le stesse brutte immagini delle
reflex economiche.
I più stupidi tra gli amatori ricchi pensano che le immagini sfocate in
bianconero della gente povera sia arte.
Alcuni amatori ricchi cadono facilmente nel livello spirituale più basso
perché si preoccupano troppo dell'attrezzatura. Altri creano arte di un
certo valore perché non si preoccupano dell'attrezzatura e perché pensano
che la loro sia la migliore. Stranamente pochi amatori ricchi producono
lavori di media qualità. O sono opere bellissime o fanno schifo.
Misurbatore dell'attrezzatura: Livello Infimo 1 (Equivalente all'Inferno
nella mitologia cristiana)
Questi uomini (e sono tutti uomini) non si interessano all'arte o alla
fotografia perché non hanno un'anima. Senza l’anima non si può esprimere
l’immaginazione o i sentimenti e ciò spiega perché le loro immagini, se
mai si sono impegnati a produrne, fanno schifo.
La maggior parte proviene da mestieri tecnici, come gli ingegneri,
scienziati ed informatici. Queste persone si preoccupano molto delle
recensioni tecniche e non si accorgono che le macchine fotografiche e i
voti nei test delle attrezzature non hanno niente a che vedere con lo
spirito di un immagine. Siccome si preoccupano troppo di misurare le
prestazioni delle fotocamere, d'ora in poi li chiamerò "Misurbatori". E
sfortunatamente, molti di loro si aggirano su KenRockwell.com in cerca di
informazioni sulle prestazioni delle apparecchiature.
Molti di loro si trastullano con apparecchiature audio, computer e
automobili. Godono degli oggetti-giocattolo così come delle loro macchine
fotografiche. Il piacere è fine a se stesso, ma raramente le usano per
quello per cui sono state create.
I più giovani giocano anche con i videogame o si lanciano nelle chat e
nella navigazione su internet. I più vecchi sono soci dei fotoclub. (A
proposito: associatevi solo a fotoclub che non cercano di giudicare
l'arte, perché l'arte è una cosa soggettiva e non può essere giudicata con
un voto.) Allo stesso modo, queste persone non creano niente che abbia un
valore, con qualsivoglia attrezzatura, ma si divertono moltissimo a
comprarla, possederla o semplicemente a parlarne con te.
L'unica attrezzatura che ignorano è quella che serve veramente:
l'illuminazione.
Sono solo interessati all'attrezzatura per il mero piacere di possederla.
Ti attaccano bottone per ore se li lasci parlare, ma appena chiedi loro di
mostrargli il loro portfolio, o si defilano o pensano che tu voglia vedere
la loro attrezzatura fotografica. Puoi farti un'idea del fatto che le
apparecchiature non contano QUI.
Chiunque abbia un portfolio decente non è un misurbatore. Chiunque
possieda più attrezzatura che foto decenti potrebbe esserlo. Quelli con i
siti web che pullulano di articoli tecnici, ma mancano di fotografie
probabilmente lo sono.
Cerca di non avere mai a che fare con questa gente, né parlandoci, né
navigando nei loro siti web e specialmente chiedendo loro un parere su un
argomento di fotografia. Al novellino sembrano pozzi di scienza, ma le
loro anime malate e senza vita cercano instancabilmente di portare
chiunque nel loro inferno personale per farli preoccupare solo della
nitidezza dei loro obiettivi. Se inizi a preoccuparti solo di questo, non
fotograferai altro che muretti di mattoni e mire fotografiche.
E' facile identificare queste persone. Se hai letto fino a qui forse hai
visto i loro siti web. Hanno sempre molte informazioni sulle attrezzature,
ma poche sulle fotografie. Fai attenzione a qualsiasi sito web che ha foto
che non ti piacciono.
Ho dovuto togliere gran parte delle foto di attrezzatura fotografica dal
mio sito perché questa gente passava il tempo a guardare quelle invece che
le mie foto. La banda che pago per il sito era usata da questi idioti per
guardare solo i miei obiettivi invece di guardare le mie foto nella mia
GALLERIA. Avevo creato il sito per le mie foto, non per mostrare la mia
attrezzatura. Ed ecco perché tutte le pagine sono in giallo: così ora per
guardare troppo la lungo le fesserie, gli fanno male gli occhi.
La gran parte della gente che perde tempo a mandarmi posta elettronica che
contiene domande tecniche, sfortunatamente appartiene a questo infimo
gruppo. Quasi tutti quelli che si preoccupano solo del livello al quale
appartengono, sono sempre di questo gruppo. La maggior parte di questa
gente passa ore su internet a scrivere sui siti web di informazioni
tecniche o a parlare nelle chat di Photo.net o
www.dpreview.com,
photocritique.net, sul sito tedesco “Forum fur Nikon-Fotografen und
Sammler” invece di andare a fotografare. Questi QUI non sono malaccio. Ah,
dimenticavo: la maggior parte dei "leicisti" sono solo dei collezionisti.
Buona luce a tutti e buone riflessioni per il fine settimana!
