ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:E se provassimo a ...... (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:E se provassimo a ......
#1650
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 30  
Vi sembrerò monotona....antipatica....presuntuosa non so...poco importa..mi scuso già in partenza se qualcuno dovesse offendersi......martedi sera ne parlerò in sede anche perchè ho l'impressione che alcuni si logano non passano neanche dal forum, vadano direttamente in gallery per caricare le loro discutibili opere ...non commentano nulla...non partecipano all'attività del forum...insomma usano il sito semplicemnte come pura vetrina.....e ragazzi mi può stare anche bene....ma che almeno...come ho detto altre volte...se prima di caricare una fotografia ci pensassero 2 volte....sarebbe meglio per tutti...

Vi ricordo che il ns sito non è una cosa "inter-nostra acaf" abbiamo visite da tutto il mondo...altri fotoamatori che vedono le ns fotografie....altri circoli che vengono a trovarci....e allora cosa vogliamo che vedano nella nostra gallery polente? sederini tra ombrelloni? ( senza offesa per nessuno)

se non cominciamo a fare una vera SELEZIONE delle ns fotografie non cresceremo mai.......

è vero che la ns gallery è aperta a tutti.....

è vero che siamo qui tutti per imparare.......

ma un minimo di autocoNsapevolezza prima di postare una fotografia ci vuole...non possimo caricare tutto quello che ci passa per la mente solo perchè è uscita dalla nostra luccicante reflex.....e allora quello che proponevo è prima di caricare una fotografia perchè non proviamo a porci questa domanda:

IO STAMPEREI E APPENDEREI NEL SALOTTO DI CASA MIA , IN BELLA VISTA, UN BEL 40*60 DI QUESTA FOTOGRAFIA ?"

se la risposta è SI..o anche FORSE....allora postiamola...ma se già siamo sicuri che è un NO la risposta...non carichiamola..solo perchè oggi non abbiamo caricato nulla.....

Postiamo in gallery le ns MIGLIORI foto quelle che hanno un interesse aritistico e non solo sentimentale......che possano interessare e suscitare emozioni anche in chi non ci conosce .


Del resto nel forum abbiamo creato una sezione apposta "album dei ricordi" li possiamo postare tutte le foto che vogliamo ..non c'è neanche il limite di 2 foto al giorno.....i nostri ricordi di viaggio...foto uscite sempre dalle ns luccicanti reflex ma che non hanno nulla di artistico , foto che non hanno alcun motivo di stare in una gallery fotografica di un'associazione fotografica....

non fraintendete il mio intervento...non voglio offendere nessuno....è solo un invito ad una maggiore auto selezione...auto disciplina...autoconsapevolezza......AUTO AUTO AUTO DOBBIAMO ESSERE NOI I PRIMI CRITICI DI NOI STESSI

Allo stesso modo..vorrei rinvitarvi ancora al commento....se una fotografia riceve 1, 2..3..4..5 commenti in cui 5 persoone diverse fanno notare i difetti....o semplicemente fanno notare che non è una foto riuscita....l'autore la volta successiva...farà un pò piu attenzione nel caricare le proprie foto.....ma se non riceve commenti..continuerà sulla stessa strada.....E se a commentare negativamente sarà sempre e solo ciccio killer....sarà additato per l'antipatico...e il saputello....mentre lui sta esattamente facendo quello che si deve fare in un forum di fotografia...criticare, commentare...aiutare l'autore a vedere i difetti che lui stesso non riesce a vedere....

spero anche che la nuova iniziativa "osservare e capire" possa risultare interessante e motivo di riflessione per voi come lo è sicuramente per me.

non odiatemi!!!!!



( tutto questo è un mio pensiero.....discutibile sicuramente....ma un mio pensiero.)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/11/16 12:02 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#1652
Licia (Utente)
utente senior
Messaggi: 166
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 186 Sesso: Femmina lixcastoro@yahoo.it Compleanno: 1986-05-03
Re:E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0  
Ciao mary, appoggio pienamente il tuo pensiero e lo condivido; è sempre bello entrare in gallery e vedere una bellissima foto che comunica davvero tanto. E' vero bisogna fare molta autocritica prima di postare le nostre foto, ma a volte è davvero difficile... Quando io guardo le tue foto, come quelle di Barbera o Dany o altre, beh mi sento un po' ridicola a mettere le mie... (ma questa è una mia impressione...) ma poi penso che se una foto postata riceve molte critiche deve essere l'autore a capire dove ha sbagliato - grazie appunto alle critiche - e cancellarla dalla propria gallery. Se non tiriamo mai fuori le foto dal nostro cassetto (oramai hd) come dovremmo imparare?
E' un mio parere ovviamente, posso anche sbagliarmi; ma, mi metto dalla parte dei neopraticanti e, a volte, ci vuole poco a cadere nell'errore di autovalutazione, forse perché ci lasciamo guidare troppo dal soggetto che per noi rappresenta e meno dall'oggettiva qualità.
Penso che il forum sia libero anche per questo, ma ciò non toglie che osservare le proprie foto 20 volte prima di postarle non fa mai male!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#1653
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 30  
Giusto licia...certamente...le tue foto postate sono una dimostrazione che è già in te maturata questa auto critica selettiva nel caricre le fotografie...quello che dico io non è che bisogna postare "capolavori" ma neanche gli scatti che vanno cestinati.....non bisogna avere paura nel cestinare i propri scatti e da quelli che tu proponi si nota che tu già hai cominciato questa selezione....il mio discorso è principalemnte rivolto a chi non ci pensa 2 volte a mettere qualsiasi cosa in galleria....come dici tu che almeno ci pensino un paio di volte in più

dici:"Se non tiriamo mai fuori le foto dal nostro cassetto (oramai hd) " non è questo il discorso ..nel cassetto teniamo i nostri scatti che in qualche modo ci sono riusciti...ci piacciono....io dico proprio che bisogna abituarsi e non aver paura a cestinare.....non è importante riempire gli hd.

per quanto riguarda anche il discorso che l'autore dopo aver ricevuto le critiche deve poi cancellarla dalla propria gallery.....IO, personalemnte, e ripeto io, non sono d'accordo...perchè le critiche che sono state fatte ad una fotografia non sono solo utili all'autore della fotografia ma a CHIUNQUE vada a leggerle....per questo insisto tanto...un commento non è fine a se stesso....è utile a chi lo fa...a chi lo riceve...e ai terzi che lo leggono....ma ripeto è un mio pensiero e ognuno, come del resto si è già fatto, è libero di agire come meglio crede....

Spero di essermi spiegata meglio......è chiaramente un luogo libero ed aperto come è giusto che sia......il mio lo ripeto è UN INVITO AD UNA MAGGIORE AUTOCRITICA.... NON LO RIVOLGO A NESSUNO IN PARTICOLARE E LO RIVOLGO A TUTTI INDISTINTAMENTE COMPRESA ME PER PRIMA.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#1654
Daniele Musso (Visitatore)
Memento Audere Semper ;o)
utente platinum
Messaggi: 445
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 176 Sesso: Maschio danygate danielemusso photography daniele.musso@gmail.com danygate@inwind.it Ubicazione: CT Compleanno: 1974-11-25
Re:E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 9  
Scusatemi per l'assenza ma mi sono distratto un attimo dalla vita del sito..
Sono pienamente d'accordo con quanto detto sopra.
Voglio sottolineare che non vogliamo scoraggiare nessuno, ma se l'intenzione è quella di crescere e miglioraci
si impone un cambiamento di rotta.
Abbiamo degli ottimi lavori in galleria, molti hanno dato dimostrazione della loro crescita, in qualche caso passi da gigante,
ma non dobbiamo ritenerci soddisfatti per questo.

Riflettevo sul fatto che secondo me esiste un problema di fondo. Quello di creare una coscienza critica.
Per questo motivo colgo l'occasione per ringraziare Mary per l'ottima idea di stimolare il confronto attraverso una periodica visione dei lavori proposti da fotografi che oggettivamente fanno di questa passione oltre che una professione, semplicemente arte.

Quotando Mary, io credo che alla domanda "Appenderei questa fotografia nel salotto di casa mia?", qualcuno potrebbe ancora rispondere "si" ! Il problema secondo me sta proprio li, nella capacità di distinguere una immmagine "artistica" da quella documentativa, di un semplice ricordo, di un particolare che ci ha personalmente colpito, ma che alla visione altrui non dice assolutamente niente.

Nessuno nasce grande fotografo o fotoamatore, sia chiaro, per questo non mi devo scoraggiare nel mostrare i miei lavori, ma acquisire il coraggio e la consapevolezza di dire "questo scatto non funziona".
Ho raccolto in questi anni terabyte di fotografie, ne avro' pubblicate sicuramente meno dell' 1%.
Io stesso per primo ho un timore incredibile nel mostrare ogni mio singolo scatto, molte volte mi consiglio con altri prima di postarlo!
E' vero un complimento gratifica, un commento negativo a volte "demoralizza", ma solo percorrendo la via dell'obiettività riusciremo a crescere insieme.

Un scatto mediocre è commentabile, ma uno scarto, parafrasando l'efficace minimalismo del nostro caro Pippo Pappalardo,
è un "no".
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/11/16 13:21 Da .
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#1655
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 30  
grazie Dany, siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda ...volevo solo puntualizzare che gli autori che propongo e proporrò non sono fotografi per professione, sono fotoamatori "della domenica" come noi....nessun professionista...


mi piace molto il termine cha hai usato.."coscienza critica"...calza proprio a pennello!!!!

ciaooo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#1656
Barbera (Admin)
http://www.photofrancescobarbera.altervista.org/ph
Admin
Messaggi: 521
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio http://www.photofrancescobarbera frabarbera@messengeruser.com Compleanno: 1968-11-01
Re:E se provassimo a ...... 15 Anni, 5 Mesi fa Karma: 6  
bravi... bene... finalmente non sarò più solo... avete preso coscienza che il buonismo a volte si ritorce sulla qualità dell' immagine complessiva del sito. Comunque , siccome voglio essere ancora il più spietato ( ) da oggi...NESSUNA PIETA' !!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png