ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty".
#8581
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". 10 Years, 1 Month ago Karma: 2  
05/03/14 Film

"I sogni segreti di Walter Mitty". Al di là del divertente polpettone americano che potrebbe apparire ad un primo sguardo è un film che un appassionato di fotografia gradisce, non fosse altro che per la splendida frase finale pronunciata da un ancor più splendido Sean Penn e per i riferimenti alla prestigiosa storia di Life. Divertente e spensierato, nasconde, sotto un'apparente leggerezza, qualche significato più profondo.
Ricordo che la rivista Life, che insieme al National Geographic, ha forgiato il gusto fotografico americano e, conseguentemente, mondiale. Per chi fosse interessato a saperne di più consiglio "Get the picture" di J. Morris, narra la storia di Life vista dagli occhi del suo mitico photo editor.
Fotografi di Life furono: Capa, Smith, Duncan, Eisenstadt, Feininger, Rodger, Bourje White e tanti altri.
Quasi sconosciuto in Italia, il photo editor è una figura professionale di grande importanza nel campo dell'editoria.
Interessante anche la scelta del regista di sfumare in maniera quasi impercettibile la realtà nel sogno e viceversa. Tendendo a evidenziare quanto semplice possa essere vivere e realizzare i propri sogni se se ne hanno la volontà e gli stimoli.
Un dramma iniziale permea la vicenda del personaggio: la morte del padre. Questa lo travolge all'improvviso, facendogli cambiare stile di vita e rendendolo anzitempo responsabile del sostentamento della famiglia; trasformandolo da uno scapestrato appassionato di skateboard con i capelli alla moicana ad un assennato impiegato dall'aspetto forse troppo ordinario, un borghese piccolo piccolo, quasi insignificante nel complesso. Allo stesso tempo serio sul lavoro e nella vita di tutti i giorni e spaventosamente fantasioso nei sogni ad occhi aperti che ogni tanto lo colpiscono e lo bloccano all'improvviso. Unica sua via di fuga dall'ordinario quotidiano. Un nuovo complesso dramma, l'imminente chiusura di Life e l'incredibile perdita del prezioso negativo necessario per l'ultima copertina della rivista, portano il protagonista a scelte apparentemente estreme, ma in realtà a riprendere in mano la propria vita e viverla pienamente come aveva osato fare solo nei suoi sogni. Così, poco alla volta riesce ad abbandonare il mondo dei sogni per ritrovare se stesso e in ultimo anche il coraggio di dichiarare i propri sentimenti alla donna che ama e la propria rabbia al terribile capo. Ne è riprova anche l'apparente noncuranza con cui affronta le prove più estreme.
In tutto questo si innesta l'evidente riferimento alla eroica figura del fotografo di quel periodo, ormai completamente perduta. Tale figuara viene splendidamente rappresentata da un ottimo Sean Penn che sa quando è il momento di lasciare da parte la macchina fotografica per vivere la vita in una scena di grande poesia.
Le scene talora eccessive e surreali risultano inoltre piuttosto divertenti e a mio parere non privano il film di una sua poesia, senza renderlo troppo melodrammatico.
Ma il motivo vero per cui ho amato questo film fin dalla prima volta che l'ho visto è che incarna un mio sogno di sempre, abbandonare tutto, all'improvviso, partire. Senza un progetto, un programma, solo per il gusto del viaggio e dell'avventura. Erodoto, Colombo, Magellano, e poi Co, Darwin, Livingstone,Amundsen, e ancora Robinson Crusoe, giù giù fino a Kerouac, Terzani, Chatwin, Kapuscinsky, e ultima Monika Bulaj, tutti perdonsggi che mi hanno sempre affascinato.
Come non desiderare di intraprendere un nuovo viaggio domani stesso, dopo questo ennesimo sogno ad occhi aperti?

Emanuele Canino

 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2014/03/05 18:56 By Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
#8582
PipPap (User)
utente platinum
Posts: 1122
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: catania Birthdate: 1952-11-11
Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". 10 Years, 1 Month ago Karma: 9  
E' tanto potente e sottile la libidine fotografica che, ieri sera, mi godevo il film insieme a tutti voi prestando attenzione a quanto veniva proposto in termini fotografici - la rivista, la stampa del provino, il fotografo, la preda fotografica e, insieme ad essi, la necessità di vivere l'avventura della visione- e mi dimenticavo tanti piccoli segnali che inconsciamente sopraggiungevano.
Partecipavo della semplicità e degli affondi narrativi del film ma volevo godere solo dei rimandi che mi interessavano.
A casa, durante la ricerca del sonno, è cominciato ad echeggiare un ricordo d'infanzia: "Sogni proibiti", con Danny Kaye!

Corro a consultare Santa Wikipedia e mi accorgo, allora, che il film è un ennesimo remake di quella storia.
Allora, sfrondata dalla mitologia fotografica e dalla retorica che l'accompagna, ho ridimensionato la pur piacevole esperienza riconducendola al sogno o a quella dimensione di immaginario che regolarmente mi concedo quanto mi sento depresso.

Si, penso che sognare attraverso uno strumento fotografico sia ancora una cosa utile e tutto sommato, sana.
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2014/03/05 19:00 By PipPap.
  The administrator has disabled public write access.
#8584
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". 10 Years, 1 Month ago Karma: 2  
Ma in fondo non siamo forse ... "fatti della stessa sostanza dei sogni"?
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
#8585
PipPap (User)
utente platinum
Posts: 1122
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: catania Birthdate: 1952-11-11
Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". 10 Years, 1 Month ago Karma: 9  
Senz'altro ma fuori dalla "tempesta"
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#8586
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
Re:05/03/14 Film "I sogni segreti di Walter Mitty". 10 Years, 1 Month ago Karma: 2  
Assolutamente!
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Lost Password?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13