ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo
#7213
GiuseppePagano (User)
nuovo utente
Posts: 9
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Birthdate: 1968-11-13
Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo 11 Years, 6 Months ago Karma: 0  
Enzo Sellerio ieri sera sorrideva, io sono convinto che sorridesse sentendo l'accorato ricordo di Pippo Pappalardo. Nella mia "ignoranza" non conoscevo questo fotografo siciliano e il modo in cui ne sono venuto a contatto è affascinante. Sono un amante delle "parole", della lingua Italiana e del suo utilizzo. Ma Pippo Pappalardo è ammaliante, accorto, sagace, se lo segui ti fa entrare pian piano in un mondo articolato, colto, a tratti un pò "furfante" (in senso positivo). La fotografia di Sellerio descritta da cotanta letterata conoscenza è un "bagno di salute" per la mente.

Mi piace lo sport e sono colpito dai bei gesti atletici, non il trionfo, quindi non la necessaria vittoria, ma il "gesto". Il gesto atletico dei fuoriclasse risulta naturale alla vista, non forzato, Pippo Pappalardo nel mio immaginario puo' essere paragonato ad un fuoriclasse della lingua Italiana, la sua "esecuzione" (spero mi passerete il termine) del "gesto letterario" e' così fluida, ben fatta, snella ma potente; non so quanto "allenamento" ci possa essere alle spalle, ma posso immaginarlo. Enzo Sellerio era contento ieri sera, penso che altre persone come me abbiano "Sentito" la bellezza del momento. Grazie alle foto ... Grazie alle parole ...

GP
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7214
PipPap (User)
utente platinum
Posts: 1122
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: catania Birthdate: 1952-11-11
Re:Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo 11 Years, 6 Months ago Karma: 9  
Carissimo Giuseppe,
porti il mio nome, ed il cognome di uno dei più straordinari fotografi italiani.
E, se io pur parlo come tu dici, mi sembra che la tua scrittura sia equivalente, se non migliore ( e quanto meno non ti aiuti col dialetto!).
Cosa risponderti? Le belle parole fanno sempre piacere.
Ma sapere di aver provocato il sorriso di Sellerio, il mio, il tuo e quello degli amici, compagni di poesia e di avventura, beh, questo è soddisfacimento di quanto auspicavo.
Ma questa è l'ACAF, laddove l'invisibilità dei desideri si manifesta all'improvviso, inaspettatamente.
Stavolta sei stato più lesto a comprenderlo: proprio tu che a questa filosofia ti stai accostando.
Benvenuto, allora, nella confraternita.
Pippo Pappalardo
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2012/10/10 17:42 By PipPap.
  The administrator has disabled public write access.
#7216
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
Re:Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo 11 Years, 6 Months ago Karma: 2  
Innanzi tutto ecco che finalmente arriva qualcun altro a dare un contributo. Anzi due… J Forse è venuto il tempo di passare il testimone? Vedremo, intanto grazie.

Non so se Sellerio abbia sorriso, non credo nell’aldilà, ma credo che ogni uomo lasci una traccia grande o piccola a seconda dei casi. Decisamente grande nel caso di Sellerio. Il commosso ritratto tracciato ieri da Pippo Pappalardo né è senz’altro un segno.
Quella di ieri sera è stata, non solo una grande esibizione di abilità oratoria di Pippo Pappalardo, quale il nostro nuovo amico evidenzia con lo stupore, forse, di chi ancora non lo conosce bene. Non solo è stato un dispiegamento di conoscenze, sociali, storiche e culturali, sulla biografia e poetica fotografica di Sellerio, ma anche una grande lezione di fotografia. Se ritorniamo per un attimo col ricordo alle immagini proiettate ieri sera se pensiamo a come hanno saputo mantenere viva l’attenzione per ogni singola immagine, grazie certo anche alle dialettica di Pippo, ma anche per le virtù intrinseche dell’immagine non possiamo che rimanere ammirati. Se ripensiamo alle parole, alle citazioni ed alla critica dispiegate su ogni immagine da Pippo non possiamo che rimanere ammirati e commossi.
Sellerio, uomo di grande cultura oltre che fotografo, è un pezzo di storia della fotografia e ancor più di storia della fotografia siciliana e ancor più di Sicilianità e storia della Sicilia. Le sue opere, ma anche il suo operato, la capacità di fare scuola, la sua necessità di spingere la cultura e la cultura dell’immagine principalmente, di stimolare e aiutare altri fotografi siciliani, le sue manie, le idiosincrasie, gli imbizzarrimenti, la storia di amore odio con un altro grande fotografo siciliano di cultura quale è Scianna., ne rendono un complesso ritratto dell’uomo.
La forza delle sue immagini, la capacità di farsi racconto, l’ironia, il sarcasmo a volte, la tenerezza dello sguardo verso i bambini come anche verso gli adulti, il suo voler portare alla luce la dignità della povertà della sua terra e dei suoi concittadini, degli ultimi, degli emigranti, lo rendono un grande della fotografia. Capace di creare immagini fortemente emotive e di notevole impatto formale, capace di fare dell’immagine un’icona, può rientrare senza alcun dubbio fra i Grandi della Maestri della Fotografia.

Alla prossima

Emanuele
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
#7220
alb.o (User)
utente gold
Posts: 359
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: Catania Birthdate: 1973-03-08
Re:Enzo Sellerio con le parole di Pippo Pappalardo 11 Years, 6 Months ago Karma: 2  
…"tra formalismo e neorealismo, in una perfetta sintesi, forse un po' anarchica, delle due correnti artistiche dell'epoca". Ricordate?

Poco da aggiungere rispetto a quanto illustrato dai miei valenti predecessori.

Un aspetto mi ha particolarmente colpito, rispetto al meraviglioso "racconto" di Pippo.
Non conoscevo i tratti caratteriali di Enzo Sellerio: stravagante, esuberante, caparbio, orgoglioso… Sconoscevo il suo fare ironico e la sua importante formazione accademica. Ignoravo la sua passione per gli oggetti più strani ed il suo amore per le trattorie. Lo sapevo persona molto colta, di grande cultura appunto; dopodiché lo etichettavo come grande fotografo siciliano e della Sicilia. Ne ho sempre scisso la persona dal fotografo.
Invecee no, non si fa… e questo improvvisamente l'ho realizzato ieri sera grazie a Pippo Pappalardo. Accidenti! ...ma come? Lo sanno tutti che Pascoli era Pascoli per il semplice fatto di essere stato l'uomo prima del poeta, eppure questo semplice, tanto basilare quanto scontato concetto mi è scivolato sempre tra le dita, così, senza farci mai troppo caso.

Dalla lunga e fondamentale premessa relativa all'uomo Sellerio, Pippo fa poi notare alcune continue citazioni, presenti in modo più o meno nascosto, nell'attività del Sellerio fotografo.

Ma come mai non ci avevo mai pensato? …eppure è ovvio, esprimiamo ciò che siamo…
Che volete farci ogni tanto ci si perde in un bicchier d'acqua.

Ebbene Sellerio cita Goya, Morandi, Caravaggio, Guttuso e persino Charlot… come fa a farlo?
Ci riesce perché lui è Sellerio, quell'ironico, colto, borghese, anarchico, orgoglioso, fotografo burlone che guarda tutti dalla "sua isola" senza fare da "ponte" a e per nessuno!

Sviluppa la sua "Idea", la sua "concezione" di fotografia figlie della sua conoscenza, del suo carattere, del suo essere Sellerio. Idea e conoscenza evolvono poi nel suo "modus", attraverso il quale consente agli osservatori (forse solo a quelli un po' più attenti) di riconoscere un racconto che non ha da essere necessariamente il suo.

Dai grandi Maestri si impara, non c'è che dire, ed anche ieri sera come spesso accade in casa ACAF, abbiamo assistito ad un'ennesima grande lezione di vita e fotografia. In fondo nel nostro percorso di apprendimento cosa stiamo facendo? Non stiamo forse (e mi auguro che sia effettivamente così) ripercorrendo seppur con le dovute proporzioni, lo stesso processo formativo di Sellerio?

Grazie Sellerio per averci lasciato tutto ciò in eredità, grazie Pippo per averlo sapientemente distribuito a noi comuni fotoamatori…
Saluti a tutti
…e benvenuto all'ottimo Giuseppe!

Alberto

 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2012/10/11 19:54 By alb.o.
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Lost Password?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13