ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:un libro sul "lato B" (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:un libro sul "lato B"
#6063
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
un libro sul "lato B" 12 Anni, 6 Mesi fa Karma: 30  
c'è chi lo chiama molto più pudicamente lato B , c'è chi è molto piu diretto e pubblica un libro di circa 240 pagine di fotografie a colori e lo intitola in ben altro modo....

vi rimando ad un articolo pubblicato stamattina:
http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/arriva-culo-il-libro-d-arte-di-mazzucco-dedicato-ai-migliori-fondoschiena-del-mondo_mm_265203_mmc_1.html



ma sarà veramente un "libro d'arte " come è stato definito...?????

come si fa a sapere dove inizia l'arte e finisce la raccolta di immaginette di modelle nude?????

dite la vostra....
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/10/16 11:21 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6067
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:un libro sul "lato B" 12 Anni, 6 Mesi fa Karma: 9  
Carissima,

nonostante la faceta occasione, l'argomento che proponi al dibattito non è cosa da poco.
Ne parliamo da millenni ed affidiamo la discussione non ai produttori di carta igienica o di intima (si fa per dire) biancheria ma ad anatomisti, linguisti, filosofi, esteti e, da ultimo, ai fotografi.
L'oggetto in sè, come sai, è di facile individuazione (per gli altri almeno, non per ognuno di noi) ma per descriverlo anatomicamente siamo costretti a sezionarlo, distinguerlo - nella sua funzione e nella sua evoluzione- e citarlo con termini che non lo individuano direttamente ma alludono, suggeriscono, divertono ed altro ancora.
Tu ci chiedi se un libro fotografico che tratta esclusivamente quest'argomento sia un libro d'arte.
Bè, se non proprio dai tempi di Venere Callipigia (che significa proprio "bella da toccare" e che ammirerai al Museo Orsi di Siracusa, certamente la "parte" in questione da tempo immemorabile è oggetto di attenzioni artistiche (e ce n'è per tutti i gusti: angelici, putti e puttine, adolescenziali, roberteschi, giumenteschi, geriatrici per pic indolor, per proctologhi, e altro ancora).
Se la fotografia vuol farsi, in una delle sue tante pratiche, arte, allora, inevitabilmente incontra il nostro amico (o amica) e la proposta rappresentativa o espressiva che ne vien fuori può assumere l'aspetto di un documento (piccolo, grande, giovane, vecchio, turgido (ma questo aggettivo è riservato ad altro; meglio sodo) molle, roseo, smagliato, piatto, mandolino, etc..); può costituire l'inizio di un racconto (le dune del deserto....., le lenzuola rilvelavano........l'orlo dello slip impreziosiva..... la macchia era sicuro segnale che se l'era fatta addosso......; può, con un certo artificio e con una spinta retorica, proporsi artisticamente (là dove non batte il sole ......; non ti riuscirà mai di vedertelo come conviene.........; l'autoritratto ......).
Vedo che mi sto intrattenendo sul faceto (ma l'argomento ha fatto sempre sorridere) ed invece tu vuoi sapere se il lanciatissimo libro del fotografo americano vale anche sotto il profilo artistico o sia da ricondurre, con il dovuto rispetto, alla logica dei calendari.
Per risponderti ho dovuto rivedere tutti i c... fotografici che conosco (sia maschili che femminili, accesssoriati e no) e confesso che è stata una sorridente fatica (però ero avvantaggiato avendo trattato con dovizia l'argomento in apposito seminario durante il passato Carnevale) e se non paragono Mazzucco al mio amato Sieff (il suo libro "le derriére" ha detto tutto sull'argomento) certamente posso accostarlo al sempre preferito Newton (anche se non dimentico un certo Hamilton...)-
La verità è che l'argomento segue la moda (in questo momento vanno quelli che somigliano al mio) e fotografarne uno che sfugga a queste logiche e rimanga eterno nell'Olimpo dell'arte, beh, è un colpo di c......
Se vogliamo, più seriamente, affrontare l'argomento, prepariamolo insieme e anche "dal basso" cominceremo ad apprendere.

P.S.: il libro di cui parliamo è di Mazzucco, fotografo italo-americano ed è titolato "Il culo", già disponibile sul web pressso HF Libri.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/10/31 10:22 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png