ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Quale rivista
#5077
flicandro (Admin)
Admin
Posts: 204
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Francesco Licandro Photo Gallery Birthdate: 1976-02-16
Quale rivista 13 Years, 2 Months ago Karma: 0  
Volevo chiedere quale rivista di fotografia leggete e quale mi consigliate. Avevo intenzione di abbonarni a qualche rivista mensile ma ho la paura di comprare tanta pubblicità poche nozioni (o forse mi sbaglio).
Cosa mi consigliate?
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#5079
pulux23 (User)
utente senior
Posts: 183
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Female pulux23@msn.com Birthdate: 1967-01-11
Re:Quale rivista 13 Years, 2 Months ago Karma: 0  
ciao)
ci sono diverse riviste interessanti che potresti acquistare, ad esempio io compro spesso: il fotografo, al quale sono stata abbonata per un anno e mi e' piaciuta molto... poi ci sarebbe "gente di fotografia, ma ne escono solo 4 numeri l'anno, digital camera che spesso danno anche in offerta 3 numeri tutti insieme... e fotocult...
spero di esserti stata d'aiuto
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#5081
flicandro (Admin)
Admin
Posts: 204
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Francesco Licandro Photo Gallery Birthdate: 1976-02-16
Re:Quale rivista 13 Years, 2 Months ago Karma: 0  
Grazie mille!
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#5088
PipPap (User)
utente platinum
Posts: 1122
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: catania Birthdate: 1952-11-11
Re:Quale rivista 13 Years, 2 Months ago Karma: 9  
Tante volte mi è stata posta la tua domanda e ci fu un tempo in cui era facile dare una risposta poiché i gruppi editoriali avevano nel loro palinsesto commerciale ognuno una loro specifica proposta:
il gruppo Mondadori, il gruppo Rizzoli, il gruppo De Benedetti etc.. nè più nè meno come avveniva per i rotocalchi femminili.
In edicola, la proposta appariva ancora più varia anche perchè il mercato era fiorente e di facile accesso.
Le mutate condizioni economiche da una parte e il passo decisamente tecnologico ed informativo dall'altra hanno modificato totalmente il prodotto editoriale che, a mio avviso, non è più concepito in funzione del lettore fotografo ma del fotografo schiavo del dato tecnico prima ancora che della libertà dellla visione (scusami il tic retorico).
Facciamo un esempio: la rivista Progresso Fotografico - che è la più antica pubblicazione italiana in assoluto, forse più vecchia dell'Unità che stiamo festeggiando - ha dovuto cambiare nome in obbedienza non alla necessità di un approfondimento fotografico ma in aderenza alle necessità di un continuo aggiornamento (necessità più della produzione e del mercato che del singolo fotografo). E meno male che PC Photo che è subentrata c'è, perché almeno con le riviste consorelle del gruppo (tra le quali spicca Zoom), riesce a mantenere i fasti di una grandissima tradizione giornalistica.
Detto questo, mi corre l'obbligo di invitarti a chiedere alla rivista ciò di cui tu per primo hai bisogno e la rivista ti può dare. E tener conto che oggi l'offerta informativa e formativa non passa solo dall'ediicola ma va in libreria e popola il web in italiano e in inglese, con proposte di assouto interesse. Altra proposta, inoltre, vive attraverso riviste che sono raggiungibili solo in abbonamento o tramite siti specializzati (vedi HF distribuzione). Chi scrive è redattore di Gente di fotografia, una rivista a mio avviso eccellente ma che costa fatica produrre perchè dobbiamo ancora capire chi è il lettore che in questi anni ci ha seguito (e questo la dice lunga sulle riviste e sui lettori).
Invero, nonostante la relativa abbondanza di proposte la rivista perfetta, quella che in un anno ti da veramente tanto, non esiste; in compenso esistono riviste che testimoniano con onestà il buono, il nuovo (e non il moderno) nel mondo fotografico e siccome chiedi un consiglio guarda là dove c'è meno pubblicità: se qualcuno ha interesse a dirti qualcosa di interessante, beh quello si batte per potertelo dire e non vuol confonderlo tra effetti e novità. A buon intenditore.....
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2011/01/26 09:26 By PipPap.
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png