ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Concorso "I lunatici" (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Concorso "I lunatici"
#2971
CONAN (User)
nuovo utente
Posts: 43
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Birthdate: 1965-08-02
Concorso "I lunatici" 11 Years, 9 Months ago Karma: 0  
Luna, lunedda
Fammi na cudduredda
Fammilla ranni, ranni
La portu a San Giuvanni
San Giuvanni nun la voli
La portu a San Griori
San Griori si la pigghia
Ppi l’ammuri di la figglia.


Una ninna nanna (c’è chi le ricorda ancora) il cui canto trapassa dalla luna alla bimba per spegnersi, forse, sul suo sonno sereno.

Serenamente era partito anche il nostro piccolo concorso e serenamente l’abbiamo chiuso, con lo stesso ritmo di ninna nanna, che tanto accomuna a quella Luna che abbiamo provato a “stuzzicare”.

Invero, non c’è stato bisogno alcuno di arrampicarci sull’astro argenteo, né di rapirlo alla letteratura, o alla poesia, o alla musica. L’abbiamo, piuttosto, prelevato dalla nostra storia quotidiana dimostrando a noi stessi (ed agli amici che ci hanno seguito) che la Luna, quella che abbiamo cercato e fotografato, forse è una nostra invenzione, quasi una proiezione di noi stessi, con la quale “arricchiamo di immagini l’immagine”, formulando magari un’ulteriore rima, principiando un accordo.

Ed ancorché pochi, le vostre visioni/rappresentazioni mi sono apparse assai belle nella misura in cui hanno cercato la comunicazione fermando nel tempo qualcosa che poteva altrimenti svanire e trattenendo in immagine quella fantasia che altrimenti si sarebbe perduta.
Certamente il contributo di alcuni, per abbondanza di idee (Donato Malangone), per eccellenza fotografica (Riccardo Lombardo), per varietà di prospettive (Loredana Pagana), per gioco di rimandi (Antonio Palermo) è apparso più significativo.
Ma i premi sono andati, poi, a coloro che aprendo gli occhi della percezione, lavandoli, hanno saputo inventare (e nella radice del verbo ci sta il significato di trovare) i transfert, i rimandi, i simboli giusti, adeguati, espressivi.
Bravi, quindi e nell’ordine, R. Fernandez, L. Iurianello, L. Pulvirenti, F. Borrello, M. Indelicato, M. Martena.

Mi rimane il piccolo cruccio di non aver intercettato, tra le immagini proposte, quelle di Vincenzo Mormina: le “sue lune” avevano , come dire, attraversato in fase di trasmissione un momento acuto di “pesantezza” e, pertanto, non erano riuscite ad apparire sul cielo del mio computer.
Me ne rammarico amaramente anche perché, e lo faccio adesso, almeno per una fotografia, meritavano considerazioni. Mi riferisco, e potete apprezzarla anche voi, alla bella idea di costellare un possibile cielo con le parole scomposte/ricomposte dei liberi versi di una poesia (anche il nome del poeta brilla tra queste parole) ed in questa nuova galassia far splendere il cerchio lunare (come armonia, come eco di bellezza? oppure come ingegnoso calembour futurista di cui quest’anno celebriamo il centenario?). Bella rielaborazione, comunque ed in chiave moderna, di possibili motivi leopardiani, belliniani, ma anche semplici e sagge divagazioni del nostro amico, al quale dovevo, anche per suo espresso desiderio, questa nota personale di apprezzamento.

Un concorso di arrivederci da Pippo P. ed Angelo C.

Foto di: V. Mormina
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#2972
Daniele Musso (Visitor)
Memento Audere Semper ;o)
utente platinum
Posts: 445
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 176 Gender: Male danygate danielemusso photography daniele.musso@gmail.com danygate@inwind.it Location: CT Birthdate: 1974-11-25
Re:Concorso "I lunatici" 11 Years, 9 Months ago Karma: 9  
Disponibili nella sezione downloads gli audiovisivi delle opere presentate e della premiazione nel montaggio A.Consoli (aka Conan).
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2009/04/23 15:17 By .
 
  The administrator has disabled public write access.
#2982
Señorita Fernández (User)
utente junior
Posts: 82
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Concorso "I lunatici" 11 Years, 9 Months ago Karma: 1  
E' stata una bella avventura!!
In questi mesi: nelle calde sere d'estate, al tramonto ai primi venti autunnali e sul finire dei brevi pomeriggi invernali, il nostro pensiero andava -sia che avessimo una macchina fotografica in mano o no- al romantico spunto che tu, Pippo, ci hai dato, la LUNA.
Non sai quante volte ci siamo detti: "è difficile fotografarla" o ci siamo chiesti come fotografarla.
E poi.. poi è bastato pensare alle parole da te spese per ispirarci a questa sentimentale figura del firmamento. E' bastato pensare alla passione che ci trasmetti nell' osservare prima, pensare dopo, scattare infine. E' bastato pensare a tutte le volte che dietro ad un'immagine ci hai invitato a guardare "oltre" e ci hai fatto vedere tanto. Perché "oltre" ci sta un’anima, la nostra, che vuole comunicare.
E’ dunque tutto è stato più semplice!
Sapevamo che sareste stati schietti e diretti nelle vostre analisi, nei vostri giudizi, come è vostro e tuo solito. Sapevamo che saremmo cresciuti grazie ai tuoi stimoli, come guidati fuori da quella miniera -per usare un’immagine a te cara- incontro alle nostre preoccupazioni, alle nostre paure, ai nostri limiti, alla scoperta di ciò che sconosciamo ma che illuminerà e accompagnerà la nostra vita.
Grazie a voi, Pippo e Angelo, grazie per le vostre idee, grazie per i vostri giudizi e per i vostri consigli. Grazie per la vostra passione fotografica.
Adesso aspettiamo i vostri autoritratti.
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png