ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Maschere di livello - Photoshop (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Maschere di livello - Photoshop
#551
Manu (Utente)
utente senior
Messaggi: 182
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 171 Sesso: Femmina Ubicazione: Catania Compleanno: 1980-01-28
Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 3  
Benvenuti

In questo topic si accennerà all'uso ed alla funzione dello strumento "maschera di livello" esistente nell'abbastanza conosciuto Adobe Photoshop. Si tratta di uno strumento spesso indispensabile in ambito di postwork, ed abbastanza spesso sconosciuto alla stragrande maggioranza degli utenti che cominciano a gironzolare per le infinite vie di PS.

Adesso non so quanto possa essere utile questa breve guida (se così può definirsi), ma mi è stato esplicitamente chiesto di scrivere qualcosa circa l'utilizzo di questo potente arnese, quindi mio malgrado (dato che spiegare non è il mio forte), di seguito provo a fornire qualche piccolo indizio utile per conoscere sempre più l'arcano mondo della moderna camera chiara.

Cosa sono le maschere
Le maschere di livello sono uno strumento che consente di intervenire su alcune zone di un'immagine, o meglio di un "livello". Possono essere applicate ai livelli (sia livelli contenenti pixel che ai livelli di regolazione, quali saturazione, curve, livelli, etc.), e non possono applicarsi al così detto background; ciò significa che per creare una maschera dobbiamo prima avere un livello su cui applicarla (spero che tutti sappiano, più o meno, cos'è un livello).

Esempio pratico: voglio aumentare il contrasto di un'immagine, ma voglio che tale contrasto sia applicato solo su alcune parti dell'immagine, come faccio? Utilizzo le maschere, quindi cominciamo col crearla.

Creare una maschera
Posizionatevi sul livello che volete mascherare e cliccate su "aggiungi maschera di livello" (vedi figura 1.). Nella figura esemplificativa il Layer 1 potrebbe essere la nostra bella foto.

Figura 1


Otterrete il seguente risultato. L'oggetto apparso accanto alla nostra fantastica foto (vedi Figura 2) è la famigerata maschera di livello.

Figura 2


Cliccate su di essa, e cominciate ad effettuare le opportune modifiche attraverso delle belle spennellate di nero e/o di grigio (ma anche di bianco per cancellare le zone nere e/o grigie).

Mascherare significa proprio nascondere delle spazi, e per far ciò PS utilizza la combinazione di aree nere e aree bianche.
Sulla maschera di livello non si utilizzano i colori, ma soltanto la scala dei 256 valori di grigi; utilizzando tale strumento vi occorrerà ricordare che: il nero nasconde, il bianco visualizza.
La colorazione e/o modifica della maschera avviene principalmente attraverso l'utilizzo dello strumento pennello, quindi utilizzando il bianco e nero potrete rispettivamente nascondere e rivelare i pixel della vostra immagine (è bene tenere presente che il gioco del nascondi/visualizza può anche essere graduale, infatti nel dipingere una maschera, possiamo benissimo utilizzare tutti i valori di grigio, sicché a secondo del tono di grigio utilizzato, si potrà effettuare un mascheramento più o meno profondo).
Uno dei grandi pregi legati all'utilizzo delle maschere di livello, sta nella possibilità di "ricolorare" la maschera, in modo che, nel caso in cui maldestramente abbiate nascosto più del voluto, sarà molto semplice rendere nuovamente visibili le aree erroneamente nascoste (in questo caso pensate alla maschera di livello come ad una gomma che vi permette di tornare indietro e di annullare le cancellature effettuate).


Spero che questa piccola spiegazione Vi sia stata utile
Sono molto ben accette integrazioni da parte di illustri e volenterosi utenti
Saluti.

Manu
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Don\'t Think, Just Shoot!
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#552
Enza (Utente)
Der Kuss
utente expert
Messaggi: 215
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 164 Sesso: Femmina scarabeo1807@hotmail.it Compleanno: 1973-07-18
Re:Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 5  
GRAZIEEEE MANUUU per il tutorial ...
Anche perchè so benissimo che lo hai fatto perchè espressamente richiesto da me così come da altri principianti del photoshop ...
Cercherò di mettere in pratica la tua spiegazione e poi ti farò sapere che cosa ho combinato ...
La spiegazione sembra chiara ... è poi l'applicazione che forse potrebbe risultare difficile ... infatti, non ti nascondo che, se avessi aggiunto qualche schermata con degli esempi pratici la cosa sarebbe stata ancora più semplice per quegli ignoranti come me ...
Ma è un problema mio ...
Bacioni e ancora GRAZIEEEEEEEEEEEEE ...
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#554
Daniele Musso (Visitatore)
Memento Audere Semper ;o)
utente platinum
Messaggi: 445
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 176 Sesso: Maschio danygate danielemusso photography daniele.musso@gmail.com danygate@inwind.it Ubicazione: CT Compleanno: 1974-11-25
Re:Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 9  
Grazie Manu !!!!
Molto utile e chiaro
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#555
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 30  
brava Manu, non so se prima te lo ha chiesto Enza o io...fatto sta che ti ringrazio per averla postata, io stessa non ho mai usato queste maschere pur riconoscendone l'utilità, mi applicherò prometto e seguirò il tuo tutorial......tanto lo sai che ad ottobre . durante le due lezioni di ph ti chiederò di rispiegarlo vero?...hihii

ciaooooooooo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#569
carlos (Utente)
utente junior
Messaggi: 81
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 182 Sesso: Maschio carlosammartano@yahoo.it Compleanno: 1971-01-11
Re:Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 1  
grazie manu io sono uno degli altri che chiede help per imparare un pò di photoshop .... visto che sono un principiante principiante (e dopo nonaver capito cosa dicessi ne ho avuto l'ennesima conferma)... potresti spiegarmi meglio cosa vuoi dire
QUOTE:
cominciate ad effettuare le opportune modifiche attraverso delle belle spennellate di nero e/o di grigio (ma anche di bianco per cancellare le zone nere e/o grigie)
?
Magari un esempio pratico con i vari passaggi mi aiuterebbe a comprendere!!!
A buon rendere
ciao
Carlos
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
carlos (Nikon D80, Tamron 17-50, Nikon 70-300, Sigma 10-20)
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#592
Manu (Utente)
utente senior
Messaggi: 182
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 171 Sesso: Femmina Ubicazione: Catania Compleanno: 1980-01-28
Re:Maschere di livello - Photoshop 15 Anni, 10 Mesi fa Karma: 3  
Ma no carlos, proprio tu principiante non devi dirlo
Prometto di integrare questo piccolo tutorial con un bell'esempio pratico, per il momento ti dico che, relativamente al tuo quote, non ho capito cosa non hai capito.
Intanto vediamo se riusciamo a capirci così: ti posto due immagini, la prima è la base, senza alcuna modifica. La seconda è la stessa immagine con desaturazione e maschera applicata al livello di regolazione del bianco e nero.





Ricorda che nelle maschere il bianco visualizza le modifiche apportate, il nero le nasconde.
Nell'esempio della simpatica mucca, ho applicato un livello di regolazione black&white e dipingendo la maschera di nero nella zona corrispondente al mammifero, ho nascosto le modifiche effettuate tramite il livello di regolazione.

Era questo che non era chiaro?

Comunque più tardi cerco di inserire un video carino che spero possa eliminare eventuali incertezze e/o dubbi sull'utilizzo della maschere.

Saluti
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/06/24 08:07 Da Manu.
 
Don\'t Think, Just Shoot!
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png