ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Un azzurro Martedi e ci dipingiamo di Luce (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Un azzurro Martedi e ci dipingiamo di Luce
#9683
salvo canuti (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 138
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Un azzurro Martedi e ci dipingiamo di Luce 7 Anni, 6 Mesi fa Karma: 0  
Light paintig .
Con questa esercitazione pratica ha avuto inizio la lunga stagione dei Martedì che si concluderà a fine giugno.
Ogni martedì tematiche diverse programmate, curate ed organizzate da responsabili diversi in piena autonomia. Didattica e cultura, attività dei soci ,graditissimi ospiti si alterneranno ai contest ,alle serate ten minute, alla visione degli scatti realizzati durante le escursioni collettive ed incontri tecnici ,appunto,come Light Painting , una utile esercitazione.
Utile soprattutto per chi saprà cogliere lo spirito , l’essenza di questa e di tutte le future proposte . Analizzare , leggere le opere altrui, condividere le esperienze ,recepire gli altri percorsi vuol dire scegliere il proprio con maggiore consapevolezza. A tutto questo serve far parte di un gruppo,essenzialmente condividere ,mettere in comunione,oltre al piacere,fondamentale, dello stare insieme.
Pennellate di luce ,non è solo scattare seguendo le preziose indicazioni dei tutor ,può voler dire uno scatto a 360 gradi ,dalla scena ,al dosaggio della luce allo scatto adeguato.
Predisporre una scena utilizzando pochi elementi legati da un filo invisibile fatto da circostanze ,contrasti, stagioni, cromatismi, attività, passioni, ricordi e da tutta la fantasia mai sperimentata .
Basta un piccolo angolo di casa per eseguire degli scatti partendo da una idea,utilizzando oggetti “amalgamati” de un comune denominatore ,esercitando uno spirito compositivo e valorizzando il ruolo della luce .
Luce che riflette in maniera diversa in base alla tipologia delle superfici ed ai colori,luce che evidenzia o nasconde,luce protagonista.
Ma non solo set con …peperoni e spaghetti, castagne e vino,tutto può assumere dimensioni ,valenza ed aspetti diversi . Con questa tecnica ,dal corpo umano alle opere d’arte, a tutte quelle componenti che, in assenza di luce, possono essere pennellate con essa ed assumere una visibilità “nuova”.
Ovviamente il genere può non piacere o non interessare ma è certamente un’utile esercitazione. Alla prossima
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png