ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Che obiettivo usi? (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Che obiettivo usi?
#9168
cosimodiguardo (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 141
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Che obiettivo usi? 9 Anni, 4 Mesi fa Karma: 1  
Buon giorno a tutti…

come promesso, v’informo che Martedì -09 Dicembre alle ore 20,30 con inizio alle 21,00 presso la sede ACAF avrò il piacere di intrattenervi con una mia relazione sul mio percorso fotografico e un’analisi dello stato della fotografia Italiana
Mio nonno, aveva ragione quando diceva “ la moglie del vicino è sempre più bella” però poi aggiungeva attento… perché è facile farti ammaliare dalle sirene …
mi pare di capire che siamo messi male; Emanuele ci segnala;

De Bonis dice: Cerco di creare a questa discussione poiché ritengo che il mondo della fotografia italiana sia particolarmente chiuso e conservatore nonché estremamente timoroso (e quindi non avvezzo al confronto di idee); è un mondo che si nutre di luoghi comuni, fraintendimenti, provincialismo e di quello che io chiamo, senza mezzi termini, regime.”.

De Bonis riferendosi a un’intervista dice:
"Sandro Iovine solleva poi un altro problema: l’ossessione di certa fotografia contemporanea per le immagini perfette, carine, ben costruite e tranquillizzanti. Questo è chiaramente un “tema culturale” tutto italiano, determinato da chiusure mentali, scarsa attenzione nei confronti del movimento mondiale della fotografia, incapacità di connettere i linguaggi audiovisivi e paura nei confronti della trasgressione dei codici. Questo punto è molto complesso e di difficile risoluzione, poiché dietro tale atteggiamento vi è quello che prima ho definito “regime della fotografia italiana”. Chi gestisce questo regime? Presto detto: mondo del giornalismo e della comunicazione, taluni organizzatori di corsi e workshop, alcune riviste di fotografia, agenzie, circuito amatoriale, nonché accademie e università

Si associa Simone Sapienza:
Basta affacciarsi al panorama della fotografia americana, europea e asiatica (di ieri e di oggi) per rendersi conto che solo in Italia ancora stiamo dietro al reportage da fotogiornalista, al paesaggio bello e perfetto, agli still life commerciali, al fashion usato per il fashion... il tutto tenendo ogni genere ben separato. Restano 4 gatti al di fuori della concezione di foto belle, ma inutili. Motivo per cui a livello fotografico l'Italia è ferma a non so quanti decenni fa.

Alberto sposa il tutto: Inutile dire che SOTTOSCRIVO ogni parola.

Ero convinto che i vari fotografi:
Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Paolo Monti, Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Giuseppe Leone, Piergiorgio Branzi, Ferdinando Scianna, Franco Fontana, Oliviero Toscani, Paolo Roversi, Mario De Biasi, Ernesto Bazan, Mimmo Jodice, Giuliana Traverso, Mario Cresci, Enzo Sellerio, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Giovanni Chiaramonte, Enzo Carli, Francesco Zizzola, Carmelo Bongiorno, Carmelo Nicosia, qualcosa avessero fatto e avessero la nazionalità ITALIANA:

ovviamente mi sarei stupito se non fosse rimarcato, ancora una volta che i mali della cultura fotografica in Italia siano anche e soprattutto dei circuito: ohmy: amatoriale, nonché accademie e università -mentre sulle altri salva qualche amico che ci “MANGIA” sul circuito evil amatoriale,: nonché accademie e università non fa sconti -TUTTI,

eppure mi aspettavo elogi perché realizziamo eventi in sostituzione delle istituzioni che non brillano per attività, (senza percepire neppure un centesimo Pubblico)
rincara la dose (e quindi non avvezzo al confronto di idee)….? ….sono curioso di sapere dove vive e chi frequenta,

Simone finalmente mi porta una notizia positiva, in Italia finalmente una struttura lo accontenta:

dice: in tutta Italia solo un evento (Fotoleggendo) ha ospitato i Dummy Awards ... quando in tutti gli altri paesi ci sono eventi SOLO per i dummy….

Finalmente…! Questa struttura sarà uno dei 4 gatti che si salvano…. Ma forse non sa che il concorso Fotoleggendo fa parte da 10 anni del circuita PORTFOLIO ITALIA della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
SI…. Simone, proprio associazione dove dal 1988 noi ACAF facciamo parte,

ricordo che Simone sottolineava prima _Motivo per cui a livello fotografico l'Italia è ferma a non so quanti decenni fa._ mi pare che almeno dieci anni si sono salvati.

Nella ultima lezione del corso di BASE dell’acaf che nel 2011 ai frequentato ..io sottolineo sempre che dopo aver appreso regole e utilizzo del mezzo fotografico nessuno impedisce di cercare nuove strade. forse non eri presente oppure eri distratto.
Visto che ti documenti tantissimo ti consiglio di comprare l’ultimo libro di Enzo Carli ….“Quella porta sullo sguardo” Viaggio breve nella fotografia artistica italiana

Cari saluti

Mi auguro di continuare a seguire le interessanti ricerche che fate, sperando di non incappare su personaggi che per farsi notare le sparano grosse.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2014/11/29 21:40 Da cosimodiguardo.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
Che obiettivo usi?
Caristofane 2014/11/28 13:55
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
simone.sapienza 2014/11/28 17:09
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
alb.o 2014/11/28 17:13
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
Barbera 2014/11/28 17:31
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
simone.sapienza 2014/11/28 17:38
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
Barbera 2014/11/28 17:47
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
simone.sapienza 2014/11/28 18:03
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
alb.o 2014/11/28 18:27
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
salvo canuti 2014/11/28 22:50
    thread link
thread linkthread link Re:Che obiettivo usi?
cosimodiguardo 2014/11/29 20:55
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png