ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Riviste e libri: quale scegliere per iniziare? (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Riviste e libri: quale scegliere per iniziare?
#7167
Nashira (User)
nuovo utente
Posts: 7
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Riviste e libri: quale scegliere per iniziare? 11 Years, 7 Months ago Karma: 0  
Ciao Pippo,

Perdona la mia mancata tempestività nella risposta, ma ero fuori città. Grazie sempre per i tuoi consigli, gli ultimi titoli che mi hai dato mi sembrano adatti al caso mio, al momento. Contatterò Romina per la dispensa, e oggi farò una passeggiata tra Cavallotto e la Feltrinelli per trovarli.
Per i titoli che mi hai dato nel penultimo messaggio, penso che slitteranno a lettura finita dei tre titoli che mi hai dato adesso.
Non vedo l'ora di iniziare il mio apprendistato, e da buona lettrice, penso che li divorerò tutti, università permettendo!

Grazie anche a Salvo per la disponibilità, e la prossima volta vi chiederò i titoli della biblioteca dell'ACAF adatti al mio caso.

Per la biblioteca tua, Pippo, non oso immaginare quali e quanti titoli hai, per cui al momento opportuno, ti chiederò magari in prestito i testi che mi hai consigliato, appena sarò abbastanza "pronta" da poterli comprendere nella loro interezza.

Ovviamente poi, parlandone di presenza, si potrà spaziare meglio, no?

Buon weekend e buona luce,

Anna
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#7169
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
Re:Riviste e libri: quale scegliere per iniziare? 11 Years, 7 Months ago Karma: 2  
Se mi è concesso dire la mia, preciso che i suggerimenti che il buon Pippo Pappalardo ti ha, generosamente come sempre, dato vanno in due direzioni importanti e contrapposte:
la pura tecnica da un lato, direzione che seguono la maggior parte delle riviste, i corsi fotografici e gli ultimi suggerimenti di Pippo, importante, si, ma solo come punto di partenza;
la filosofia della fotografia, importante come e più della tecnica, direzione in cui vanno inquadrati i primi suggerimenti di Pippo.
Perchè una filosofia della fotografia? ma è semplice per capire di cosa parliamo, come e cosa ne è stato detto e, infine, capire dove vogliamo andare. (Per me almeno è stato così).
Altrettanto importante è osservare e studiare (non guardare, attenzione! ma OSSERVARE e STUDIARE) gli Autori più importanti, le correnti di pensiero, il perchè delle scelte stilistiche e interpretative, per, infine, sviluppare un proprio senso estetico.
Lo so detta così sembra un percorso lungo e complesso, ma in fondo se è un piacere può essere assaporato con calma come un buon pasto, senza abbuffate, digerito e ripreso in più "pasti" se necessario. E' un bel procedere!
E poi... chi lo ha detto che fotografare è facile? Non basta schiacciare un pulsante ... click! ... ma questo lo avevo già detto da qualche altra parte, vero?

Buona luce a Te,

Emanuele



PS: dimenticavo, per crescere fotograficamente è assolutamente indispensabile nutrirsi di gustose serate ACAF!
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
#7182
Nashira (User)
nuovo utente
Posts: 7
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Riviste e libri: quale scegliere per iniziare? 11 Years, 7 Months ago Karma: 0  
Ciao Emanuele, sono perfettamente d'accordo con quello che dici, e soprattutto mi piace l'idea di costruire un percorso tecnico si, ma soprattutto culturale, assaporando ogni step con la giusta calma. La ciliegina sulla torta saranno le serate ACAF, che sono felicissima di frequentare.

Per Pippo, seguendo il tuo consiglio, in occasione del mio compleanno, ho chiesto di regalarmi uno dei testi che mi hai suggerito, e la mia richiesta è stata esaudita! Grazie ancora per i consigli!

Buona luce a tutti e a martedì!
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png