ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Abaką - 08/04/12 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Abaką - 08/04/12
#6923
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Abaką - 08/04/12 11 Anni, 11 Mesi fa Karma: 2  
Abaką... gią il titolo ci porta lontani con la fantasia. Una parola che richiama luoghi esotici e paesi lontani. Il banano delle Filippine da cui si estrae la Canapa di Manila era infatti ampiamente coltivato, oltre che nelle Filippine, nel Sumatra e nell'America Centrale. Francesco Licandro ne ha fatto richiamo in quanto le sue fibre venivano utilizzate per le cime e le scotte delle barche a vela. Ed č proprio in barca a vela che ha voluto portarci in questo suo nuovo lavoro. Prendendo spunto da un'occasione offerta ai soci, quale quella di essere testimoni "fotografici" on board di una regata, afferrato il coraggio a quattro mani (due per fotografare e due per tenersi e non finire in mare! :: ) si č... imbarcato.
Ha voluto cosģ raccontarci di quel mondo (quello dei velisti) fatto di lunghe preparazioni e di attese, ma anche di attimi di frenesia e di azione, di momenti di relax ma anche di grande concentrazione, tesa a non perdere mai il vento, perché si sa... il vento č mutevole e capriccioso.
Cosģ di scotta in manovra, dal pozzetto alla coperta, dal boma al timone, dalla bolina al traverso, senza mai scuffiare, ci ha portato felicemente a destinazione. Mostrandoci cioč i vari aspetti di una barca a vela, sconosciuti ai pił, come anche le emozioni di una regata. I personaggi della regata sono stati ben descritti (sicuramente con qualche licenza poetica) e molta attenzione č stata dedicata alla ricerca del dettaglio ed agli aspetti spettacolari di questo sport. Certo l'impossibilitą di agire in piena libertą e di poter
usare la barca appoggio per riprese dall'esterno lo ha molto limitato, ma ha confessato di essersi lasciato prendere e che certo tornerą a fare queste riprese in maniera pił organizzata e consapevole. Buona infine la scelta delle musiche che hanno fortemente contribuito a dare dinamismo alle scene.
Non possiamo che augurargli buona fortuna e rimanere in attesa delle prossime immagini con cui vorrą farci sognare la vela!

In fondo la fotografia non č anche documento ed emozione? Ma certo pure disciplina e preparazione, senza mai dimenticare divertimento e gioia di vivere.

Augurando buona luce a tutti...

Un saluto.

Emanuele



PS: dimenticavo in barca a vela fai attenzione agli imprevisti!!!

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrą qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
Abaką - 08/04/12
Caristofane 2012/05/09 10:00
    thread link
thread linkthread link Re:Abaką - 08/04/12
Caristofane 2012/05/09 10:02
    thread link
thread linkthread link Re:Abaką - 08/04/12
Caristofane 2012/05/09 10:06
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png