ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
S. Agata: un contest (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: S. Agata: un contest
#6469
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 2  
Simpatica esperienza quelle di giurato. Chissà quanta gente mi ha odiato alle mie spalle per quei "NO" scanditi nel buio della sala. Ma la selezione era lunga e se non volevamo fare l'alba occorreva essere decisi. Anche se, come il ripescaggio finale ci ha dimostrato, molte immagini avrebbero necessitato di una lettura più approfondita. Ecco forse quella di ieri può essere una lezione di come non si deve leggere la fotografia: una bulimica abbuffata frettolosa. Le immagini andrebbero pesate e misurate a lungo per poter emettere un onesto giudizio. A volte mi capita di guardare a lungo una immagine in gallerie e tornarci su più e più volte prima di riuscire ad esprimere un giudizio che non vuole essere sul merito ma di esclusiva lettura dell'immagine. Anche perchè diciamolo, a volte noi fotoamatori ci prendiamo troppo sul serio. Ho imparato nel tempo a non prendermela per le critiche, anche se il mio pensiero andava contro l'altrui parere, ma a prenderle serenamente come la lettura di un altro sguardo. In fondo se io non sono riuscito a trasmettere il mio pensiero due possono essere i motivi: o io ed il mio lettore siamo troppo diversi per esperienza e cultura (in senso lato) o non ho saputo esprimere il mio pensiero. Dato che qui fra noi è difficile trovare persone di estrazione culturale troppo distante dalla mia, parto sempre dal principio che non mi sono espresso sufficientemente bene e cerco di capire il perchè e come posso fare per migliorare. E poi ... è un gioco, no? Non vivo di questo, non sono un fotografo a tempo pieno, come non sono uno scrittore. A volte mi piace condividere i miei pensieri con qualcuno che ritengo possa essere interessato e meritevole di ascoltarli. Non sono capolavori? Poco male. In quest'ottica ho detto "NO" per prima alle mie stesse immagini, per non trovarmi in difficoltà alla fine. Se avessi saputo che dovevo essere giudice non le avrei neanche presentate. In fondo è molto più facile essere giudice che giudicato e questa è una grande lezione. Per quanto sopra non me ne vogliano gli esclusi e sappiano che ho agito in assoluta buona fede e che sarò lieto di sottopormi a mia volta a giudizio se ne capiterà l'occasione. Ricordiamoci di questa lezione anche per sbollire la rabbia per eventuali esclusioni in fotoconcorsi più importanti, sapendo che la fretta porta a scelte spesso superficiali.
Per le foto finaliste non avendole davanti agli occhi vado a memoria. Una l'ho scelta per il suo notevole aspetto teatrale (in senso buono) Il personaggio in primo piano era reso in maniera espressiva e le figure sullo sfondo scure quanto basta per staccarsi dal soggetto ma non tanto da risultare illeggibili si accordavano bene senza sovrapposizioni, volti tagliati e sguardi fuori posto, notevole consederando l'elevato numero di personaggi. Una bella descrizione di un momento della festa di S. Agata.
L'altra era un insieme più ridotto di personaggi, i ceri la facevano ancora da padrone a rappresentare un elemento emblematico della festa, nell'insieme la composizione risultava equilibrata e i personaggi erano colti in maniera abbastanza spontanea ed equilibrata con un buon lavoro anche qui di bianco e nero.
Le altre due risultano un po' più controverse. Una percrè pur essendo una bella foto rappresenta a mio modesto parere più un documento di stile reportagistico su le condizioni abitative e sociali di un catanese nel momento della festa che un momento della festa in quanto tale. L'altro perchè pur essendo invece un momento abbastanza tipico della festa, come diceva giustamente Salvo, risultava nel mio sguardo un po' caotico e non perfettamente organizzato secondo il mio schema visivo.
Ora detto questo è chiaro che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Inoltre il critico risulta sempre un po' odioso perchè si fa forte del senno del poi, mentre al momento dello scatto... ma questo è l'ingrato compito che mi è stato affidato.
A voi la sentenza finale se sono stato un giudice giusto, se non .

Saluti a tutti

Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6472
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 30  
Caro Emanuele, ti è stato affidato un compito arduo lo sappiiamo, te la sei cavata benissimo cosi come Renzi, e ovviamente manco a dirlo dell' ineguagliabile PIPPO!!
avete espresso i vs pareri, quindi non c'è "giusto " o "sbagliato" sono i vostri pareri. punto.
credo che ognuno dei presenti avesse le proprie preferite, e cmq il confronto diretto è stato interessantissimo, tanto che ha portato al ripescaggio della foto di Alessandro.


Personalemente le serate come ieri sera le trovo davvero costruttive, organizzare un contest in sede, potersi confrontare direttamente , ascoltare il parere dei giurati ma anche quello popolare, è un'esperienza importante per la crescita fotografica di tutti.

E' un esercizio, è un gioco e questo lo abbiamo capito tutti, ma come si dice...giocando si impara

Gia a casa comincia il primo esercizio che è quello di selezionare tra le centianaia di foto che sicuramente abbiamo scattato durante la festa, solo 4 scatti.....e qui iniziano i problemi....cosa scegliere'...i ceri? mah..forse troppo scontato.....le candelore?...mah.se non sono riprese con una tecnica o con una composizione ottimale, da sole dicono poco.....un ritratto? beh si un ritratto sicuramente ci sta bene....un particolare? ma cosa?...cosa portare che rappresenti una festa fotografata e vista miliardi di volte?...
.possiamo scegliere di portare qualcosa che rientri nel ns solito stile, o portare qualcosa di diverso per mette4rci in gioco, per vedere che riscontri ricevono....(come ho fatto io, esito negativo ), poi magari vedi le foto che vanno avanti nella selezione dei giurati e pensi.." ma guarda di questo tipo ne avevo tante...ho fatto la scelta sbagliata..." ma anche questo fa parte del "gioco", e della crescita. La selezione è importantissima, noi dobbiamo essere i primi critici dielle nostre foto.

Il mio parere personale sulle 130 foto di ieri sera, è che in realtà non ci siano state foto eccelse...o qualcuna che in particolar modo si sia evidenziata, sicuramente tutti noi, io per prima, potevamo fare di meglio e dobbiamo fare di meglio.

la foto vincitrice di Alberto, pur rappresentando uno dei momenti classici, tra i piu fotografati, quelli che esprimono più pathos, più emozione, era rispetto alle altre dello stesso genere, la piu intrigante, tecnicamente quella composta meglio e curata nel suo bianco e nero .
Quella di Fia, classificata seconda, invece raffigura un momento più calmo della festa, un momento in cui i fedeli si riposano, ma rispetto alle altre foto di gruppi di fedeli che aveva di diverso? be sicuramente la composizione con i fedeli allineati frontalmente, la postura degli stessi, gli sguardi, quella figura dietro che a prima vista quasi non si vede, e un buon bianco e nero, a volte un piccolo particola re fa la differenza.
La terza classificata, la foto di Alessandro, che in prima battuta era stata eliminata e che ad unanime richiesta popolare è stata ripescata, io l'ho trovata la meno scontata tra le 130 foto, la foto cercata e voluta, , perchè Alessandro non si è soffermato a quello che aveva davanti della festa ma è andato a ricercarsi le storie attorno alla festa ed ha avuto la fortuna di trovarsi davanti a questa abitazione molto modesta, che racconta una realtà ancora presente ai nostri giorni, un'abitazione....povera, spoglia, dove mancano molte cose, ma non manca l'immagine di Sant'Agata con le lucine accese e per questo mi è piaciuta molto.
Bella anche la prospettiva regalataci da Martena che dall'altro del suo metro e ...80? ci offre una bella visuale su un fiume di ceri, tra l'altro unica foto a colori arrivata in finale!!!

complimenti a tutti .)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/02/29 22:46 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6473
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 30  
1° classificato Alberto Castro

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6474
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 30  
2° classificata Fia Zappalà

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6475
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 30  
3° classificato Alessandro Romeo


 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/03/01 14:48 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6476
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:S. Agata: un contest 12 Anni, 1 Mese fa Karma: 30  
4° classificato Maurizio Martena

foto da pervenire
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png