ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
dubbio su canon eos 400 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: dubbio su canon eos 400
#638
maxim (Utente)
utente senior
Messaggi: 155
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 243 Sesso: Maschio maxfavitta@tiscali.it Compleanno: 1972-06-28
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1  
gnatophillum ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
QUOTE:
conosco quel sistema di messa a fuoco, e lo ho sempre trovato ottimo. ma fare una operazioni simile che rischi comporta per la macchina fotografica? si può fare da soli?

per rispondere a maxim, anche io uso preferibilmente AF con unico punto centrale, tranne come diceva mary per foto particolari, o quando faccio macro in condizioni di luce particolari, o di soggetti con colorazioni uniformi dove il sistema va in pallone.
in caso fai un bel ritaglio del particolare dove noti questo difetto nella foto, così non devi ridurre tanto e non perdi il difetto.


ho ritagliato la foto... il particolare è il bordo del maglione rosso che è sfocato... ma forse mi sa che tutto non è perfettamente a fuoco...

mi sa che opterò anche io per l'AF
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/07/02 18:45 Da maxim.
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#639
maxim (Utente)
utente senior
Messaggi: 155
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 243 Sesso: Maschio maxfavitta@tiscali.it Compleanno: 1972-06-28
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1  
eccola
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#651
Daniele Musso (Visitatore)
Memento Audere Semper ;o)
utente platinum
Messaggi: 445
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 176 Sesso: Maschio danygate danielemusso photography daniele.musso@gmail.com danygate@inwind.it Ubicazione: CT Compleanno: 1974-11-25
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 9  
@gnato :
se hai manualita' per i lavori di precisione con oggetti piccoli non dovresti avere grosse difficolta'.. avevo visto sul loro sito le istruzioni per la sostituzione.. non e' cosi' difficile.

@maxim:
effettivamente l'immagine non e' nitida.. mi potresti dare i dati EXIF e la risoluzione / formato con cui hai scattato? RAW o JPG?
obiettivo utilizzato?
E' fatta in MF o AF?
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/07/03 10:29 Da .
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#652
maxim (Utente)
utente senior
Messaggi: 155
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 243 Sesso: Maschio maxfavitta@tiscali.it Compleanno: 1972-06-28
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1  
La risoluzione è la massima 10 Mp in Jpg, l'obiettivo è il 18/55 in kit, in mf... i dati exif sono:
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/07/03 12:51 Da maxim.
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#654
Daniele Musso (Visitatore)
Memento Audere Semper ;o)
utente platinum
Messaggi: 445
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 176 Sesso: Maschio danygate danielemusso photography daniele.musso@gmail.com danygate@inwind.it Ubicazione: CT Compleanno: 1974-11-25
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 9  
Come ti dicevo il MF senza gli strumenti adatti e' difficile da ottenere, con f8 dovresti avere tanta di quella PDC da coprire bene
tutto il soggetto per qualke metro prima e dopo.. quindi senza andare oltre il problema e' dovuto proprio al MF. Gli algoritmi
che ci stanno sui processori moderni permettono di essere molto + precisi dei nostri occhi in condizioni normali.
Certo come diceva gnato, ci sono situazioni in cui l'automatismo va' in palla.
Considera altresi' il fatto che qualsiasi immagine vedi a dimensione reale ( cioe' pixel a pixel, senza zoom) non avra' mai una nitidezza
perfetta, specialmente senza utilizzare obiettivi costosi ( e' proprio li che sta la differenza ).
Se scatto con il mio 18-55 a 50mm, e lo confronto con il mio 50mm fisso, lo stesso soggetto , alla stessa distanza, c'e' una differenza
di definizione e di nitidezza che fa paura.
L'incisivita' e la precisione di un'ottica (insieme alla sua luminosita' ) sono quello che fa veramente la differenza ...
e chiaramente il suo prezzo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/07/03 15:01 Da .
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#655
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:dubbio su canon eos 400 15 Anni, 9 Mesi fa Karma: 30  
questa la foto per intero



cmq credo che Dany abbia risposto in maniera orrettissima....il ns 18/55 purtroppo è scarsetto in termini di qualità, nitidezza, luminosità, appena puoi prendi un bel 50mm 1.8, vedrai da subito la differenza!!!


p.s. Lorenzo è bellissimo e Melinda in splendida forma!!!!

ciaooo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2008/07/03 14:54 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png