ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: classifca e motivazioni contest "fiore di maggio"
#5795
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 10 Mesi fa Karma: 30  
il vincitore assoluto del questo contest è NINO MAGRI' CON LA FOTO N.62 che ha ricevuto ben 4 voti!!! si aggiudica un libro e la home page per 1 mese!!!!!!

complimentissimi NINO!!!!!!!!!
!
qui di seguito tutte le votazioni con motivazione!!



COSIMO DI GUARDO Fiori di MAGGIO
Maggio le giornate si allungano, arriva la voglia di immergersi tra la natura, chi non soffre di allergie si lascia coinvolgere dall'odore della terra e dai suoi colori, i Papaveri da sempre ci attirano (trovarli è diventato difficile) la foto n 25 ...! ci porta dentro queste atmosfere, il cielo e quello "buono" ricco di luce e nuvole ma la mia attenzione si sofferma alle spighe di grano che ponendosi nella prima lettura mi ricordano quando importante sia la sua presenza nei nostri campi da sempre fonte di vita e dando all'immagine un contenuto non solo cromatico.

PIPPO PAPPALARDO Votazione contest:

Dò, controcorrente rispetto a tante preziose immagini, il mio voto alla fotografia
numero 39 (trentanove) e motivo come segue:

Cosa: Un venditore ambulante di rose nel giorno della festa di Santa Rita, la
santa, appunto, delle rose (22 maggio), troppo precipitosamente ripreso.

Come: L’inquadratura è eccessivamente frontale; il protagonista sta quasi in
posa; le rose sono poco valorizzate. Occorreva più dinamismo, più profondità,
più contesto intorno ai simulacri ed i fiori e, probabilmente, una scelta diversa del
punto di ripresa..

Perché: Ciò nonostante la fotografia intelligentemente rintraccia e raccoglie
(in un contest risoltosi -ma era prevedibile e forse voluto - in una rassegna
eccessivamente botanica-coloristica) un momento di cronaca che appartiene
ancora alla tradizione cittadina e che, seppur con difficoltà, riesce sopravvivere.
Penso che a Rita da Cascia non sarebbe dispiaciuto il nostro fioraio.


-FRANCESCO BARBERA voto la n° 33 perchè ben composta, ottima nitidezza e profondità di campo, ben rappresentativa della tipicità del paesaggio nostrano e per il ruolo determinante del soggetto "fiore" nella foto, sia cromaticamente che come attinenza al tema proposto.

-LICIA CASTORO Anche se non ho partecipato (e mi scuso per questo), rimedio dando il mio voto alla foto n° 50.
La trovo molto interessante nella ricerca floreale e molto gradevole nella sua tonalità, quasi a metà strada tra un paesaggio impressionista e uno "ghirriano". Complimenti per la realizzazione.Licia

-CARISTOFANE Foto fiore di maggio n. 32
Nella moltitudine di belle foto, considerando che, un po' da tutti, il tema è stato interpretato non come la canzone di Concato, ma come "i fiori nel mese di maggio", ho scelto la n. 32.
L'ho scelta perché l'Autore, con semplicità di esposizione, basandosi su pochi elementi, tipici del paesaggio siciliano di maggio, ha saputo ricreare un'atmosfera tipica della stagione a partire dal dettaglio. Con un controluce ben interpretato che fa stagliare il papavero sullo sfondo di spighe e fa risaltare il caldo riverbero del sole, ci offre tutta la freschezza ed il calore del Maggio siciliano in un fiore povero e semplice come la gente di Sicilia, ma allo stesso tempo caldo ed orgogliosamente eretto nella sua figura.

-FRANCESCO LICANDRO Utente: flicandro Foto votata: n. 59
Motivazione: bella la composizione nella sua semplicità e per l’attinenza al tema. I fiori, di campo, ma spesso i più belli assistono la rampicata dei due soggetti sullo sfondo e con lo stelo allungato sembrano quasi seguire i loro movimenti.

-SIMONE SAPIENZA Foto 59 di 66
Voto questa perchè trovo una connessione logica tra il fiore e l'arrampicata sullo sfondo: è come se stessero arrampicandosi su quel ramo, spinoso, per raggiungere la vetta, allegra come il fiore

-MARCO LAVENIA voto la n°35 mi ha colpito lo sfocato ben fatto e la buona composizione della foto. mio NICK: IODURO


-AMBRA ALLEGRA
Il mio nick è Ambra.A
la mia preferenza va alla n. 24 mi piace l'inquadratura che permette di apprezzare tutte
le sfumature del fiore... sembra dipinto!CIAOOOOO

F-RANCESCO BONANNO Ciao Sono PinKo, la mia preferenza va alla foto 15.
MONT la 62. . . . . . . oltre all'originale inquadratura ed alla sfocatura generale che conduce al centro della calla,
mi ricorda l'occhio di Horus, simbolismo egiziano.saluti Mont

-NATASHA Ciao a tutti, io sono natasha_fotografia. io voto la foto nr 20. Lo sfocato dello sfondo rende la cascata ancora più profonda e lontana.CiaoNatasha

-CARLO SAMMARTANO il mio voto va a fiore di maggio 57 (foto n.55 della cartella)carlos

-DANIELA D’ARRIGO FOTO N. 66 Motivazione: Scatto molto semplice ma estremamente raffinato. Stupendi i colori pastello del bocciolo di rosa in contrapposizione allo sfondo quasi nero. Tecnicamente ben realizzata, mi trasmette una piacevole sensazione di grazia ed eleganza.

-GALILEO
la mia preferenza va alla foto 48 di 66 con la seguente motivazione: dunque sarò breve ... mi piace più delle altre ...
ciao.galileo16

-MASSIMO MALGIOGLIO Ciao a tutti.La mia preferenza cade sulla foto n.66 (rif. album Picasa), l'ultima.Motivazione: mi piace la luce e la aclicatezza che trasmette.
-ELENA LA SPINA
Ciauu io voto la foto n.62 di 66. Motivazione: sono stata subito colpita dalla prospettiva dell'inquadratura adatta a cogliere perfettamente le linee di questo fiore in fase di apertura =)
Il mio nick: anemone

-ALESSANDRA AMBRA
Sono Aleambretta.
Voto la foto numero 58. La motivazione è molto semplice: sofgliavo le foto e non sapevo quale scegliere. Arrivata alla foto 58 non ho dovuto più pensare a quale foto scegliere, avevo scelto senza doverci pensare. Se si potesse votare la foto per il "colpo d'occhio" questa vincerebbe senza dubbio: un animale in mezzo ai fiori. Una foto tanto semplice quanto simpatica e originale.

-Nick: MrPasticcio claudio lavenia
Voto la foto numero 46, forse per un tocco di ribellione contro la distruzione e deturpazione dei paesaggi e degli spazi all'aperto, che rende sempre più difficile trovare aree non inquinate da cemento, centri commerciali, ecc. Leggo la foto come se le eliche siano i "fiori" di un domani non troppo lontano, inserite in in un contesto paesagistico

-DAVIDE VIGNERI
Ciao Mary, sono registrato sul sito col nick "Vigneri"... sono Davide Vigneri, uno dei corsisti delle 18.30.
Voto per la foto 30 di 66 per l'essenzialità dello scatto e la luce quasi da "still life"...
E poi stampata e appesa è ancora più bella!A presto...

-IRENE MONACO
Ciao! il mio nick è Ire...il mio voto va alla foto n° 25 di 66!!mi piace molto il colore, il contrasto con l'azzurro del cielo e i papaveri sono i fiori tipici del mese di Maggio! Ciao ciao...Irene

-SALVATORE GANCI
Do il mio voto alla foto n° 35 perchè l'ambientazione mi ricorda le atmosfere di telefilm degli anni 70, con lo sfocato dietro di taglio cinematografico. Mi fa venire alla mente scene di vita quotidiana che ho vissuto quando ero piccolo, quando la domenica andavamo in campagna e dopo pranzo si andava tutti a passeggiare tra i campi di papaveri,
immersi nel tepore del sole di primavera.
INDELICATO MARY voto per la 62, per l'originalità ed eleganza, per l'uso sapiente dello sfocato.

-Andrea Pappalardo Foto scelta: 65
Voto questa foto per i bei colori dei fiori e per il simpatico animaletto ...
Auguri a tutti i partecipanti Ciao Andrea Pappalardo nick: Pentax

-tiziana marino Voto la 62 su 66. Mi piace perchè è un modo insolito di vedere una calla.
Il fuoco sul centro e lo sfocato attorno. L'occhio gira attorno al centro per seguire il lato destro della foto. E' morbida e dinamica. Poteva essere un pò + luminosa ma mi piace Tiggy

-nick: giovanna voto la foto 29 perchè piace la leggerezza e la delicatezza di tutto l'insieme

-giuliana papa: Ciao,, nick di registrazione Giuliana. La scelta della foto preferita è stata difficilissima, ma mi butto: scelgo la n. 23. Motivazione: la foto interpreta in modo semplice ma efficace il tema proposto, cioè il rigoglio della natura in primavera. In più, adoro il rosso!

-nik: maumau uffa che fretta... voto la: 18 motivazione: esclusivamente sentimantale... mi ricorda un viaggio fatto in giuventù in olanda buon lavoro mau

Il mio nick sul sito Acaf è: paola stramondo . Voto la foto n. 1 della galleria, perchè a mio parere interpreta il tema in modo originale e riesce con pochi tratti a contestualizzare l'elemento naturale in una scena di ricerca, di cammino;
insieme ad una prima impressione di freschezza, data dal bianco preponderante e dall'immagine centrale dei fiori, la foto lascia trasparire come la sensazione della precarietà e del passare del tempo; i fiori recisi, che hanno in realtà già perso la propria freschezza, mi sembra rap presentino tutto ciò che di apparentemente inconsistente ed immateriale accomp agna, insieme alla concretezza della borsa, ossia delle certezze materiali, il percorso di una vita.

Foto 61: spiccano in essa i fiori color glicine sullo sfondo monocromatico della distesa di lave scure... Bella!
P.S. Scattare foto ai fiori di montagna è un'occasione preziosa... "fotografateli non colgieteli mai"
Nick_Fotorosaagna, insieme alla concretezza della borsa, ossia delle certezze materiali, il percorso di una vita.

MONTla 62. . . . . . . oltre all'originale inquadratura ed alla sfocatura generale che conduce al centro della calla,
mi ricorda l'occhio di Horus, simbolismo egiziano.saluti
Mont

viviana puglisi voto la n.7
samdima voto la n. 25
nuvola -voto la 44
gralta Io voto la 26 di 66 xchè la senzazione che mi da' è di profonda pace , meditazione

valeria molino voto al n.16
giardina voto la n. 56
carciola marcello ciao, il mio nick è marcello83, voto la foto n°23. voto questa foto perchè il rosso dei papaveri mi ha colpito non appena ho visto l'immagine!
salvo bottaro voto la 11
lillo miccichè voto la 24 motivazione: rilassante
ivana verdi voto la 37
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5799
agol (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 11
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio
Re:classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0  
Grazie a tutti!!!
Nino
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6360
simone.sapienza (Utente)
utente senior
Messaggi: 112
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio La mia passione: la fotografia Ubicazione: Siracusa Compleanno: 1990-09-22
Re:classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 3 Mesi fa Karma: 0  
Ricominciamo?
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6361
flicandro (Admin)
Admin
Messaggi: 204
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Francesco Licandro Photo Gallery Compleanno: 1976-02-16
Re:classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 3 Mesi fa Karma: 0  
Si, dai! mi piaceva molto il confronto anche con i contest!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6362
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 3 Mesi fa Karma: 30  
molto volentieri

presto ripartiranno i nostri contest!!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6365
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:classifca e motivazioni contest "fiore di maggio" 12 Anni, 3 Mesi fa Karma: 9  
Anch'io volevo suggerire la ripresa.
Nelle mie intenzioni, di cui attendo la condivisione eventuale, c'era quella di organizzare ll seconda parte del contest (quelle di carattere valutativo) in correlazione con i risultati del seminario di lettura e vaslutazione che è già partito come ideazione ed orgasnizzazione e di cui daremo notizie più precise martedì prossimo.
Pippo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/01/20 10:40 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png