ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:Ringraziando Salvo Napoli. (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:Ringraziando Salvo Napoli.
#5306
Caristofane (User)
Carpe diem!
utente platinum
Posts: 447
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 409 Gender: Male Birthdate: 1964-12-15
Re:Ringraziando Salvo Napoli. 13 Years, 1 Month ago Karma: 2  
Non era mia intenzione offendere nessuno con la mia battuta e se l'ho fatto me ne scuso. E' vero per crescere bisogna fare domande, bisogna imparare la tecnica. Ma scusami se venisse un grande pittore, gli chiederesti che pennelli ha usato? O chiederesti al grande scrittore che computer usa? E' una nostra illusione, alimentata dai pubblicitari, che la macchina faccia il fotografo. Credimi a livello del principiante qualsiasi macchina e qualsiasi obiettivo vanno bene, l'importante è imparare a conoscerli a fondo. Paradossalmente se dovessi dare un consiglio ad un principiante gli direi di iniziare con un'ottica fissa e non per paranoie riguardanti la qualità delle stesse, ma per imparare a previsualizzare l'immagine. Quando usi sempre la stessa ottica per un sufficiente periodo di tempo ad un certo punto sai che immagine avrai prima ancora di portare l'occhio al mirino. Poi col tempo si può cominciare a provare ottiche diverse, grandangoli, tele, fino a trovare la "propria" strada. Non esistono ricette preconfezionate. Per un certo periodo di tempo c'è stata la moda, indotta dai fotografi del National Geographic, di usare solo ottiche estreme sia tele che grandangolari, molti la copiavano. Ma non è scimmiottando un grande fotografo che si trova la propria strada. Bisogna provare e sperimentare all'infinito. Tentare e ritentare, fino a trovare il proprio modo di esprimersi.
Se poniamo Salvo ci avesse detto che aveva usato un 10, un 35 e un 150 mm, cosa avremmo appreso di più sulla sua tecnica o sulla fotografia in generale? Credevo di avere perfettamente idea di cosa vuol dire fotografare con un super grandangolare fino a che non ho potuto provare personalmente il 10 mm e, credimi, non ce l'avevo. Solo con l'esercizio ho imparato a sfruttare quest'ottica, ho capito quando usarla e quando tenerla nella borsa, senza bisogno di fare la prova ogni volta, non c'è altra strada.

Sperando di aver chiarito il mio pensiero, auguro buona luce a tutti

Emanuele


PS. Se ho scritto idiozie vi prego di farmelo notare che ... cu n'ascuta nu regna!
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2011/03/16 16:57 By Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  The administrator has disabled public write access.
      Topics Author Date
    thread link
Ringraziando Salvo Napoli.
Caristofane 2011/03/16 00:53
    thread link
thread linkthread link Re:Ringraziando Salvo Napoli.
Barbera 2011/03/16 08:45
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Ringraziando Salvo Napoli.
agol 2011/03/16 13:05
    thread link
thread linkthread link Re:Ringraziando Salvo Napoli.
Caristofane 2011/03/16 16:53
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png