ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Perché fotografiamo? (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Perché fotografiamo?
#5237
lidiab (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 3
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Perché fotografiamo? 13 Anni, 1 Mese fa Karma: 1  
Io fotografo per molte delle ragioni che avete già elencato, ma principalmente perchè sento che a volte la vita ci sfugge, andiamo sempre di corsa e non ci soffermiamo più ad osservare ciò che ci circonda, è come se volessi "registrare" tutto in modo da poterlo rivedere ad apprezzare con l'attenzione che merita. Forse lo faccio più per me stessa, perchè sono nostalgica e ho bisogno di rivivere un pò il passato, perchè sento la mancanza di una persona speciale che ho incontrato, o di un momento vissuto, in questo la fotografia mi aiuta.
Sto imparando pian piano a condividere tutto ciò, prima non mostravo mai i miei scatti, ogni tanto adesso lo faccio, anche perchè il confronto è indispensabile per progredire in fotografia, così come ogni altra cosa nella vita.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5239
Tobi (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 2
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1987-08-02
Re:Perché fotografiamo? 13 Anni, 1 Mese fa Karma: 0  
Fotografo per riuscire a vedere il mondo con i miei occhi, fotografo solo per un sorriso; solo continuando a premere quel pulsante, imparo a conoscere la gente, a conoscere me stesso, ad imparare il segreto della luce, le varie forme del colore.
Sogno di diventare fotoreporter per viaggiare in luoghi inusuali, nuovi, selvaggi; fotografo per raccontare a chi non sa, cosa c'è oltre i soliti limiti, fotografo soprattutto per non dimenticare, è per questo che sono entrato in questo mondo.
Questo è il mio pensiero, il motivo che mi porta su questa strada.
Concludo con una grande citazione di Eugene Smith:

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?


Buona Luce a tutti
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5242
simone.sapienza (Utente)
utente senior
Messaggi: 112
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio La mia passione: la fotografia Ubicazione: Siracusa Compleanno: 1990-09-22
Re:Perché fotografiamo? 13 Anni, 1 Mese fa Karma: 0  
Una pura e semplice passione, che mai mi abbandonerà, nè tanto meno abbandonerò io. Mi rilassa, è come una sfida, nel riuscire a dare empatia ad una foto, cercando di far partecipare e catapultare l'osservatore in quella scena. E poi spesso dietro una foto, ci sono spesso tanti ricordi, avendola scattata in un determinato luogo, con certe persone e in un preciso periodo.

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5289
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Re:Perché fotografiamo? 13 Anni, 1 Mese fa Karma: 2  
Credo sia il mio turno di sparare un "perchè".

In prima analisi, come molti di noi, i maschietti soprattutto (tanto per rifarmi al tema dell'8 marzo), c'è senza alcun dubbio il fascino del medium fotografico. La “macchina fotografica", questo magico oggetto che grazie a congegni meccanici di rara precisione e lenti della purezza del cristallo, riesce a catturare l'istante e renderlo eterno. Senza alcun dubbio questo sofisticato gioco per adulti (come gli orologi meccanici o i trenini elettrici) riveste un posto speciale nel cuore di ogni fotografo. Specialmente quando le macchine non erano un concentrato di elettronica, la perfezione della meccanica occupava un suo posto nel fascino del mezzo. Il mio mito è sempre stata la Leica M, ma ahimè non solo non l'ho mai posseduta, ma neanche l'ho mai potuta provare. In verità oggi abituato come sono alla reflex non so' se la troverei pratica, ma senza dubbio conserva tutto il suo fascino.

In secondo luogo la potenza del mezzo fotografico. Non smetterò mai di lodare a sufficienza l'iniziativa che il Gruppo Editoriale Fabbri che ebbe il merito, negli anni ottanta, se non ricordo male, di presentare la collana "I Grandi Fotografi". Che emozione fu, per me ancora ragazzino, potere osservare da vicino, con calma, più e più volte, fin quasi a consumarle, le immagini dei grandi della fotografia. Che bianco e nero, che luci, che composizione ... Si può dire che da lì partì il mio amore, non più per l'oggetto macchina fotografica, ma per l'immagine (un altro passo veso il paradiso del fotografo!).

Terzo, ma non ultimo, la sensazione che mi da' oggi avere una macchina fotografica (qualunque essa sia) in mano. E' come passare in un'altra dimensione, in un attimo svaniscono pensieri, problemi e preoccupazioni, la mia mente si astrae dal reale per entrare in un mondo fatto di luci, di linee, contrasti ... immagini. Meglio di qualsiasi altra cosa riesce a rilassarmi completamente. Qualcosa di simile mi accade quando guardo delle fotografie, soprattutto se sono delle belle fotografie, mi sento risucchiato interamente in quel mondo, che riesce a soddisfare il mio senso fondamentale: la vista!

La fotografia è per me arte, estetica, poesia, narrazione e molto altro.

Mi fermo qui per non costringere qualcuno a consumare le ferie residue per potermi leggere! :: e soprattutto perchè mio figlio mi reclama!

Buona luce a tutti,

Emanuele.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/03/13 11:22 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png