ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Novità in galleria:Staff Choice (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Novità in galleria:Staff Choice
#4922
staff (Admin)
Admin
Messaggi: 40
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Novità in galleria:Staff Choice 13 Anni, 4 Mesi fa Karma: 3  
Da oggi si è pensato di inserire nella gallery una nuova sezione in cui ogni giorno lo staff pubblicherà una fotografia tratta dalle mostre personali dei soci fondatori, o dalle mostre colletive acaf, o ancora dai concorsi e contest organizzati dal sito in questi anni, lo scopo è quello di dare spazio a queste immagini che altrimenti potrebbero essere sfuggite, in quanto no presenti in gallery, e allo stesso tempo fornire a tutti gli utenti, un valido esempio di fotografia ricercata, studiata e voluta , che non sia la classica cartolina che qualunque fotoamatore della domenica può fare, vuol essere altresì uno stimolo ad una sana autocritica che porti ad una severa selezione dei propri scatti, ricordiamo che questo è un sito di fotografia e che per le foto delle nostre vacanze o altro che vogliamo condividere con la community esiste nel forum una sezione apposita chiamata "album dei ricordi".

lo staff invita tutti quindi a dedicare qualche momento della giornata a visionare la foto postata dallo staff al fine di capirne e catturarne il significato, le emozioni, l'essenza stessa dell'immagine, e come direbbe il nostro caro amico Pippo Pappalardo di studiarne ed interpretarne il cosa, il come e il perchè.....e alla fine porsi la domanda..." ma ne valeva la pena?"

ovviamente la prima immagine non poteva che essere una foto del nostro presidentissimo Cosimo Di Guardo
https://www.acaf.it/new/cm/thumbnails.php?album=477
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2010/12/02 16:19 Da staff.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#4923
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:Novità in galleria:Staff Choice 13 Anni, 4 Mesi fa Karma: 30  
per chiarire meglio il concetto del "cosa, come e perchè" ho chiesto aiuto al nostro amico e sempre disponibile avv.Pippo Pappalardo che prontamente mi ha mandato quanto segue, spero che sarà letto con l'attenzione che merita e che sia fonte di illuminazione!!!

"Sergio Magni mi ha insegnato che:

di fronte alla fotocamera, al momento dello scatto, c’è sempre un fatto, (inteso come ciò che sta fisicamente davanti all’obiettivo). Senza fatto non c’è fotografia: che cosa si fotografa?
Ma dietro l’obiettivo, nello stesso tempo, c’è sempre un’idea.
La fotografia, infatti, si configura come rappresentazione e come espressione. A volte prevale l’una, a volte l’altra.

Il “cosa” viene rappresentato e il “cosa” viene espresso deve essere chiaro al lettore della fotografia o, quanto meno, facile da intuire e, magari, comprendere meglio, successivamente, grazie alla fotografia.
Se il lettore di una fotografia non capisce e non comprende il “cosa” non è in grado di andare avanti nella conoscenza del significato di quella immagine e, tanto meno, potrà giudicarla.

Riconosciuto il “cosa”, ogni lettore valuterà “come” ha operato il fotografo; e se è in grado di conoscere le specificità tecniche ed espressive del mezzo fotografico prenderà atto della capacità del fotografo ad esprimersi nel modo che ha privilegiato e, quindi, della sua capacità o attitudine a “connotare” la sua rappresentazione.

Se si è ben compreso il “cosa” e si è decifrato il “come”, dalla combinazione di questi due elementi scaturirà la risposta al “perché” di ogni fotografia. Perché ad esempio voglio documentare, narrare, fantasticare, etc..

Facciamo un esempio con un’ipotetica ed immaginaria fotografia del porticciolo di San Giovanni Li Cuti:

COSA: inquadratura di un piccolo porticciolo, modesto, affollato, stretto fra corsi stradali e ristoranti, possibile retaggio di uno scomparso villaggio marinaro, all’alba di una giornata estiva (tutti dati riconoscibili);

COME: colore o b/n, taglio verticale o orizzontale, piani visivi dettagliati o no, profondità di campo o privilegio accordato a significati interni al fotogramma, ricorso a figure retoriche o collegamenti con precedenti storici, uso appropriato delle focali, tempo di ripresa, distanza di ripresa, sensibilità dell’esposizione, essenzialità della composizione, etc.. (tutti dati riconoscibili da chi solo da chi sa fotografare);

PERCHE’: motivazione della fotografia e quindi, fotografia realizzata per documentare, per denunciare, per rendersi conto, per sottolineare, per raccontare, per riferire, per divertirsi, per provare lo strumento, per emozionarsi, per…….. (il motivo sarà rivelato dalla scelta di “cosa” fotografare e “come” fotografarlo”, e non ha importanza se il motivo è alto e importante oppure no; ogni fotografia è importante per chi la fa ma chi la fa diventa importante quando la vuole comunicare ovvero decide di mettere in comune la sua visione con quella degli altri e quindi confrontarsi per capire se valeva la pena quanto ha cercato di fare di comprendere e comunicare."
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#4925
alb.o (Utente)
utente gold
Messaggi: 359
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: Catania Compleanno: 1973-03-08
Re:Novità in galleria:Staff Choice 13 Anni, 4 Mesi fa Karma: 2  
Grazie per il contributo di mary e Pippo. Cosa, come e perché, tre aspetti fondamentali per saper leggere una fotografia, ma che una volta assimilati e fatti propri, diventano una sorta di pilota automatico dello scatto, indirizzandoci su ciò che vale la pena fotografare e ciò che forse e meglio limitarsi ad osservare... 3 concetti semplici, ma così difficili da fare propri, e da portare con noi nella borsa delle attrezzature fotografiche... Grazie ciao alberto
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png