ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
ELena Givone: martedì light (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: ELena Givone: martedì light
#10535
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
ELena Givone: martedì light 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 9  
Martedì Light

con Elena Givone

Serata dedicata alla conoscenza di Elena Givone, giovane fotografa professionista, torinese, dal sottoscritto conosciuta ed apprezzata, nei tanti anni di militanza in quel di Corigliano Calabro, e quindi, nei giorni in cui l’ottimo Gaetano Giansi fa nascere e lievitare, da Sud, le attese e le aspirazioni che si concentrano attorno alla vicenda fotografica nazionale.
Quando la conobbi, restai colpito dal suo delizioso cappellino, simmetricamente colorato sulla tinta delle sue labbra; a spiazzarmi definitivamente fu, però, la sagoma di cartone che portava al collo e che disegnava una potente apparecchiatura fotografica sotto la quale altra se ne celava meno ingombrante e più discreta: insomma un biglietto di presentazione intriso di simpatia e di benevolenza. Gli amici, nel presentarmela, si dichiararono tutti innamorati di lei ed alla fine della giornata lo ero anch’io.
Era accaduto, infatti, che orecchiando i suoi seminari e seguendo le sue letture di portfolio, mi rendessi conto di un approccio alla fenomenologia ed all’esperienza fotografica assolutamente leggero, che pretendeva la scomparsa di ogni pesantezza d’animo e cercasse nello sguardo incontrato soprattutto la ragione di quello stare insieme.
E, coerentemente, una fotografia, la sua, che sottraeva e non aggiungeva; che lasciava alla denotazione tutta la ricchezza della realtà intravista senza connotare se non con delicatissimi pudori e silenziosi accenni.
Insomma incontrarla in questo tipo di manifestazioni, e rivederla al lavoro al nostro Med Photo, è stato sempre un conforto: con lei si poteva fare rappresentazione fotografica, analisi, introspezione, anche la più intima e rimanere in ragionevole, sorridente, equilibrio tra narrazione e ascolto, tra sogno e realtà, tra sorpresa e constatazione.
Quando vidi i suoi reportage, compresi che quell’intuizione era giusta: infatti, ancorché in contesti difficili, i protagonisti dei suoi racconti visivi erano dentro la sua benevolenza, le sue aspirazioni, dentro la visione del suo sogno; anzi, da quello li prelevava per collocarli in una nuova, possibile realtà. Olaf Erwin vi rammenta qualcosa?

Il leit motiv della serata sarà la leggerezza? Magnifico.
La pesantezza di questo “strano tempo” forse sarà sconfitta dal suo contrario? E perché no.
Una “lezione americana” come quella di Calvino? Certo, ascoltiamola.
Magari ci ricorderà che bisogna essere uccelli e non piume perchè bisogna volare e non cadere.

E vorrei, ancora, parlare dei volti da lei ritratti, e quindi di Olaf Erwin, fotografo olandese, e di Erasmo da Rotterdam, altro olandese, e del suo “elogio della follia”; insomma desidererei che ci raccontasse dell’Olanda, sua seconda casa (la ns. fotografa ha brillantemente perfezionato il suo talento all’Accademia d’Arte e Grafica di Amsterdam), e magari, grazie alla sua “leggerezza”, scoprire che l’Olanda è diventato un “Paese Alto”. Vorrei, vorrei......

I nostri Martedì, invero, sono davvero light: comunque, Elena, sei la benvenuta.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2020/06/26 17:53 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
ELena Givone: martedì light
PipPap 2020/06/22 10:15
    thread link
thread linkthread link Re:ELena Givone: martedì light
PipPap 2020/06/24 09:49
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png