ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Città nascosta (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Città nascosta
#10427
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Passeggiata domenicale nella bella Randazzo.
Cammino un poco per strade e piazzette che ho studiato e fotografato a lungo, e con intenzione, in occasione di un audiovisivo che confezionammo, su commissione, come G.F. Prometeo, nel lontano 1999.
Tanto è cambiato, forse troppo: tanta poesia si è, quindi, nascosta oppure è scomparsa?
Per fortuna di quel lavoro c'è traccia su Youtube e basta cercare "Randacium" e tutto ritorna alla memoria, tutto diventa come prima.
Dove si era nascosta la mia Randacium?
Stava negli occhi di Giacomo, di Cosimo, di Saro, di Nuccio, di Antonio, di Paolo, della buona anima di Rino, miei impareggiabili compagni di avventura e di poesia di quei giorni felici.
E, allora, faccio, questa considerazione:
le tante cose che ci appaiono nascoste sono, invero, sempre visibili ma presenti solo in immagini che, appunto perchè tali, hanno bisogno di un loro luogo per suscitare emozioni, poesia. Ed io il nascondiglio l'ho ritrovato.

Sono quindici minuti di proiezioni e di musica con cui Youtube vi restituirà qualcosa che mi sembrava perduto e che, invece, stava nascosto nei miei occhi ed in quelli di quell'allegra brigata.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2019/08/04 09:53 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10430
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Abbiamo iniziato questa riflessione oltre un mese addietro ed abbiamo ricevuto circa milleottocento contatti, visite, riscontri (fate voi).
Di tanto sono contento e soddisfatto ma non del tutto perchè non ho ancora chiaro se il proposito contenuto nel primo messaggio sia stato raggiunto e, sopratutto, se tutto questo chiacchierare sia servito a qualcosa.
Insomma fatevi sentire e fatemi capire se questi incontri sono stati tempo perso e, quindi, dobbiamo guardare in un'altra direzione.
in attesa, ritorno a lavorare ( e, quindi, a divertirmi) per voi.
Arrivederci
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10431
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Abbiamo superato i duemila contatti e, per tutta risposta (pur sempre garbata e affettuosa), vi rimando su Instagram o su Google alla voce "catania nascosta".
Arrivederci?
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2019/08/21 15:02 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10435
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 7 Mesi fa Karma: 9  
Non me n'ero quasi accorto ma ci accingiamo a superare le tremila visite!!!
Tutti, però, sono rimasti anonimi e nascosti.
Dove saranno andati i nostri visitatori? Non ci interroga nessuno; nessuno ci interpella?
Siamo stati bravi oppure l'abbiamo "scafazzata fracida"?

Non mi resta che augurarmi una copiosa risposta in termini di abbondanti fotografie e concreti svelamenti.


Nella circostanza, vi racconto questa:
"Fermo ad un incrocio, cerco di individuare la direzione giusta per Catania.
I miei occhi non riescono a trovare il segnale stradale perchè lo stesso è coperto e reso illeggibile da una bouganville.
Mia moglie, intanto, esclama:"Ma guarda dove si era nascosta Catania!"
Fotografabile?!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2019/08/27 19:47 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10437
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 7 Mesi fa Karma: 9  
Un atlante immaginario di Catania?

Giovedì 12 p.v. alle ore 18, 30, presso la G.A.M. (Galleria Arte Moderna) Via Santa Chiara, ex anagrafe, curata degli studenti del Corso di fotografia dei Beni Culturali, diretto dal Prof. Antoci, all'interno della progettazione del prof. Carmelo Nicosia, Accademia BB.AA. di Catania, sarà inaugurata la mostra fotografica "Cartografie visive", patrocinata dal nostro Comune (ass. Barbara Mirabella) che attraversa la visibilità culturale della nostra città e che penso possa diventare un momento di confronto e di raffronto per la la nostra ricerca.
Ci vediamo all'inaugurazione? L'occasione, ritengo, sia qualificata e qualificante.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2019/09/09 11:26 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10440
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Città nascosta 4 Anni, 7 Mesi fa Karma: 9  
Serendipity.

Che cos'è? mi direte voi.

La serendipità è una esperienza che tutti abbiamo provato: cerco qualcosa che desideravo da qualche tempo e finisco per trovarne un'altra (connessa?collegata?chissà!)
Faccio un esempio: Cristoforo Colombo cercava le Indie e finisce per trovare l'America; qualcuno prova a cercare l'ago nel pagliaio e vi trova la figlia del mugnaio.

Sono convinto che i quattromila e più visitatori di questo sito (un numero che mi sorprende sempre di più) stiano vivendo questa esperienza: provano a scovare una "Catania nascosta" ma finiscono per trovare altro, tanto altro, e magari un pò di se stessi, e di chi ci sta accanto.
Beh, tutto questo ci interessa, ci intriga, ci coinvolge. Pertanto, ben venga!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png