ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:ULTIM'ORA in versione ridotta
#8241
alb.o (User)
utente gold
Posts: 359
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: Catania Birthdate: 1973-03-08
ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 2  
Scusate volevo porre all'attenzione di tutti un disagio che mi pare evidente, con riferimento alle notizie dell'ultima ora presenti in home.
Mi riferisco alla lista degli ultimi interventi del forum, che stanno in alto a destra della Home Page del nostro sito ACAF.

Fino a circa una settimana fa, era presente in home una lista degli ultimi dieci interventi postati dagli utenti... poi improvvisamente (probabilmente per un tentativo di migliorare, immagino) questa lista è stata ridotta a 5 interventi, causando l'espulsione dalla home con destinazione l'oblio, del sesto messaggio in ordine di tempo, in modo abbastanza prematuro.

Il risultato anche in questo momento è abbastanza evidente, scrivo alle 20.38 ed è già sparito il prezioso messaggio di Pippo Pappalardo delle 17.34, sui consigli editoriali... (ed insieme a quello di Pippo sono 6 o 7 i messaggi persi nei cassetti virtuali del sito nel corso delle ultime 36 ore)...

Dal momento che chi scrive sul forum, vuole condividere, e dal momento che per condividere bisognerebbe leggere e dare la possibilità a chi vuole di leggere, sarebbe a mio avviso opportuno ritornare alla vecchia sana abitudine di tener 10 messaggi in home piuttosto che cinque...

Chi scrive in linea generale fatica prima di scrivere (non è sempre questo il caso, ovviamente), ma se fatica lo fa per rendere partecipi gli utenti del sito che leggono... mi piacerebbe che queste fatiche vengano valorizzate dalla sola moneta di scambio che viene richiesta, ossia la condivisione...

Potrebbe qualcuno dei gestori del sito dare qualche spiegazione a riguardo?

grazie

Alberto Castro

PS chiedo scusa per la cattiva consecutio di questa sera, ma sono redice da una nottata in bianco! credo tuttavia che il senso sia chiaro.
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2013/10/02 20:58 By alb.o.
  The administrator has disabled public write access.
#8242
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Posts: 2219
graph
User Online Now Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 140 Gender: Female http://maryindelicato.wix.com/fo Location: catania Birthdate: 1973-01-28
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 30  
Esatto Alberto , si cerca sempre di migliorare il sito e dare spazio un pò a tutti i nostri contenuti.
i nuovi commenti non vengono affatto persi nell'oblio del sito , infatti logandosi ed entrando nel forum compare la parola NEW in rosso accanto ad ogni nuovo intervento...quindi è semplicissimo vedere se ci sono state risposte a qualsiasi post.
Invece, purtroppo, gli articoli che passano dalla home page, che per qualche settimana rimangono ben visibili, vengono poi difficilmente letti dai nuovi utenti , e rischiano di passare nel dimenticatoio....e proprio per la condivisione di cui parli , abbiamo deciso di diminuire la sezione ultim'ora per il motivo che ho scritto sopra, cioè che basta entrare nel forum e si vedono subito i nuovi interventi...e abbiamo pensato di allungare invece la sezione "Ipse Dixit" che elenca a rotazione tutti gli articoli che in questi anni sono passati dalla home page e che è un pò meno intuitivo andare a trovare.
In ogni caso stiamo ancora studiando il modo migliore affinchè tutti gli interventi piu interessanti, abbiano una visibilità maggiore, consideriamolo un periodo di prova, magari di 1 mese, al termine del quale vedremo le statistiche delle visite e rivaluteremo il da farsi


a presto
Mary
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  The administrator has disabled public write access.
#8243
alb.o (User)
utente gold
Posts: 359
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: Catania Birthdate: 1973-03-08
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 2  
Non ho capito molto, so solo che i post di oggi non sono in home e mi pare non proprio in linea con il concetto di condivisione, viceversa posso trovare in home i post degli ultimi anni più interessanti... quelli che invece per definizione andrei a cercare quando ho tempo e voglia di frugare nel sito.
La trovo una contraddizione. E' come se nella home page di Repubblica ci trovassi una selezione delle prime pagine più interessanti degli ultimi anni, invece che le ultime notizie! Altro esempio su un interfaccia più familiare, è come se su FB sul proprio diario, non comparissero gli ultimi interventi, ma i più interessanti degli ultimi anni! Boh!
Il solo fatto che debba loggarmi prima di cercare le novità è uno scoraggiare la ricerca, credo che la maggior parte di noi passi dal sito dia una veloce occhiata e se non trova nulla di nuovo esce subito. La veloce occhiata la offre la prima pagina... senza ulteriori click.
I tentativi di migliorare sono sempre sacrosanti... io so solo che scriviamo ed immediatamente spariscono dalla home! Scrivo a mezzanotte e sono già spariti gli interventi delle 20.00 (come in questo preciso caso)!

La soluzione a dieci funzionava bene, sicuri quella sia una cosa da migliorare?

Chissà!

Buon lavoro!

Alberto
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2013/10/03 00:13 By alb.o.
  The administrator has disabled public write access.
#8249
alb.o (User)
utente gold
Posts: 359
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: Catania Birthdate: 1973-03-08
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 2  
A suffraggio delle mie sensazioni, visto che di numeri e click mi stai parlando, ti faccio notare che dopo una settimana di "prova", prendendo a campione la Vs rubrica sulle nortizie da FB, mi pare già evidente il risultato del tentativo in atto.
Le aperture dei post si sono praticamente dimezzati nel corso della settimana con l'ultima ora in versione ridotta...
Riporto una stampa della pagina del forum relativa appena fatta.

 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2013/10/03 13:00 By alb.o.
  The administrator has disabled public write access.
#8250
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Posts: 2219
graph
User Online Now Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 140 Gender: Female http://maryindelicato.wix.com/fo Location: catania Birthdate: 1973-01-28
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 30  
Alberto, abbiamo capito il tuo punto di vista, e ti ringraziamo per le tue osservazioni, ovviamente stiamo appunto monitorando tutto ciò.
Come già detto stiamo facendo delle prove, proprio x la rubrica da te citata stiamo cercando "spazio" in home per darle una visibilità continua.
Quindi, ti chiediamo pazienza....tra un mesetto cercheremo di tirare le somme e potremmo eventualmente ripristinare il tutto, .....come si suol dire ...work in progress

grazie
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  The administrator has disabled public write access.
#8252
alb.o (User)
utente gold
Posts: 359
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Male Location: Catania Birthdate: 1973-03-08
Re:ULTIM'ORA in versione ridotta 10 Years, 6 Months ago Karma: 2  
La rubrica da me citata era solo un esempio numerico... non ho mai detto che richiederebbe uno spazio in home! Se poi dovesse arrivare, ed apprendo che state lavorando in questa direzione, sarebbe opportuno che ciò avvenga magari senza sacrificare altri spazi come l'ULTIMA ORA!!!!

"melius abundare quam deficere"

Saluti

Il Comitato PRO ULTIMA ORA!!!!

Alberto
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png