ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Inaugurazione mostra fotog. "Pasolini e l'Etna" (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Inaugurazione mostra fotog. "Pasolini e l'Etna"
#9778
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Inaugurazione mostra fotog. "Pasolini e l'Etna" 7 Anni, 3 Mesi fa Karma: 30  
riceviamo e condividiamo:

Pier Paolo Pasolini ha conosciuto il vulcano Etna e lo ha inteso sia come luogo di spiritualità ma anche come scenario infernale: per questo, lo ha ritenuto il luogo più adatto per l'ambientazione di alcuni suoi film.
Qui vi ha girato interamente il film "Porcile", oltre a diverse scene di "Teorema", "Il Vangelo secondo Matteo" e "I racconti di Canterbury".
Con il patrocinio del comune di Acireale, VieTraverse propone una mostra fotografica con le opere di Salvatore Tomarchio che, negli anni dal 1964 al 1969, seguì il regista durante i sopralluoghi etnei e sui set cinematografici.
Inoltre, il rapporto tra Pasolini e la nostra montagna è stato ricostruito da Sebastiano Gesù, storico e critico cinematografico, nel suo libro di recente pubblicazione "Pier Paolo Pasolini e l'Etna. Il deserto e il grido".

Questo, dunque, il nostro appuntamento al quale vi invitiamo con piacere:

14 gennaio ore 18, Palazzo di città di Acireale, piazza Duomo

Inaugurazione mostra fotografica "Pasolini e l'Etna" ed incontro con Sebastiano Gesù ed Alessandro De Filippo, ricercatore presso l'Università di Catania, dove insegna Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 14 al 22 gennaio, mattina ore 10 - 12, pomeriggio ore 17 - 19.

Sarà un piacere potervi incontrare!

Mariella Fischetti, ass. cult. VieTraverse


Salvatore Tomarchio ha coltivato la passione per la fotografia fin da ragazzo, facendola diventare la sua professione con la quale ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti. Negli anni '40 lo scrittore Vitaliano Brancati, che frequentava assiduamente Zafferana Etnea, luogo di nascita di Tomarchio,e ammirava le sue foto gli propose di seguirlo a Roma. Ma l'ambiente in cui viveva il giovane fotgrafo - l'Etna affasciante ed imprevedibile, il paesaggio ricco di colori e modulazioni, il mare dei ciclopi come sfondo - aveva tutto per soddisfare il genuino desiderio di vivere intensamente questa straordinaria scenografia della natura isolana. Le sue foto dedicate all'Etna in tutte le sue manifestazioni e al folklore siciliano dal sapore etno-antropologico arrivarono subito nelle più importanti riviste e giornali, contribuendo all'accredito professionale del Tomarchio che diventa corrispondente fotografo di Istituti scientifici, di pubblicazioni nazionali e internazionali e gli valsero l'incarico presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, all'insegnamento di "Fotogafia", da lui svolto fino alla quiescenza.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9780
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Inaugurazione mostra fotog. "Pasolini e l'Etna" 7 Anni, 3 Mesi fa Karma: 9  
Il tempo galantuomo.

Rilevo con viva soddisfazione l’interesse della “nostra” associazione a condividere l’eccellente iniziativa di VieTraverse nell’organizzare la pregevole mostra dell’amico Tomarchio e la presentazione del libro su Pasolini e l’Etna dell’esimio prof. Gesù.
La cosa mi soddisfa e mi fa molto piacere.
Significa che qualcosa è cambiato nel capire gli eventi culturali che ci circondano; significa che abbiamo capito che è importante suggerire, a chi ci sta intorno, le occasioni di crescita esistenziale da non perdere.

E Il tempo, invero, è stato galantuomo!

Quando, due anni addietro, provai, pregando, a coinvolgere l’ACAF, e seguirmi nel seminario che organizzammo (grazie alla generosità di Vittorio Graziano) presso la locale Università, con la facoltà di Letteratura italiana, nello stesso argomento, coinvolgendo ospiti e fotografi di statura assoluta, trovai assenze e reazioni scettiche, riluttanti, poco attente, decisamente neghittose. L’ occasione era assolutamente appetitosa per farci conoscere come appassionati e studiosi della fotografia intesa a 360 gradi, ma non ricevetti incoraggiamenti di sorta se non a livello di singoli interessati.
Perdetti l’opportunità di dare un contributo studiato insieme e condiviso insieme e dovetti bruciare un anno di lavoro; perdette la fotoamatorialità a Catania in termini di crescita culturale e credibilità ed io dovetti riconoscere “obtorto collo” che a Catania la fotografia non era proprio a 360 gradi ma piuttosto un luogo mentale dove casualmente batteva un qualche ritmo cardiaco e vagava qualche neurone.

Qualcosa sta cambiando? Speriamo.
Riprendere il rapporto letteratura e fotografia è riprendere il colloquio con la fotografia siciliana che di questo rapporto non può prescindere.
Non facciamoci fregare, ancora una volta, dai personalismi, dall’autoreferenzialità, dalla presunzione di essere migliori, o peggio, diversi.
Abbiamo sempre da imparare: meglio tardi che mai!

Ripropongo, nella circostanza, il libro evento di Corinne Pontillo, che provocò (per merito dell’autrice ma, anche, di quel manipolo di intellettuali lasciati soli e senza sostegno) un dibattito opportuno presso Fotocrazia (“Repubblica”) ospitato e stimolato dall’egregio Michele Smargiassi che onorò Pierpaolo e l’attenzione della fotografia nazionale.
Un dibattito che pur nato e promosso a Catania, non ebbe risalto perchè soffocato dalle piccinerie dell’ignoranza.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2017/01/07 18:34 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png