ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:"L'espressioni dell'anima" di Isidoro Murabito (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:"L'espressioni dell'anima" di Isidoro Murabito
#9745
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
"L'espressioni dell'anima" di Isidoro Murabito 7 Anni, 5 Mesi fa Karma: 9  
Espressioni dell’anima

Isidoro Murabito, fotografo professionista che opera là dove fu la mitica Jonia, è l’ospite che il nostro P.E. Cosimo Di Guardo ha convocato (Serata Rossa) in Via Pola, per offrirne l’opera e la caratura artistica all’esame dei soci.
Isidoro, simpaticamente si presenta e parla dei suoi trascorsi pittorici (ma mica tanto trascorsi) e della sua gavetta in camera oscura e pellicola.
Avvertiamo immediatamente che gli è cara la sequenza di immagini che, intanto, stanno facendo bella mostra di se alle pareti del nostro cenacolo.
Sono immagini di grande formato quadrato (“lo trovo adatto a incorniciare ed equilibrare ciò che ho voluto esprimere”);
sono immagini in bianco nero dove poco è concesso al bianco, poco è accordato all’intermedio grigio, molto invece è concesso al nero catramoso e gessato privilegiato anche in fase di stampa;
sono immagini che agganciano il genere del “ritratto”, un genere, nella fattispecie, risolto nell’essenzialità del volto, a sua volta risolto nella concentrazione dello sguardo del fotografo puntato sugli occhi (e, talvolta sulle mani) dei suoi soggetti;
sono immagini, infine, che materialmente raccolgono le fattezze, le sembianze, di persone che, genericamente, definiremmo “barboni”, forse mendicanti, “homeless” ma che, agli occhi del fotografo, non sono mai individui generici ma “persone” con le quali si comunica condividendo una sigaretta, un sorriso, una scatoletta di carne per il cane di turno.
Ci sono molte storie che sottostanno dietro ognuno di questi incontri: l’autore preferisce non citarle (non ci sono, infatti, elementi identificativi qualificati e facciamo fatica a distinguere anche il sesso di alcuni protagonisti); preferisce risolutamente puntare sulle “espressioni dell’anima” spesso sottolineate dalle rughe dell’età e da una certa trascuratezza corporea; in effetti l’azione del fotografo è costretta a scontrarsi col proprio strumento che da un lato gli restituisce un volto e, dall’altro, per il suo senso estetico, invece, cerca di individuare un’espressione.
Talvolta è una sigaretta, il suo fumo, la chioma disordinata, un braccialetto di conchiglie, un cappuccio che lo aiutano; talvolta è la sua stessa ricerca (doppia esposizione, ritocco photooshop) a bloccare quell’atmosfera, quel momento psichico che stava provando a emergere.
Ricordiamoci, però, che queste persone non sono in posa per i nostri obiettivi, e se hanno scelto questa vita, forse, avranno delle buone ragioni. E il nostro fotografo le ha rispettate.
Le domande fioccano, la tematica interessa, e il modo di proporla pure.
Isidoro è un fotografo galantuomo e con precisione e discrezione ci confida la sua avventura umana.
Ripetiamo: umana! Perché di questo si tratta: dietro quei volti ci sta il nostro.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2016/11/24 12:15 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9747
Francesco Fichera (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 20
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:"L'espressioni dell'anima" di Isidoro Murabito 7 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0  
“Espressioni dell'anima” è il progetto che Isidoro Murabito ci presenta in questa serata.
Ecco una serie di volti, raccolti dalla strada, avvicinati con umiltà e rispetto... e che con la giusta fiducia si sono lasciati andare a questa posa.
Il fotografo di stasera ci ha voluto trasmettere tutto quello che lui ha avuto in dono da questi uomini e donne, attraverso questa esperienza.
Le immagini appaiono drammatiche... molto dure, dove in queste persone è chiaro il trascorrete del tempo e delle intemperie della vita.
Ma ecco la svolta... tutto si incentra attorno al fulcro racchiuso negli occhi profondi e carismatici che riflette appieno lo specchio dell'anima, vero protagonista, di ognuno di loro.
Isidoro ci racconta ancora le storie che legano se stesso ad ogni singolo scatto, prova che tutto questo non è solo passione, ma anche vivere e viversi.

Francesco Fichera

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png