ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Blues in memoria di un amico (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Blues in memoria di un amico
#9701
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Blues in memoria di un amico 7 Anni, 6 Mesi fa Karma: 9  
“Blues in memoria di un amico”.

Stasera abbiamo sperimentato la complessa e potente natura dell’immagine.
L’ospite convocato per le nostre “serate in rosso”, quelle curate dal ns. Presidente Emerito C. Di Guardo, è stato l’avv. Rino Perna, nostro amico, ottimo fotografo, Presidente del G.F. Prometeo.
Ma, lui non poteva esserci materialmente perché un clic, cardiaco e non fotografico, non calcolato e assai bizzarro, ce lo ha sottratto un anno fa.
C’era, però, la sua immagine, anzi le sue immagini. E, così, tutto è ritornato presente perché tutti abbiamo fatto memoria, andando oltre il ricordo, oltre il rimpianto, oltre la naturale tristezza.

La memoria ci ha ricordato che, insieme, guardavamo in determinate situazioni cercando, tra i nostri orizzonti, spiegazioni e risposte negli accadimenti che fotografavamo.
Le memoria, sempre lei, ci ha ricondotto su quelle aspirazioni artistiche che umilmente andavamo nutrendo.
La memoria, infine, ci ha permesso di rivivere vere emozioni che sembravano, almeno per alcuni di noi, messe da parte e che invece sono ancora qui, accanto, e vogliono essere riconosciute perché importanti: mi riferisco alla volontà di vivere ancora e insieme i nostri giorni futuri; mi riferisco allo sbigottimento della constatazione di un’assenza; mi riferisco al dolore.
E quindi, e poi, scendendo tra le piccole cose che fortemente amammo, condividere il ritornello di una ballata, entusiasmarci per un’impresa, sorridere di una fanciullezza che voleva resistere nonostante il tempo.

Ecco, la fotografia di Rino si è fatta trama di quest’esperienze collegando il viaggio con la scoperta, l’avventura con lo stupore della conoscenza nuova, l’onestà dello sguardo con la cavalleria del gesto.
Un aristocratico della visione?
Certamente, che metteva, però, a disposizione di tutti quanto da lui apprezzato: un doppio whisky scozzese come l’eccezionale moscato di suo padre, il narrare più fiabesco e didascalico come la saga più epica ed eroica.

Poi, domani, da qualche parte, un andante di Mozart o un arpeggio di J. Lennon, accompagneranno ancora lo strano dialogo di persone che si diranno: “Mi passi una Velvia 50?” oppure “Questo polarizzatore è pulito?”.
Pochi ricorderanno: “Noi pochi, felicemente pochi, un manipolo di fratelli!”
Qualcuno, però, tornerà a guardare; stavolta sorridendo.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2016/10/19 13:08 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9702
Francesco Fichera (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 20
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Blues in memoria di un amico 7 Anni, 6 Mesi fa Karma: 0  
Omaggio a Rino Perna,
questa la serata che l'ACAF dedica ad un amico, presidente e fondatore dell'associazione “G. F. Prometeo”, ad un anno dalla scomparsa.
Cosimo Di Guardo racconta i ricordi ancora vivi, cura e commenta insieme a Pippo Pappalardo e agli amici più intimi, le immagini che descrivono il passato fino agli ultimi istanti di un personaggio che ha rappresentato parte della storia fotografica di questa città.
Sala gremita da amici e persone care, emozionati da una splendida raccolta di riprese personali all'alba di quella che sarebbe stata un'esperienza di vita, la proiezione di un diaporama ormai logorato dal tempo, e ancora la ripresentazione del contemporaneo audiovisivo “Turchiye”, per concludere poi con l'inedito degli scatti in terra spagnola.
Forti le emozioni, forti i ricordi di chi lascia il segno e che ancora vive attraverso le proprie immagini.

Francesco Fichera

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9703
salvo canuti (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 138
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Blues in memoria di un amico 7 Anni, 6 Mesi fa Karma: 0  
Devo riconoscerlo, è stata una sorpresa. La presenza così numerosa di amici ,conoscenti ,fotoamatori e familiari è stata, per me, una sorpresa.
Conoscevo Rino Perna il fotografo ,l’avvocato ,il signore ,perché Rino lo era . Sempre garbato sorridente e disponibile a scambiare quattro chiacchiere, a parlarti dell’ultimo viaggio e di quello in programma. Qualche “Foto insieme”,qualche serata all’Acaf e qui ,probabilmente , l’ultimo incontro quando illuminandosi mi ha detto del traguardo raggiunto da suo figlio Tommaso.
Ciao Rino ,avvocato, signore e fotografo ,i tuoi amici ti ricordano con affetto …palpabile e l’Acaf è stata onorata di averli raccolti e percepito le loro emozioni nel tuo ricordo .
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png