ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Bentornato ad Enzo Carli (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Bentornato ad Enzo Carli
#10601
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Bentornato ad Enzo Carli 2 Anni, 11 Mesi fa Karma: 9  
Che magnifica sorpresa! L’amico Enzo Carli è di nuovo tra noi.
Di nuovo, qui per confidarci una passione simile alla nostra, e quindi la volontà tenace, risoluta, libertaria di dare visibilità a quanto riflettiamo del nostro mondo interiore sulla superfice del reale che sta davanti ai nostri obiettivi, a quanto suscitiamo con il nostro sguardo sulle cose e sulle persone che ci circondano.
Una confidenza, la sua, che muove da lontano e che è rimasta costante, quasi un fil rouge, in tutti i suoi studi, in tutti i suoi contributi, in tutte le sue testimonianze.
Libri, seminari, conferenze, mostre sono stati gli strumenti con i quali, discretamente ma con forza, ha trasbordato l’eredità della scuola del grande Cavalli e dell’amato maestro Giacomelli, dentro la storia più recente della fotografia italiana.
In tal senso le posizioni teoriche da lui elaborate ed espresse nel manifesto de “I nuovi Guerrieri” e, ancor, più in quello del “Passaggio di Frontiera” sono state le fondamentali tappe per aprire nuovi orizzonti alla ricerca fotografica ed avvertirla delle sue possibili involuzioni e contraddizioni storiche ed artistiche.
Ricalcando il sentiero analitico già tracciato da Ugo Mulas ha, con i suoi compagni di avventura e di poesia - come lo stesso Giacomelli, Berengo Gardin, Erba, Cutini - riproposto regolarmente le “Verifiche” come momento di confronto e di dibattito intellettuale offerto e donato all’esperienza fotografica tout court; un confronto del quale ancora non abbiamo elaborato concretamente i corollari derivati.
Il prof, Enzo Carli, pur operando, coni suoi libri e le sue mostre, in un campo di ricerca accademica e professionale, ha guardato con simpatia ed entusiasmo alla fotoamatorialità italiana rintracciando nella medesima quell’atteggiamento di libertà della visione e della fantasia che ci ha insegnato in tante circostanze.
Bentornato e benvenuto. (P,Pappalardo)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10602
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Bentornato ad Enzo Carli 2 Anni, 11 Mesi fa Karma: 9  
Il nostro amico cli confida, inoltre, che la fotografia è come "una porta sullo sguardo" (titolo di un suo libro) che ci impone di capire il senso, il significato, la direzione della nostra visione, costringendoci a verificare il valore strumentale della visione stessa ed estraendone ed evidenziandone il quoziente estetico. Purtroppo questo dinamismo intellettuale, oltre che artistico, si è alquanto assopito negli ultimi anni costringendoci a rivedere tutta la fenomenologia della vicenda fotografica per capirne le evoluzioni, per anticiparne gli esiti futuri, Allora diventa opportuno riprendere un linguaggio che faccia piazza pulita degli aspetti modaioli, meramente suggestivi della fotografia e riprenda, in maniera storicamente fondata e criticamente supportata, il suo compito originale: raccogliere e rappresentare un deposito di senso, divenire un pretesto per pensare. Giunge opportuno, quindi, il suo grido di allarme, per i troppi interventi culturali non troppo onesti intellettualmente; giunge opportuna la sua parola di fiducia per chi, compromettendosi con le potenzialità dello strumento fotografico, vive fiduciosamente l'avventura dello sguardo.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png