ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Licandro per Capa (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Licandro per Capa
#10271
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Licandro per Capa 5 Anni, 6 Mesi fa Karma: 9  
Francesco Licandro ci ha egregiamente riportato le emozioni da lui provate visitando la mostra palermitana su Robert Capa.
Il nostro socio e amico, muovendo da questa esperienza personale, ha voluto arricchire la sua e la nostra conoscenza del celebre fotografo cittadino del mondo, promuovendo un’apposita serata, corredandola opportunamente con immagini e memorie d’interviste.
Poi, ci ha confidato come di là delle epopee del fotogiornalista il dato che gli è sembrato sorprendente sia stato la scoperta (in capo al fotografo) di una raffinata capacità compositiva frutto di tanta esperienza e di tanti confronti. E, aggiungiamo noi, della conoscenza diretta di quanto fotografava anche quando questa conoscenza si chiamava guerra, fame, miseria, lotta politica.
Opportune tra le tante immagini, sono apparse il celebre servizio su Trotskij, la guerra di Spagna, con la vessata quaestio della veridicità dell’immagine del miliziano colpito, lo sbarco alleato in Sicilia, quello in Normandia, la liberazione di Parigi, la guerra arabo-israeliana, quella nell’Asia orientale dove il nostro fotografo ci lascerà la vita.
Tra tante immagini, tanto desiderio di pace.
Tanta volontà di raccogliere un sorriso, di allontanare la paura, di confortare il lutto, di contemplare una donna, magari per dimenticare - tra una bottiglia e una scommessa d’azzardo- il volto amato di Gerda Taro, come lui fotografa, schiacciata involontariamente da un carro armato.
Francesco Licandro, con oculata scelta e convinta adesione, ci ha raccontato il mito del fotografo di guerra.
A centocinque anni dalla sua nascita anch’io avverto l’urgente bisogno di Capa di raccontare la guerra per custodire la pace.
E anche per questa serata io mi sono guadagnato il mio quarto d’ora di antipatia (mai toccare i mostri sacri!).
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10272
Simona.Franceschino (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 6
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Licandro per Capa 5 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0  
Convengo con Pippo sul fatto che Francesco Licandro abbia avuto il coraggio di trattare un grande fotografo (di cui si è, ormai, detto e ridetto), ma lo abbia fatto con metodo, focalizzando l'attenzione sulle notizie più importanti, senza tralasciare l'excursus della breve vita del grande artista.
Ciò che ho apprezzato particolarmente sono stati i due contributi, quello di Zannier e quello di Camilleri, l'uno tecnico, l'altro un fortunato e dolce aneddoto d'infanzia, che hanno contribuito tantissimo ad arricchire il mio personale ottimo ricordo della mostra dedicata alla produzione di Capa.
Infine merita attenzione la ricostruzione dello sbarco in Normandia che, per mezzo delle immagini e delle parole, è riuscita a farmi immedesimare in quell'orrore, confermando ciò che ho sempre pensato in merito alla guerra, cioè che essa non ha senso alcuno se non nella mente dei pochi pazzi che la promuovono e la strumentalizzano in nome del loro unico dio, il potere!
Per tutti gli altri, la maggior parte, è solo orrore, perdita, paura, dolore, mancanza, morte.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10273
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:Licandro per Capa 5 Anni, 5 Mesi fa Karma: 30  
non penso sia assolutamente facile proporsi davanti ad un pubblico , tra l altro davvero numeroso martedi nonostante la partita, e parlare di un autore come Capa. Licandro ha davvero studiato e ci ha reso partecipi di quanto lui stesso ammirato a Palermo. Si percepiva la sua emozione ma è riuscito benissimo a trasmetterci la grandezza di questo autore, in maniera lineare, semplice e diretta, avvalendosi anceh di alcuni contributi davvero importanti.
Complimenti ancora a Francesco!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10274
vburgi (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 13
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Licandro per Capa 5 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0  
Avevo intenzione di vedere il secondo tempo della partita della Juve e seguire parzialmente la serata di Francesco Licandro su Robert Capa. In realtà, una volta iniziata la presentazione, non sono riuscito a schiodarmi dalla sedia. Francesco, con la sua simpatia e competenza, è riuscito a mantenere sempre alta l'attenzione e la curiosità, raccontando le vicende fotografiche e non, di questo grande fotografo.

Great job Francesco!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10279
flicandro (Admin)
Admin
Messaggi: 204
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Francesco Licandro Photo Gallery Compleanno: 1976-02-16
Re:Licandro per Capa 5 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0  
Grazie per i vostri commenti e grazie a tutti coloro che erano presenti martedì sera.
Presentare un grande della fotografia non è facile ma spero che il mio lavoro sia stato di esempio e di stimolo per tutti.
Alla prossima!

"Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino."
R. Capa

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png